John Brooks, Wout Weghorst e il Wolfsburg non possono finire sotto al quarto posto, indipendentemente dal risultato dell’incontro Wolfsburg vs Mainz. Il calcio d’inizio è previsto per le 15:30 di oggi sabato 22 maggio 2021.
Wolfsburg vs Mainz: a che punto sono le due squadre?
Wout Weghorst è pronto a fare la sua 100esima presenza in Bundesliga. Finora ha segnato 53 gol. Per il contesto, Robert Lewandowski ha segnato 55 reti nelle sue prime 100 partite di campionato. Josip Brekalo, che è stato recentemente convocato nella squadra nazionale croata per Euro 2020, ha segnato un record personale di sette gol in Bundesliga in questa stagione. Solo Weghorst (20) ha più per i lupi questo termine.
John Brooks ha vinto 133 duelli aerei finora, portandolo al terzo posto in campionato in questa stagione. Il Mainz ha segnato il record di 32 rigori consecutivi in Bundesliga da maggio 2013. Svensson ha il miglior record di punti per partita di qualsiasi allenatore del Mainz nella storia (1,58). Solo le attuali prime cinque squadre hanno vinto più punti nel 2021 rispetto alle 30 di Mainz.
Wolfsburg
Con un ritorno in UEFA Champions League per la prima volta dal 2015/16 già confermato, il Wolfsburg può accedere all’ultima partita della stagione contro il Mainz con una molla al suo passaggio. La stagione stellare dei Lupi si è conclusa con il ritorno al torneo europeo per club d’élite dopo il pareggio per 2-2 contro l’RB Leipzig domenica, con il prestatore Maximilian Philipp che ha segnato due gol alla sua squadra prima che i padroni di casa tornassero a pareggiare. Oliver Glasner è rimasto con gli stessi 12 o 13 giocatori che hanno iniziato la maggior parte delle partite in questa stagione, e questo dovrebbe rimanere il caso per il loro gioco finale, salvo alcune modifiche imposte. Il portiere di prima scelta Koen Casteels è fuori dalla partita di sabato, e anche per UEFA Euro 2020 di questa estate, dopo aver subito un intervento chirurgico su un infortunio al piede di lunga data, quindi Pavao Pervan rischia di guadagnare la sua seconda presenza di 2020/21. Josip Brekalo ha saltato la partita di Lipsia per un problema alla caviglia, anche se la forma di Philipp avrebbe attenuato la sua potenziale assenza.
Mainz
Sabato il Mainz sarà altrettanto turbolento con il loro posto in Bundesliga confermato per un’altra stagione. Il loro status di massima serie è stato assicurato prima che domenica scorsa affrontassero il Borussia Dortmund, che si è concluso con una sconfitta per 3-1, ma Bo Svensson e la sua squadra cercheranno invece di concludere una stagione straordinaria alla Volkswagen Arena. Gli 05ers sono stati una squadra cambiata da quando il danese ha preso il comando, salendo dal penultimo posto fino alla salvezza con giochi d’anticipo. Svensson ha apportato alcune modifiche per la partita contro il Dortmund e sembra pronto a far rientrare i giocatori per sabato, con Adam Szalai, Philipp Mwene e Stefan Bell che spingono tutti per l’inizio. Robin Zentner e Kevin Stöger sono fuori, il che dovrebbe vedere Finn Dahmen rimanere tra i pali, mentre gli impressionanti loane Dominik Kohr e Danny da Costa sembrano pronti per iniziare potenzialmente le loro ultime partite per il club.
Tutte le partite di Bundesliga
Probabili formazioni Wolfsburg vs Mainz
Wolfsburg: Pervan – Mbabu, Lacroix, Brooks, Otavio – Schlager, Arnold (c) – Baku, Gerhardt, Philipp – Weghorst
Fuori: Bialek (ginocchio), Casteels (piede), Steffen (caviglia)
In dubbio: Brekalo (caviglia)
Allenatore: Oliver Glasner
Magonza: Dahmen – St.Juste, Bell, Niakhate – da Costa, Barreiro, Kohr, Mwene – Latza (c) – Onisiwo, Szalai
Fuori: Stöger (muscolare), Zentner (addominali)
In dubbio: Burkardt (coscia)
Allenatore: Bo Svensson