Il pacchetto a sorpresa della scorsa stagione per la Champions League Lo sceriffo Tiraspol inizia la sua ricerca per raggiungere la fase a gironi del torneo di quest’anno con l’andata della battaglia di qualificazione al primo turno contro i campioni di Bosnia Zrinjski Mostar mercoledì 6 luglio. O Maribor o Shakhtyor Soligorsk aspetteranno i vincitori di questa gara del primo turno nella fase successiva, e i visitatori sono fuori per produrre più shock sulla fase continentale. Il calcio di inizio di Zrinjski Mostar vs Sheriff Tiraspol è previsto alle 20
Prepartita Zrinjski Mostar vs Sheriff Tiraspol: a che punto sono le due squadre?
Zrinjski Mostar
Con 26 vittorie, sei pareggi e una sola sconfitta nella stagione 2021-22 della Premier League bosniaca, Zrinjski è stata la forza inarrestabile della nazione sulla strada per il titolo e ha chiuso con ben 27 punti di vantaggio sugli sfidanti più vicini Tuzla City. L’enfatica stagione dei Noblemen ha posto fine a quattro anni di siccità senza vincere la corona di massima serie e ha rappresentato il loro secondo successo in assoluto, ma segnare un traguardo in Europa è qualcosa che Zrinjski deve ancora realizzare. I padroni di casa di questa settimana non sono mai andati oltre il secondo turno di qualificazione della Champions League e hanno perso ai rigori contro l’APOEL nel terzo turno di qualificazione all’Europa League due anni fa, quindi la storia non è certo dalla loro parte mentre cercano di mantenere la loro magnifica imbattibilità corri andando. Sotto la guida di Sergej Jakirovic, Zrinjski ha giocato 19 partite ufficiali senza sconfitte dalla sconfitta in Coppa di Bosnia contro il Tuzla a ottobre, e ha già eliminato Mura e Varazdin nelle amichevoli estive con un punteggio complessivo di 5-1.
Sheriff Tiraspol
Un nuovo capitolo nei libri di storia era già stato scritto quando lo Sheriff Tiraspol è diventato il primo club moldavo in assoluto a raggiungere la fase a gironi della Champions League la scorsa stagione, battendo lungo il percorso squadre del calibro di Alashkert, Stella Rossa Belgrado e Dinamo Zagabria. La squadra precedentemente guidata da Yuriy Vernydub avrebbe dovuto essere i frustini residenti nel Gruppo D, ma ha aperto la sua campagna con vittorie straordinarie contro lo Shakhtar Donetsk e gli eventuali campioni del Real Madrid, e un rispettabile terzo posto gli è valso un posto in Europa League turni a eliminazione diretta. I rigori alla fine segnerebbero la fine della conquista europea dello sceriffo contro il Braga, nonostante la vittoria per 2-0 nell’andata degli ottavi di finale, e il nuovo viaggio continentale per i 20 volte campioni della Moldova inizia sotto la fresca guida di Stjepan Tomas. Lo sceriffo ha concluso la propria stagione nazionale senza sconfitte in 11 partite di campionato e coppa verso l’ennesima doppietta, e la squadra di Tomas spera di essere all’altezza della propria etichetta favorita durante l’incontro inaugurale con Zrinjski allo Stadion pod Bijelim Brijegom.
Ultime notizie dalle squadre
Zrinjski non andrà indenne all’andata, dato che gli attaccanti Dragan Juranovic e Irfan Hadzic sono alle prese con gli infortuni al ginocchio, quindi il capitano Nemanja Bilbija sopporterà il peso delle aspettative offensive. Il nuovo acquisto Nikola Mandic è in linea per supportare lo skipper nelle prime due di Jakirovic, mentre un trio di giovani prestati dalla Dinamo Zagabria in Petar Sucic, Niko Jankovic e Mario Cuze sperano tutti di lasciare il segno in Europa. Per quanto riguarda lo sceriffo, la stella della Champions League della scorsa stagione Sebastien Thill non è più nei libri contabili dopo la fine del suo periodo in prestito dal Niederkorn in Lussemburgo, mentre Adama Traore è partito anche per un trasferimento di 1,8 milioni di sterline al Ferencvaros. Di conseguenza, è stato aperto un posto nell’attacco per Iyayi Atiemwen per fare il suo debutto competitivo per il club e non si dice che Tomas abbia a che fare con problemi di infortunio prima dell’andata.
Probabili formazioni Zrinjski Mostar vs Sheriff Tiraspol
Zrinjski Mostar
Soldo; Corluka, Jakovljevic, Barisic, Bekic; Malekinusic, Savic, Zlomislic, Cuze; Mandic, Bilbija
Sheriff Tiraspol
Abalora; Evangelou, Radeljic, Kiki, Julien; Badolo, Kyabou, Lushkja; Pernambuco, Yansane, Atiemwen