Il Wolfsburg cercherà di porre fine a una serie di quattro partite di campionato senza vittorie alla Volkswagen Arena quando ospiterà l’Augsburg sabato 1 aprile. Gli ospiti, invece, potrebbero fare un passo avanti verso la salvezza ottenendo un risultato positivo in Bassa Sassonia. Il calcio di inizio di Wolfsburg – Augsburg è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Wolfsburg – Augsburg a che punto sono le due squadre
Wolfsburg
Dopo la vittoria per 1-0 contro lo Stoccarda nell’ultima partita prima della pausa internazionale di marzo, il Wolfsburg ha ridotto a soli due punti il distacco dall’Eintracht Francoforte al sesto posto. Tuttavia, il distacco potrebbe aumentare ancora una volta quando il Francoforte ospiterà il VfL Bochum venerdì sera, aumentando potenzialmente la pressione sui Lupi nel tentativo di ottenere un posto garantito per la qualificazione europea. Dopo un inizio difficile nei primi due mesi di gestione del club, Niko Kovac ha avuto un impatto positivo sul Wolfsburg dopo il deludente 12° posto della scorsa stagione. Sebbene il fatto di aver raccolto solo due punti nelle ultime quattro partite casalinghe possa preoccupare un po’ l’ex ct della Croazia, il fatto che tutte e quattro le partite siano state disputate contro squadre che occupano attualmente le prime sei posizioni in classifica è un’attenuante. Per questo motivo, ai Lupi restano solo le trasferte a Borussia Dortmund e Friburgo per affrontare le squadre che li precedono in Bundesliga, Kovac motiverà i suoi giocatori a continuare la loro realistica ricerca di un posto in Europa League.
Augsburg
Come sempre dalla prima promozione dalla seconda serie tedesca nel 2011, le aspirazioni dell’Augsburg restano più modeste, con Enrico Maassen che si è avvicinato alla salvezza della sua squadra nella sua prima stagione al club. I Fuggerstadter hanno fatto di tutto per rimanere in Bundesliga nelle 11 stagioni successive e, dopo aver superato di sette punti il terzetto di fondo con il pareggio per 1-1 contro lo Schalke 04 prima della recente pausa internazionale, la corsa sembra destinata ad allungarsi a 12 sotto la guida di Maassen. Gli incontri casalinghi consecutivi contro l’FC Koln e lo Stoccarda – due squadre che si trovano sotto di loro in classifica e che ultimamente stanno attraversando un periodo di forma disastrosa – potrebbero rivelarsi cruciali per la sopravvivenza, ma Maassen vorrà assicurarsi che i suoi giocatori continuino a raccogliere risultati sorprendentemente positivi ogni volta che sarà possibile. Questo sarà sicuramente il caso della trasferta di sabato a Wolfsburg, soprattutto dopo aver già ottenuto un pareggio per 1-1 contro la squadra di Kovac all’inizio della stagione, mentre le due squadre si sono divise una vittoria a testa nelle due amichevoli giocate a gennaio.
Notizie dalle squadre
Il Wolfsburg ha subito una grave battuta d’arresto a causa del riacutizzarsi dei problemi di infortunio di Lukas Nmecha: il 24enne salterà gran parte del mese di aprile per un problema al ginocchio. Anche Kilian Fischer, Luca Waldschmidt e Bartol Franjic sono in dubbio per sabato, con Kovac che potrebbe sperare di schierare lo stesso undici titolare che ha battuto lo Stoccarda l’ultima volta. L’Augsburg, invece, viaggerà senza Ermedin Demirovic, dopo che l’attaccante ha ricevuto una sospensione di tre partite per il cartellino rosso rimediato durante il pareggio per 1-1 contro lo Schalke prima della pausa internazionale. Con Andre Hahn che potrebbe saltare il resto della campagna a causa di un infortunio al ginocchio, Irvin Cardona e Dion Drena Beljo sembrano essere in lotta per sostituire Demirovic in attacco. Kelvin Yeboah, Maximilian Bauer, Felix Uduokhai e Tobias Strobl dovrebbero rimanere fuori per infortunio, limitando le possibilità di Maassen di cambiare le carte in tavola.
Probabili formazioni Wolfsburg – Augsburg
Possibile formazione titolare del Wolfsburg:
Casteels; Fischer, Lacroix, Van De Ven, Otavio; F Nmecha, Arnold; Wimmer, Gerhardt, Kaminski; Marmoush
Possibile formazione iniziale dell’Augsburg:
Gikiewicz; Gumny, Bauer, Gouweleeuw, Iago; Maier, Engels, Rexhbecaj, Vargas; Berisha, Beljo