― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoWilliams monoposto: svelata la nuova livrea

Williams monoposto: svelata la nuova livrea

La Williams ha rivelato un nuovo look per la sua monoposto di Formula 1 2022, anche se la stessa FW44 deve ancora essere svelata. La squadra Britannica passerà a una livrea quasi interamente blu navy con lampi di una tonalità più chiara e alcune finiture rosse. Il design che si intravede è particolare e affascinante. La Williams ha presentato la sua livrea ieri 15 Febbraio come se fosse “l’evento di lancio della stagione”, ma la nuova livrea è stata presentata su un’auto di F1 del 2022 che però non era la FW44. Sembra infatti che la Williams abbia seguito la Red Bull nell’usare un’auto del genere per pubblicizzare la sua livrea del 2022.


F1 novità: il nuovo piano per i punti nelle gare


Williams monoposto: un team in crescita

La monoposto mostrata ieri ha una sorprendente somiglianza con una delle show car di F1 progettate per mostrare e pubblicizzare un’auto generica che si avvicina al regolamento 2022. In bassa stagione era stato suggerito che la Williams fosse in ritardo sul programma, e forse è per questo motivo che non hanno ancora presentato la nuova monoposto. Come parte del lancio, il CEO e Team Principal della Williams Jost Capito ha affermato che i nuovi regolamenti hanno rappresentato una “grande sfida” ma anche una grande opportunità per una squadra che negli ultimi anni ha lottato verso il fondo della griglia. Il team ha finalmente segnato di nuovo punti nel 2021, il primo anno intero sotto la proprietà di Dorilton Capital piuttosto che della famiglia Williams, e questa vuole essere l’occasione per Williams di ristabilirsi saldamente come una garanzia regolare per la conquista delle vittorie. Ricordiamo che la Williams ha mantenuto Nicholas Latifi per la terza stagione e ha sostituito il nuovo pilota Mercedes George Russell con Alex Albon. All’interno dell’auto, il propulsore 2022 funzionerà con un carburante più sostenibile e le macchine nuove e migliorate avranno anche maggiori caratteristiche di sicurezza.

Cosa ha detto Jost Capito?

“Nel corso della sua storia come iconico team di Formula 1, Williams Racing ha dimostrato grande forza e raffinatezza” ha affermato Jost Capito, il CEO e Team Principal del team. “La nuova identità visiva dell’auto 2022 racchiude perfettamente queste caratteristiche che lo staff, i piloti e i fan hanno dimostrato più e più volte. Mentre entriamo nella nuova era del nostro sport, la FW44 evidenzia la transizione verso il futuro, oltre a riconoscere le qualità senza tempo che ci rendono ciò che siamo. La scorsa stagione siamo stati entusiasti e orgogliosi di fare progressi così importanti come squadra, con una serie di meritati risultati a punti oltre a un podio. Guardando al futuro, vogliamo basarci su questo successo e la FW44 incarna perfettamente queste ambizioni di tornare in testa alla griglia. Non vedo l’ora di assistere a questa progressione con Nicholas e Alex al timone. Sarà importante recuperare ovunque tu sia, per migliorare durante la stagione, e questo significa che devi essere veloce nello sviluppo, devi essere in grado di sorpassare le auto a velocità pura durante la stagione”.

Williams monoposto: cosa hanno detto Nicholas e Alex?

“Sono un fan della nuova livrea” ha detto Nicky. “Mantenere il blu era importante in quanto è sinonimo di Williams, ma è uno schema che non abbiamo mai visto prima e il rosso fluorescente apparirà in pista, cosa che mi piace molto. È un nuovo look per iniziare la nuova era della F1”. Alex che si sta preparando per la sua prima stagione con il team ha aggiunto: “La livrea FW44 è pulita e semplice. Mi piace che abbiamo optato per più blu con la dinamica finitura a rombi e un po’ di rosso, sembra davvero bella e non vedo l’ora di vederla in pista”. I nuovi regolamenti hanno portato con sé un aspetto diverso per le auto su e giù per il paddock, con la speranza di incoraggiare gare più ravvicinate. L’FW44 presenterà diverse modifiche aerodinamiche a quella del suo predecessore, tra cui alette e copriruota sopra le ruote, pneumatici Pirelli a basso profilo da 18 e alettoni posteriori con punta arrotolata. Le modifiche all’ala anteriore e al muso, così come i tunnel sotto il pavimento, consentiranno alle auto di creare un carico aerodinamico efficiente attraverso l’effetto suolo. A cercare di fare i conti con le nuove macchine saranno ovviamente i piloti Nicholas Latifi e Alex Albon, che hanno entrambi adorato la nuova Williams.

La FW44 in shakedown a Silverstone

Mentre i fan erano impegnati a sintonizzarsi per la “rivelazione ufficiale della livrea Williams Racing” il team ha lavorato duramente nei garage del circuito del Northamptonshire per preparare la FW44 a mangiare l’asfalto. E Nicholas Latifi e Alex Albon erano là fuori sfidando gli elementi per assicurarsi che tutto in questa nuova rivoluzionaria vettura funzionasse come avrebbe dovuto. Era la prima possibilità per Alex di guidare una Williams dopo il suo arrivo nel team ed era sicuramente entusiasta di scendere in pista. “È davvero emozionante mettersi al volante della FW44 oggi. E’ sempre un grande momento quando si sale in macchina per la prima volta”, ha detto il pilota aggiungendo: “La prossima sessione sulla pista di Barcellona riguarderà il cercare di essere efficienti con il tempo per assicurarci di avere un pacchetto competitivo diretto nella stagione. Non abbiamo molti giorni prima della nostra prima gara e quindi dobbiamo capire rapidamente quali aree della vettura sono forti e dove dobbiamo apportare miglioramenti. Sono sicuro che sarà un po’ una curva di apprendimento poiché tutti cerchiamo di imparare a ottenere il massimo dai nuovi regolamenti, ma gli obiettivi e il modo in cui ci concentriamo su questa vettura sono più o meno gli stessi di negli anni precedenti. Alla fine, stiamo ancora cercando tutti di portare un’auto da corsa in pista il più rapidamente possibile”.

Williams monoposto: cosa ha detto Latifi?

Il secondo pilota Canadese Nicholas ha anche parlato dell’importanza della corsa su pista della prossima settimana a Barcellona, ​​dicendo: “Sono super entusiasta dei test a Barcellona, ​​per tornare al volante, spingere e vedere cosa può fare la macchina. La pre-stagione sembra sempre un periodo piuttosto lungo, ma è stato davvero impegnativo e c’è stato un bel lavoro di preparazione in fabbrica con tanto duro lavoro da parte di tutti. I nuovi regolamenti dovrebbero consentire corse molto migliori, quindi sono entusiasta della sfida e mireremo a raccogliere alcuni buoni dati dai test, per portarci alle prime gare”. “Con l’auto completamente nuova vedremo se abbiamo fatto un lavoro abbastanza buono”, ha detto Capito. Non puoi dire ora dove sarai all’inizio della stagione. Puoi avere un’auto molto buona o puoi avere un’auto sufficiente alla fine della stagione. Saremmo molto delusi se non ottenessimo punti. Ci piacerebbe vedere la FW44 avere la massima velocità che porterà i piloti a combattere a centrocampo”.

Pagina Twitter Williams: https://twitter.com/WilliamsRacing/status/1493609864962183173?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1493609864962183173%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_ur