In cerca di riscatto dopo la prima sconfitta in Champions League del nuovo mandato, il Newcastle United si reca al Molineux per incontrare il Wolverhampton Wanderers nella gara di sabato 28 ottobre in Premier League.
Mentre i Magpies sono stati sconfitti per 1-0 dal Borussia Dortmund in settimana, Gary O’Neil ha avuto la meglio sulla sua vecchia squadra, il Bournemouth, lo scorso fine settimana, con una vittoria per 2-1 nella sua ex casa. Il calcio di inizio di Wolverhampton Wanderers vs Newcastle United è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Wolverhampton Wanderers vs Newcastle United a che punto sono le due squadre
Wolverhampton Wanderers
Dopo aver condotto il Bournemouth alla sopravvivenza in Premier League nella stagione 2022-23, molti ritenevano ingiusto il licenziamento di O’Neil dal Vitality Stadium e la decisione dei Cherries di sostituire l’inglese con Andoni Iraola non è ancora stata vendicata.
Lo scorso fine settimana O’Neil ha volentieri inflitto altri dispiaceri a un Bournemouth senza vittorie: dopo essere andati in svantaggio per 1-0 grazie a un bel guizzo di Dominic Solanke, i Wolves hanno pareggiato all’inizio del secondo tempo grazie a un tiro di Matheus Cunha, prima che la vittoria di Sasa Kalajdzic all’88° minuto scatenasse l’euforia in trasferta.
Uno sciocco cartellino rosso a Lewis Cook non ha aiutato il Bournemouth – un penny per i pensieri di Bill Foley, il cui allontanamento è stato sancito dalla South Coast – e la squadra di O’Neil si presenta alla sfida di sabato imbattuta da tre partite consecutive.
Con sette punti sui nove possibili ottenuti nelle sfide con Manchester City, Aston Villa e Bournemouth, i Wolves sono felicemente a metà classifica al 12° posto, a sette punti dalla zona retrocessione e a uno solo dal decimo posto del Chelsea.
Dopo i problemi di gol del 2022-23, le azioni da entrambe le parti sono praticamente garantite nelle partite dei Wolves: la squadra di O’Neil ha segnato e subito gol in ognuna delle ultime sette gare e ora ha segnato in 12 partite consecutive davanti ai propri tifosi.
Newcastle United
Dopo aver assistito all’umiliante batosta subita dal Paris Saint-Germain sul terreno del St James’ Park, si sarebbe potuto perdonare al Borussia Dortmund di entrare nell’incontro di Champions League di mercoledì con un senso di trepidazione, ma la maestria tattica di Edin Terzic alla fine ha avuto la meglio.
Al termine di un primo tempo funestato dagli infortuni di Alexander Isak ed Emre Can, l’abile conclusione laterale di Felix Nmecha, su cross di Nico Schlotterbeck, ha portato il Dortmund in un sottile vantaggio che non ha più mollato per tutto il secondo tempo.
Dopo alcuni interventi eroici del portiere del BVB Gregor Kobel nel primo tempo, gli uomini di Eddie Howe hanno subito la prima sconfitta in Europa da oltre 20 anni a questa parte, che ha anche messo fine all’imbattibilità di otto partite e alla striscia di cinque vittorie in casa dei Magpies in tutte le competizioni.
Prima dell’agonizzante risultato di mercoledì, il Newcastle ha dovuto a malapena sudare per schiacciare il Crystal Palace per 4-0, un’annichilazione che vede gli uomini di Howe entrare nel gameweek 10 al sesto posto in classifica con un’impareggiabile differenza reti di +15, avendo segnato finora 24 gol.
Tuttavia, solo una delle ultime sei trasferte del Newcastle in Premier League si è conclusa con una vittoria – anche se è stato l’8-0 rifilato allo Sheffield United il mese scorso – e hanno superato gli ultimi tre scontri diretti contro i Wolves senza subire sconfitte, l’ultima delle quali è stata una vittoria per 2-1 al St James’ Park a marzo.
Notizie dalle squadre
I Wolves sono riusciti a trionfare al Vitality senza i servizi di due titolari sospesi, Mario Lemina e Nelson Semedo, che torneranno entrambi in squadra sabato per dare a O’Neil il miglior dilemma di selezione.
Semedo tornerà subito nell’undici titolare al posto di Matt Doherty, mentre Lemina potrebbe sostituire Joao Gomes, che ha resistito solo 45 minuti nella vittoria contro il Bournemouth dello scorso weekend prima di essere ritirato durante l’intervallo per motivi tattici.
Solo Hugo Bueno (tendine del ginocchio) e Jean-Ricner Bellegarde (muscolo) sono attualmente nello spogliatoio del Molineux e, nonostante sia uscito dalla panchina con buoni risultati al sud, Kalajdzic probabilmente continuerà a fare il super-sub, mentre Cunha si unirà a Pedro Neto e Hwang Hee-chan nell’ultimo terzo di campo.
Nel frattempo, martedì il Newcastle ha subito due infortuni: Isak è stato ritirato nei primi 15 minuti di gioco per un problema all’inguine, mentre il sostituto Jacob Murphy è dovuto uscire solo cinque minuti dopo la sua entrata in campo per una sospetta lussazione alla spalla.
Nessuno dei due dovrebbe rientrare tra i convocati per la partita di Molineux, dove saranno indisponibili anche Harvey Barnes (piede) e Sven Botman (ginocchio), ma Joe Willock ha potuto godere di 20 minuti di allenamento contro il Dortmund dopo i recenti problemi di forma.
Il richiamo di Callum Wilson è previsto per il rientro di Isak, mentre la condanna di Sandro Tonali a 10 mesi di reclusione per scommesse clandestine dovrebbe essere confermata a breve, ma l’italiano resta disponibile per la selezione al momento della stesura del presente documento.
Probabili formazioni Wolverhampton Wanderers vs Newcastle United
Possibile formazione iniziale del Wolverhampton Wanderers:
Sa; Kilman, Dawson, Toti; Semedo, Traore, Lemina, Ait-Nouri; Neto, Cunha, Hwang
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Lascelles, Burn; Joelinton, Guimaraes, Longstaff; Almiron, Wilson, Gordon