― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriWRC 2022: Kalle Rovanpera è vicino al titolo

WRC 2022: Kalle Rovanpera è vicino al titolo

Questo fine settimana potrebbe assegnare ben due campionati. Se Max Verstappen può sperare nel titolo mondiale a Singapore, Kalle Rovanpera può puntare allo stesso obiettivo nel WRC. Oggi è cominciato il rally della Nuova Zelanda, terz’ultimo appuntamento della stagione, che potrebbe mettere la parola fine sul primo campionato dell’era ibrida. Kalle ha già fatto capire le sue intenzioni, siglando il miglior tempo nello shakedown.


Verstappen campione se…le combinazioni iridate


WRC 2022: cosa serve a Kalle Rovanpera per vincere il titolo mondiale?

Classifica iridata alla mano, Rovanpera ha 53 punti di vantaggio nei confronti di Ott Tanak, suo primo inseguitore. Da qui alla fine del mondiale in Giappone verranno assegnati un massimo di 90 punti, di cui 75 per le vittorie di gara e 15 per le Power Stage. Ogni successo vale 25 lunghezze, la Power Stage 5. A Kalle servono sette punti in più per chiudere la partita, risultato ottenibile con una vittoria. Se Tanak finisce secondo, la sua unica speranza per mantenere i giochi aperti è di fare almeno terzo nella Power Stage, con Rovanpera che non entra in top five. Nel caso il capofila faccia secondo, Tanak non deve piazzarsi meglio di quinto, e non arrivare più in alto del quarto posto con la Power stage con Kalle fuori dai cinque. Se quest’ultimo arriva terzo Ott non deve fare meglio di sesto, con le stesse condizioni nella speciale finale. Insomma, bisogna fare un po’ calcoli, che il diretto interessato non intende fare. Alle domande dei giornalisti sul suo approccio, Rovanpera ha risposto chiaramente che non penserà al titolo, ma solo a vincere la gara. Facendo un’analisi di tipo fattuale, è difficile che la terra dei Kiwi metta la parola fine al mondiale. Sono molte le cose che devono coincidere, e Tanak viene da un momento di forma eccezionale. Se buttasse male, Rovanpera avrebbe un altro match ball da giocarsi in Catalogna, e con una matematica più favorevole. Chi sarà il primo re del WRC nell’era elettrificata? Alle prove speciali, l’ardua sentenza.


Rally Finlandia, Day 3: ultimi brividi al 1000 Laghi


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione