Due squadre che hanno terminato la scorsa stagione in Super League svizzera alle estremità opposte della classifica si affronteranno per la prima volta in questa stagione quando lo Young Boys affronterà l’FC Winterthur allo Stadion Wankdorf sabato 5 agosto.
I campioni in carica arrivano a questa partita al quarto posto dopo le prime due partite della stagione, mentre gli ospiti non hanno ancora ottenuto una vittoria e sono attualmente penultimi, con un solo punto finora. Il calcio di inizio di Young Boys vs FC Winterthur è previsto alle 18
Anteprima della partita Young Boys vs FC Winterthur a che punto sono le due squadre
Young Boys
Lo Young Boys è stato incredibile la scorsa stagione e si è assicurato il 16° titolo di campionato e il quinto nelle ultime sei stagioni, vincendo la Super League con 74 punti, con un enorme miglioramento di 16 punti rispetto agli avversari più vicini, il Servette.
Dopo una vittoria relativamente facile all’esordio contro il neopromosso Stade Lausanne-Ouchy, la squadra di Raphael Wicky è stata costretta a un inaspettato pareggio per 2-2 dall’Yverdon Sport lo scorso fine settimana.
Jean-Pierre Nsame ha portato in vantaggio i suoi dal dischetto poco prima dell’intervallo e Filip Ugrinic ha realizzato il secondo gol, ma non sono riusciti a conquistare i punti, visto che gli avversari hanno pareggiato due volte nel corso della partita e si sono aggiudicati una parte del bottino.
I padroni di casa dovranno comunque tornare a vincere subito in casa, dove la scorsa stagione hanno ottenuto il miglior record del campionato, essendo l’unica squadra imbattuta con 14 vittorie e 4 pareggi in 18 partite allo Stadion Wankdorf.
In realtà, per trovare l’ultima sconfitta dello Young Boys in casa in Super League, bisogna risalire al marzo 2022 contro il Lugano, per un totale di 23 partite e 18 vittorie e 5 pareggi.
FC Winterthur
Dopo aver ottenuto la promozione in Super League nella stagione 2021-22, il Winterthur è riuscito a mantenere lo status di squadra di vertice con un margine minimo, superando il Sion per un solo punto nella scorsa stagione.
Pur riuscendo a evitare la retrocessione, il loro bilancio di 32 punti è stato il più basso di qualsiasi squadra che abbia evitato la caduta dalla stagione 2014-15, quando l’FC Vaduz ha registrato 31 punti dopo 36 partite.
A quanto pare, la squadra di Patrick Rahmen rischia di lottare in fondo alla classifica anche in questa stagione, visto che nella prima partita della stagione ha pareggiato contro il Luzern e lo scorso fine settimana è caduta in una sconfitta per 5-2 contro il Basilea.
Con questa sconfitta, il Winterthur non è riuscito a vincere una sola partita di campionato nelle ultime sei, perdendone cinque e pareggiandone una, mentre ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime 10, risalenti all’aprile di quest’anno, quando ha superato il San Gallo per 3-2.
Inoltre, gli ospiti hanno registrato il peggior record in trasferta della scorsa stagione, con appena 13 punti conquistati su 54 possibili e un record di tre vittorie, quattro pareggi e 11 sconfitte in 18 partite in trasferta.
Notizie dalle squadre
I campioni in carica hanno tre assenti e dovranno fare a meno di David von Ballmoos (ginocchio), Ulisses Garcia (gamba) e Sandro Lauper (menisco) per infortunio.
Kevin Ruegg ha realizzato tre gol e nove assist nell’ultima stagione con lo Young Boys, guadagnandosi il richiamo del club madre Hellas Verona, il che significa che probabilmente uno tra Kastriot Imeri e Joel Monteiro prenderà il suo posto a centrocampo.
Nella panchina opposta, Rahmen sarà privo del centrocampista Francisco Rodriguez e del difensore Roy Gelmi, che hanno saltato entrambe le partite di campionato e potrebbero restare fuori ancora per un po’.
Matteo Di Giusto è stato il capocannoniere della squadra nella scorsa stagione e ha aperto il suo conto in questa stagione contro il Basilea lo scorso fine settimana e dovrebbe continuare a ricoprire il ruolo di numero 10 alle spalle di Roman Buess.
Probabili formazioni Young Boys vs FC Winterthur
Possibile formazione iniziale dello Young Boys:
Racioppi; Benito, Lustenberger, Camara, Janko; Niasse, Ugrinic, Monteiro, Rieder; Elia, Nsame
FC Winterthur possibile formazione iniziale:
Kuster; Diaby, Stillhart, Schmid, Sidler; Jankewitz, Zuffi, Ballet, Di Giusto, Burkart; Buess