Lo Young Boys e lo Sporting Lisbona si incontreranno per la prima volta in un’azione competitiva giovedì 15 febbraio, quando daranno il via al loro spareggio ad eliminazione diretta di Europa League.
I padroni di casa sono scesi nella competizione secondaria continentale dopo il terzo posto nel girone di Champions League, mentre i portoghesi sono arrivati secondi nel loro girone di Europa League. Il calcio di inizio di Young Boys vs Sporting Lisbona è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Young Boys vs Sporting Lisbona a che punto sono le due squadre
Young Boys
Lo Young Boys si presenta al playoff a eliminazione diretta di Europa League di giovedì dopo essere uscito dal proprio girone di Champions League prima del giro di boa dell’anno, avendo prenotato un posto nella massima competizione europea con una vittoria aggregata per 3-0 sul Maccabi Haifa nel turno di playoff.
I campioni svizzeri si sono uniti al Manchester City, all’RB Leipzig e alla Stella Rossa di Belgrado in un girone complicato, e le speranze di arrivare tra le prime due posizioni sono state deluse, visto che hanno raccolto un solo punto nelle prime quattro uscite, pareggiando 2-2 in trasferta con quest’ultima e subendo un paio di sconfitte con il Manchester City e un 3-1 in casa con l’RB Leipzig.
Rimasta probabilmente in corsa per il terzo posto, con la possibilità di retrocedere nella competizione secondaria del continente, la squadra di Raphael Wicky ha accolto la Stella Rossa di Belgrado per il ritorno e ha guadagnato terreno con una vittoria per 2-0 grazie all’autogol di Kosta Nedeljkovic e a una conclusione di Lewin Blum.
Anche se a metà dicembre la partita si è conclusa con una sconfitta per 2-1 in trasferta sul campo dell’RB Leipzig, la vittoria precedente è stata sufficiente agli svizzeri per sigillare il terzo posto e guadagnarsi la possibilità di accedere agli ottavi di finale di Europa League attraverso un playoff, e ora si presentano all’appuntamento di giovedì nel bel mezzo di una piacevole corsa, avendo portato a sette i punti di vantaggio sulla vetta della Super League svizzera grazie alle vittorie consecutive su Yverdon Sport e Lausanne-Sport e al pareggio per 3-3 in trasferta a Lugano sabato scorso.
Lo Young Boys cercherà ora di ottenere un vantaggio nella gara di andata di giovedì e di portarsi in vantaggio nella trasferta in Portogallo della prossima settimana, cercando di mantenere viva la propria campagna continentale con un posto nei sedicesimi di finale di Europa League.
Sporting Lisbona
La squadra ospite cercherà di ottenere un vantaggio nella gara a due e di continuare la sua corsa in Europa League dopo il secondo posto nel girone prima della fine dell’anno.
Dopo il quarto posto nella Primeira Liga portoghese, lo Sporting Lisbona è entrato nella competizione secondaria europea nella fase a gironi e ha vissuto una campagna piacevole, raccogliendo 11 punti nelle sei partite disputate, con l’unica sconfitta arrivata nel secondo turno per mano dell’Atalanta.
Dopo aver pareggiato nell’incontro inverso a Bergamo, aver completato una doppietta contro lo Sturm Graz e aver ottenuto una vittoria e un pareggio nei due incontri con il Rakow Czestochowa, la squadra di Ruben Amorim ha chiuso a tre punti dall’Atlanta e si è accontentata del secondo posto, assicurandosi un posto nei prossimi playoff.
Gli Os Leoes tornano ora all’azione continentale nel bel mezzo di un’ottima campagna, dopo aver puntato con forza a reclamare il titolo della Primeira Liga con 52 punti nelle 20 partite iniziali, tra cui sette vittorie consecutive prima della partita di giovedì, di cui le più recenti sono state quelle su Casa Pia e Braga, rispettivamente per 8-0 e 5-0 con Sebastian Coates, Viktor Gyokeres e Francisco Trincao, mentre Pedro Goncalves e Geny Catamo sono andati a segno nel primo caso e Trincao e Gyokeres sono andati a segno con Eduardo Quaresma, Daniel Braganca e Nuno Santos nell’ultimo trionfo di domenica.
Con un risultato del genere che li lascia al secondo posto nella massima serie portoghese, a un solo punto dal Benfica con una partita in meno, e che ha anche prenotato un posto nelle prossime semifinali della Taca de Portugal, lo Sporting Lisbona cercherà di rafforzare la sua accattivante campagna su tutti i fronti con una vittoria giovedì per andare avanti nella lotta per un posto agli ottavi di finale di Europa League.
Notizie dalle squadre
Dopo la partenza a gennaio del capocannoniere Jean-Pierre Nsame, l’attacco dello Young Boys sarà ancora una volta guidato da Cedric Itten, che ha segnato otto gol finora.
Ebrima Colley manterrà il suo posto in un centrocampo a tre dopo aver trovato la rete nel pareggio per 3-3 con il Lugano l’ultima volta, mentre Joel Mvuka cercherà di guadagnarsi un posto da titolare dopo essere uscito dalla panchina per andare a segno anche in quella partita.
Anche Darian Males lotterà per entrare dall’inizio a centrocampo, dopo che sabato Lukasz Lakomy gli è stato preferito al fianco dei pilastri Filip Ugrinic e Sandro Lauper, mentre Mohamed Camara e Fabian Lustenberger continueranno a giocare al centro della difesa a quattro in assenza di Loris Benito per infortunio.
Ruben Amorim potrebbe scegliere di schierare giovedì un undici titolare invariato rispetto alla sconfitta per 5-0 contro il Braga dell’ultima volta, con Ousmane Diomande che difficilmente tornerà subito in difesa, essendo rientrato da poco dall’impegno internazionale con la Costa d’Avorio in una trionfale campagna di Coppa d’Africa.
Al suo posto, Eduardo Quaresma, Sebastian Coates e Goncalo Inacio dovrebbero schierarsi in un terzetto invariato, mentre Morten Hjumland e Hidemasa Morita continueranno la loro partnership a centrocampo in un 3-4-3.
Nella parte alta del campo, la linea dovrebbe essere guidata ancora una volta da Viktor Gyokeres, che ha già segnato 27 gol in sole 29 presenze in tutte le competizioni dal suo arrivo in estate, mentre Pedro Goncalves e Francisco Trincao continueranno a giocare ruoli chiave su entrambi i lati.
Probabili formazioni Young Boys vs Sporting Lisbona
Possibile formazione iniziale dello Young Boys:
Von Ballmoos; Blum, Camara, Lustenberger, Hadjam; Males, Lauper, Ugrinic; Mvuka, Itten, Colley
Possibile formazione iniziale dello Sporting Lisbona:
Adan; Quaresma, Coates, Inacio; Catamo, Hjumland, Morita, Santos; Trincao, Gyokeres, Goncalves