I campioni della Super League svizzera dello Young Boys iniziano la loro campagna 2023-24 con uno scontro casalingo contro il Lausanne Sport allo stadio Wankdorf domenica 23 luglio
Gli ospiti sono tornati nella massima serie dopo la retrocessione del 2021-22. Il calcio di inizio di Young Boys vs Lausanne Sport è previsto alle 16:30
Anteprima della partita Young Boys vs Lausanne Sport a che punto sono le due squadre
Young Boys
Lo Young Boys è tornato al vertice del calcio svizzero la scorsa stagione, conquistando il quinto titolo in sei stagioni.
Lo Zurigo aveva interrotto brevemente il suo periodo di dominio, ma la squadra di Raphael Wicky ha riconquistato la corona del campionato, vincendo il titolo con un enorme margine di 16 punti.
Il loro stato di forma in casa a Berna è stato un fattore determinante per la conquista della vetta: sono rimasti imbattuti per tutta la stagione al Wankdorf, con 14 vittorie e 4 pareggi nei 18 incontri disputati in casa.
Lo Young Boys non è mai stato sconfitto qui dalla sconfitta con lo Zurigo nel marzo 2022, una serie che dura da 22 partite.
Nell’ultimo incontro di campionato lo Young Boys è stato sconfitto dal Losanna, pareggiando per 2-2 alla fine della campagna, quando gli ospiti erano in fondo alla classifica due stagioni fa.
I neo-campioni svizzeri hanno mostrato il divario di qualità quando le due squadre si sono incontrate la scorsa stagione, negli ultimi 16 anni di coppa, dove lo Young Boys ha vinto per 5-1, conquistando il trofeo e completando la doppietta nazionale.
L’inizio della campagna è favorevole ai campioni, che nelle prime cinque partite affrontano tutte e tre le squadre promosse e Luzern e Winterthur, che nella scorsa stagione hanno entrambi faticato.
La squadra di Wicky cercherà di sfruttare questi incontri di inizio stagione per prepararsi all’imminente playoff di Champions League che giocherà a fine agosto.
Lausanne Sport
Per il Losanna si tratterà di un battesimo di fuoco al ritorno nella massima serie, in un luogo dove nessuno ha mai vinto in quasi 18 mesi.
Sebbene sia prevedibile una sconfitta, i tifosi sperano che la squadra si impegni maggiormente per evitare la retrocessione rispetto a quanto fatto nel 2021-22. Il club è stato sconfitto con soli 22 punti.
Il club è stato sconfitto con soli 22 punti in 36 partite, ma il fatto che si sia ripreso suggerisce che potrebbe avere la capacità di organizzare una sfida solida per rimanere in alto.
Il Losanna ha superato i rivali locali del Lausanne-Ouchy per l’ultimo posto per la promozione automatica con un pareggio all’ultima giornata ad Aarau.
Dopo aver superato i rivali locali nell’ultimo mese della stagione, il forte stato di forma li ha fatti balzare al secondo posto, ma dopo la vittoria dell’Ouchy nello spareggio promozione, sono stati promossi comunque, quindi ci sarà un derby di Losanna nella massima serie questa stagione.
Notizie dalle squadre
Lo Young Boys ha qualche problema di infortuni prima dell’inizio della stagione, con il portiere David Von Ballmoos che dovrebbe rimanere fuori per un infortunio al ginocchio.
Anche Miguel Chiawa è alle prese con un infortunio al polpaccio, quindi il numero di difensori si riduce, dopo che Cedric Zesiger è passato al Wolfsburg e Kevin Ruegg è tornato all’Hellas Verona.
Ad alleviare queste preoccupazioni è arrivato Saidy Janko, proveniente dal Real Valladolid a titolo definitivo dopo aver trascorso qui la stagione 2019-20 in prestito.
Anche il promettente centrocampista polacco Lukasz Lakomy potrebbe fare il suo debutto nella competizione dopo essere arrivato dallo Zaglebie Lubin e aver segnato due volte in una recente amichevole contro l’Hertha Berlino.
Anche il Losanna si è rafforzato in vista del ritorno in Super League, aggiungendo l’attaccante del Basilea Mamadou Kaly Sene, che dovrebbe partire titolare dopo aver segnato in tutte e tre le amichevoli dal suo arrivo.
Noe Dussenne è un altro arrivo di rilievo, proveniente dallo Standard Liegi dopo aver segnato cinque gol dalla difesa per il club belga nella scorsa stagione.
Anche Rares Ilie, in prestito dal Nizza, dovrebbe essere presente: il rumeno ha giocato 90 minuti in due amichevoli prima dell’esordio stagionale.
Probabili formazioni Young Boys vs Lausanne Sport
Possibile formazione iniziale dello Young Boys:
Racioppi; Janko, Lustenberger, Camara, Benito; Fassnacht, Lakomy, Niasse, Rieder; Nsame, Meschack
Possibile formazione iniziale del Lausanne Sport:
Castella; Dabanli, Dussenne, Husic; Giger, Bernede, Sanches, Custodio, Ilie; Balde, Sene