― Advertisement ―

spot_img

Dakar Rally 2025 Round 1 del Campionato Mondiale Rally Raid 2025

Tosha Schareina brilla nella quarta tappa della Dakar e conquista il secondo posto assoluto La classifica generale del Dakar Rally 2025 ha subito una scossa...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueWolverhampton Wanderers vs Liverpool - probabili formazioni

Wolverhampton Wanderers vs Liverpool – probabili formazioni

Con l’obiettivo di riprendere il cammino lasciato prima della pausa internazionale, il Liverpool affronta il Wolverhampton Wanderers nell’anticipo di sabato 16 settembre della Premier League.

Gli uomini di Jurgen Klopp hanno sconfitto l’Aston Villa per 3-0 nel quarto turno, mentre i padroni di casa sono stati sconfitti per 3-2 dal Crystal Palace. Il calcio di inizio di Wolverhampton Wanderers vs Liverpool è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Wolverhampton Wanderers vs Liverpool a che punto sono le due squadre

Wolverhampton Wanderers

Chi si fosse sintonizzato per assistere alla battaglia del Crystal Palace contro il Wolves due domeniche fa, avrebbe potuto essere perdonato per aver spento la TV all’intervallo, dato che gli uomini di Gary O’Neil hanno tenuto a bada le Eagles senza minacciare troppo, ma entrambi gli attacchi hanno brillato durante un secondo tempo frenetico.

Nel corso dei 45 minuti sono arrivati ben cinque gol, ma sfortunatamente per i Wolves, due sono stati realizzati da Odsonne Edouard e uno da Eberechi Eze, rendendo vani i colpi di testa di Hwang Hee-chan e Matheus Cunha.

La vittoria con l’Everton e la sconfitta per 5-0 in EFL Cup contro il Blackpool hanno dato morale alla squadra di O’Neil, ma il duro esame di coscienza inflittogli a Selhurst Park la lascia al 15° posto nella classifica embrionale, dopo essere stata battuta in tre occasioni in questo periodo.

Era prevedibile che il Wolves si adattasse alla vita dopo Julen Lopetegui – anche se la sua partenza sembrava inevitabile da tempo – e i padroni di casa hanno dato filo da torcere al Manchester United nella prima settimana di gioco, ma i punti hanno la precedenza sulle prestazioni nella lotta per il vertice.

Finora, al Molineux, i Wolves hanno subito solo un 4-1 per mano del Brighton & Hove Albion, ma in precedenza erano rimasti imbattuti per cinque partite sul loro terreno, subendo un solo gol.

Una simile resilienza difensiva si è però rapidamente impallidita quando il Brighton è arrivato in città, e una storia simile potrebbe benissimo materializzarsi contro un Liverpool assetato di gol, per il quale la pausa internazionale difficilmente sarebbe potuta arrivare in un momento peggiore.

Liverpool

Affrontare l’Aston Villa senza uno dei due centrali di prima scelta avrebbe potuto significare un disastro per il Liverpool due fine settimana fa, ma il gruppo di Jurgen Klopp è tornato alla normalità davanti ai fedeli di Anfield con una vittoria di prestigio, rifilando tre reti ai Lions senza replica.

Unai Emery ha subito le umiliazioni di Anfield durante il suo breve periodo alla guida dell’Arsenal, e questa volta non è stato diverso: il colpo di Dominik Szoboszlai, l’autogol di Matty Cash e la conclusione da distanza ravvicinata di Mohamed Salah hanno portato i Reds alla vittoria.

Per Salah, il consueto gol è arrivato tra gli incessanti tentativi dell’Al-Ittihad di portarlo via dal Merseyside, ma il re delle ali egiziano resta come sempre legato al Liverpool, che ha conquistato 10 punti sui 12 offerti e si trova al terzo posto in classifica dopo quattro partite.

A parte il Manchester City e il suo record ineccepibile, solo il Tottenham Hotspur ha fatto meglio dei Reds grazie alla differenza reti leggermente superiore, e la squadra di Klopp è ora imbattuta da 15 partite nella massima serie, segnando in 14 di esse.

Per il Liverpool l’attenzione si sposterà presto sull’esordio in Europa League con il LASK Linz, ma gli ospiti dovranno innanzitutto vendicare la brutta sconfitta della scorsa stagione per 3-0 contro i Wolves al Molineux a febbraio, che hanno semi-rettificato con un successo per 2-0 ad Anfield solo poche settimane dopo.

Notizie dalle squadre

Lo staff medico dei Wolves si sta occupando di un solo giocatore, Joe Hodge, che ha subito un infortunio alla coscia verso la fine di agosto, e non ci sono ancora indicazioni su quando il 21enne potrebbe tornare in azione.

Il calcio d’inizio anticipato potrebbe comunque rivelarsi problematico per entrambi i manager, dato che il sudcoreano Hwang e il brasiliano Cunha – i marcatori di Selhurst Park – hanno entrambi un viaggio particolarmente faticoso per tornare nelle West Midlands, e resta da vedere se O’Neil rischierà uno dei due dall’inizio.

Hwang è rimasto in panchina contro il Palace prima di farsi sentire, mentre Sasa Kalajdzic è un’opzione per sostituire Cunha se il sudamericano avesse bisogno di più tempo per recuperare dalle fatiche internazionali.

Allo stesso modo, Klopp – che non ha nascosto la sua avversione per il calcio d’inizio delle 12:30 – dovrà controllare i rientranti Alisson Becker, Alexis Mac Allister e Luis Diaz, mentre il capo dell’Uruguay Marcelo Bielsa ha rivelato che Darwin Nunez ha avuto un problema muscolare durante la pausa.

L’attaccante rivitalizzato ha fatto seguire alla doppietta contro il Newcastle United un paio di assist contro il Villa, ma Klopp potrebbe essere preoccupato per la sua forma fisica, e lo stesso vale per Thiago Alcantara dopo il problema all’anca.

Ancora una volta, Klopp rischia di essere privo di entrambi i suoi difensori centrali principali: Ibrahima Konate si è ritirato dalla Francia per un infortunio alla coscia e Virgil van Dijk è stato bandito per una partita in più dopo aver ammesso un’accusa di condotta impropria contro il Newcastle.

Tuttavia, Joe Gomez e Joel Matip sono stati una forza impenetrabile contro il Villa, dove anche Trent Alexander-Arnold è uscito a 20 minuti dalla fine per un problema alla coscia e ha saltato anche le recenti partite dell’Inghilterra, aggiungendo al dilemma difensivo di Klopp.

Probabili formazioni Wolverhampton Wanderers vs Liverpool

Possibile formazione iniziale del Wolverhampton Wanderers:
Sa; Semedo, Dawson, Kilman, Bueno; Sarabia, Lemina, Gomes, Neto; Kalajdzic, Silva

Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Gomez, Robertson; Szoboszlai, Endo, Jones; Salah, Gakpo, Jota