Non riesce all’Olimpia Milano il miracolo di superare il Real Madrid nella 16esima giornata Eurolega 2021/22. Al Forum, i ragazzi di Messina cedono 75-73 agli spagnoli dopo aver sfiorato la vittoria all’ultimo secondo del match. E’ la sesta sconfitta in sedici partite, mentre i blancos si portano al secondo posto grazie alla tredicesima vittoria.
16esima giornata Eurolega 2021/22: Milano esce a testa alta?
Sicuramente non ha sfigurato per niente dinanzi ad una corazzata come il Real Madrid giocandosela fino all’ultimo canestro. Il primo quarto scorre sul filo del grande equilibrio con Milano che tenta la fuga grazie ad un parziale di +5, ma viene subito ripresa dagli spagnoli che, nel secondo periodo, ingranano la marcia concedendo agli avversari soltanto otto punti. Al rientro sul parquet, dopo l’intervallo, si scatena Shields con cinque punti in pochi secondi che riportano il match di nuovo in equilibrio. Il Real Madrid però mantiene la calma e una tripla di Casoeur manda i suoi a distanza di sicurezza. Milano cerca di rimanere aggrappata chiudendo il terzo periodo a -7. Negli ultimi dieci minuti gli spagnoli fanno valere tutta la loro superiorità, mentre i meneghini sembranopagare la stanchezza. Nell’ultimo minuto, però, succede di tutto con Il Real che amministra mentre Milano rimonta sfiorando la vittoria con un tiro di Delaney che finisce sul ferro proprio in coincidenza con il suono della sirena.
Il commento di Ettore Messina(coach Olimpia Milano)
Così Ettore Messina ha commentato la sconfitta contro il Real Madrid: “Congratulazioni al Real per la vittoria, in una partita che è stata dura lotta per entrambe le squadre. Abbiamo vinto tre quarti e ne abbiamo perso uno, perchè abbiamo giocato un secondo quarto terribile offesinvamente, con soli otto punti segnati, pur dando anche credito alla loro difesa. Nel secondo tempo abbiamo segnato, ma concesso qualche canestro facile di troppo, poi hanno segnato qualche canestro da tre. Ma abbiamo pagato il secondo quarto.Il Real è una squadra che ti può battere sempre, se non giochi in maniera perfetta. Abbiamo fatto buonissime partite ed altre meno buone, esattamente come l’anno scorso. L’obiettivo resta entrare nei playoff. Siamo partiti bene, vinto anche partite inaspettate, giocato con freschezza, poiabbiamo sofferto lo stop di Mitoglou. Tutti però hanno gli infortuni e non parliamo di questo. Siamo in linea con il nostro obiettivo. Se ci facciamo venire delle ansie per non essere nelle prime quattro, rischiamo di buttare tutto a quel paese. Dobbiamo entrare neiplayoff. Vedremo di arrivarci nelle migliori condizioni”.