Il Wolfsburg punta a tornare a vincere quando sabato 27 gennaio ospiterà l’FC Koln in Bundesliga.
Il Koln, invece, non è riuscito a vincere nessuna delle ultime cinque partite di campionato e rimane in zona retrocessione automatica. Il calcio di inizio di Wolfsburg vs FC Koln è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Wolfsburg vs FC Koln a che punto sono le due squadre
Wolfsburg
Il Wolfsburg è tornato dalla pausa invernale con pareggi consecutivi per 1-1 contro Mainz 05 e Heidenheim, dopo essere passato in vantaggio grazie ai gol di Vaclav Cerny in entrambe le occasioni.
Sabato, contro gli avversari della neopromossa in Bundesliga, Cerny ha colpito dopo soli sette minuti, ma l’autogol di Moritz Jenz ha ristabilito la parità allo scoccare dell’intervallo. Nel complesso è stato un incontro relativamente equilibrato, che ha permesso all’Heidenheim di mantenere un punto di vantaggio sui Lupi in classifica.
Dopo aver mancato per un soffio la qualificazione all’Europa nell’ultima giornata della scorsa stagione, l’allenatore Niko Kovac potrebbe essere preoccupato che l’obiettivo si stia già allontanando dalla sua squadra. L’Eintracht Francoforte e il Friburgo, rispettivamente in sesta e settima posizione, sono in ritardo di sette punti.
Con le vittorie consecutive in casa contro il Koln e l’Hoffenheim all’orizzonte, Kovac e i suoi giocatori si aspettano di ridurre questo deficit ora che siamo oltre la metà del campionato di Bundesliga. Tuttavia, con una sola vittoria nelle ultime cinque partite di campionato alla Volkswagen Arena, la situazione non è affatto sicura.
FC Koln
Il Koln, ovviamente, ha preoccupazioni ben più grandi dopo la sconfitta per 4-0 in casa contro il Borussia Dortmund lo scorso fine settimana. L’undicesima sconfitta stagionale – eguagliata solo dall’SV Darmstadt 98 – li ha lasciati a tre punti dalla salvezza.
Donyell Malen ha portato in vantaggio il BVB dopo soli 12 minuti al RheinEnergieStadion, ma il Koln è riuscito a non subire un altro gol prima dell’intervallo. Tuttavia, Niclas Fullkrug ha trasformato un rigore prima dell’ora di gioco per raddoppiare il vantaggio della sua squadra, prima che Malen ne aggiungesse un altro e Youssoufa Moukoko mettesse il sale sulle ferite segnando nel tempo supplementare.
È ancora presto per Timo Schultz, che ha sostituito Steffen Baumgart come manager del Koln nel nuovo anno. La sua prima partita in carica si è conclusa con un pareggio per 1-1 contro l’Heidenheim e, nonostante la pesante sconfitta contro il Dortmund, il Koln ha effettuato 19 tiri e 5 tiri al bersaglio contro i suoi avversari in cerca di Champions League.
Tuttavia, il tempo sta per scadere per evitare la sesta retrocessione dalla massima serie tedesca dall’inizio del secolo, soprattutto perché Werder Brema e VfL Bochum hanno ottenuto nove punti in più rispetto a loro. Schultz potrebbe percepire l’opportunità di evitare almeno la sconfitta sabato.
Notizie dalle squadre
Il Wolfsburg rimarrà senza Ridle Baku, Patrick Wimmer e Lukas Nmecha per infortunio. Tutti e tre dovrebbero tornare in prima squadra in momenti diversi del prossimo mese.
Dopo aver guadagnato un discreto punto in trasferta contro l’in forma Heidenheim, Kovac potrebbe vedere pochi motivi per cambiare qualcosa contro avversari che lottano disperatamente per ottenere risultati positivi. Cerny spera di realizzare tre gol in tre partite dalla fascia destra.
Il Koln, invece, viaggerà senza gli attaccanti David Selke, Luca Waldschmidt e Mark Uth per infortunio. Waldschmidt è stato escluso per il resto della stagione dopo essersi rotto una gamba, mentre Selke e Uth non torneranno prima di qualche settimana.
Di conseguenza, Schultz non ha scelto nessun attaccante di ruolo contro il Dortmund, con Florian Kainz e Jan Thielmann che sono partiti come attaccanti arretrati. Tuttavia, visto il risultato disastroso, Sargis Adamyan potrebbe essere chiamato a guidare la linea contro il Wolfsburg.
Probabili formazioni Wolfsburg vs FC Koln
Possibile formazione iniziale del Wolfsburg:
Casteels; Maehle, Bornauw, Jenz, Rogerio; Gerhardt, Arnold; Cerny, Majer, Kaminski; Wind
FC Koln possibile formazione iniziale:
Schwabe; Schmitz, Hubers, Chabot, Finkgrafe; Martel, Huseinbasic; Ljubicic, Thielmann, Kainz; Adamyan