― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriXavi Fores lascia il Team Puccetti a fine 2020

Xavi Fores lascia il Team Puccetti a fine 2020

Xavi Fores ed il team Puccetti prenderanno strade diverse alla fine della stagione. Con un post su Instagram, il pilota spagnolo annuncia che non tornerà nella formazione satellite di Kawasaki la prossima stagione. Fores è deluso per la mancanza di risultati di quest’anno, così come lo è il team manager Manuel Puccetti, il quale è abituato a ben altri standard di competitività.

Al momento non sappiamo il destino di entrambe le parti. E’ atteso un comunicato ufficiale nei prossimi giorni.

Perché Xavi Fores lascia il team di Puccetti

Con il team Puccetti, Xavi Fores ha fatto quest’anno il ritorno nel mondiale SBK dopo un anno di assenza. Dopo essere stato scaricato da Barni e da Ducati, lo spagnolo aveva trovato posto nel campionato britannico, dove ha avuto a disposizione una Honda ufficiale. Poi, ha avuto la possibilità di rientrare nel giro iridato, grazie al posto liberatosi nella formazione semiufficiale Kawasaki.

Puccetti ha un forte legame con la casa di Akashi, per la quale ha lanciato nel firmamento mondiale la giovane stella Toprak Razgatioglu. Tuttavia, dopo lo “sgarro” della 8 ore di Suzuka, in cui Toprak è stato iscritto dalla squadra factory ma non impiegato in gara, il turco ha chiuso il rapporto con il costruttore per legarsi con Yamaha. Manuel Puccetti si è ritrovato senza pilota, e per quest’anno ha pensato di puntare sull’esperienza di Fores.

Ma, purtroppo, le cose sono andate male. Xavi ha fatto fatica quest’anno a piazzarsi nella top ten, a dispetto di una Ninja ZX-10RR non troppo dissimile dalle ufficiali di Jonathan Rea e Alex Lowes. C’è riuscito una sola volta, in gara 1 ad Aragon.

Per il resto solo piazzamenti, due zeri e magre prestazioni nelle Superpole Race, dove non ha raccolto nemmeno un punto. Di qui, la logica scelta di concludere il rapporto con il team.

Il futuro di Xavi Fores e del Team Puccetti è ancora da definire. Lo spagnolo dovrà cercare una nuova sistemazione, così come la scuderia che ha sede a Reggio Emilia dovrà trovare un nuovo pilota. Un possibile sostituto potrebbe essere Lucas Mahias, pilota francese che corre con questo team nel mondiale Supersport.