Per la 28esima giornata Eurolega 2021/22, l’Olimpia Milano torna a vincere passando sul filo di lana sul campo del Panathinaikos per 76-75. A decidere le sorti di un incontro molto tirato è stato un tiro libero di Hines a 2″ dalla sirena finale. Il successo garantisce ai meneghini la matematica qualificazione ai playoff del torneo continentale, mentre i greci rimangono ultimi.
28esima giornata Eurolega 2021/22: cosa è successo tra Milano e Panathinaikos?
Milano si riscatta prendendosi la rivincita greca. Dopo essere stata sconfitta una settimana fa dall’Olympiacos, stavolta le Scarpette Rosse passano ad Atene contro il Panathinaikos, confermandosi terza forza dell’Eurolega a pari punti con il Real Madrid. I greci partono meglio infilando i primi 7 punti del match, poi sale in cattedra Hines che regala qualche canestro ai suoi, che chiudono il primo quarto in svantaggio di cinque(14-19). Nel secondo quarto, ci pensa Delaney a prender per mano Milano che si avvicina ai padroni di casa, per poi operare il sorpasso grazie ai cinque punti di Ricci e a un piazzato di Hines, prima che Rodriguez stampi il risultato sul 40-36 in occasione dell’intervallo lungo. Al ritorno in campo, gli ospiti si sistemano in difesa concededendo agli avversari solo pochi tiri forzati. Delaney continua a siglare canestri confezionando un vantaggio di +12 alla fine del terzo quarto. Negli ultimi dieci minuti, Milano si rilassa troppo favorendo il ritorno dei greci che si portano ad un solo possesso di distanza. Nel finale, Nedovic firma il 75 pari a 25″ dal termine. Lo spagnolo cerca il riscatto da tre, ma il ferro respinge il suo tiro sul quale però si avventa Hines che subisce fallo e ottiene due tiriliberi, realizzandone solo uno, ma che basta per la vittoria.
Il commento di Ettore Messina(coach Olimpia Milano)
Così Ettore Messina ha commentato la partita di Atene: “Dopo una brutta partenza credo che la squadra abbia giocato oltre due quarti molto buoni e non è mai facile quando sai di dover vincere e contro una squadra orgogliosa che avendo perso qui due giorni fa era determinata a riscattarsi. Avevamo la partita in pugno, poi abbiamo finito male, palle perse, forzature, abbiamo smesso di muovere la palla. Kyle Hines l’ha vinta per noi con le giocate decisive, i rimbalzi offensivi chiave. Non è mai facile vincere in EuroLeague in trasferta, noi l’abbiamo fatto. Non so se possiamo considerarci ai playoff, che sono il nostro obiettivo primario, ma in ogni caso siamo molto vicini. 21 assist sono tanti in trasferta, aver vinto a rimbalzo contro una squadra con la loro tagia penso sia stato altrettanto importante. In definitiva direi che abbiamo cominciato e finito male, ma in mezzo ci sono stati momenti molto buoni”.