― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBayern Monaco vs Bayer Leverkusen: pronostico e possibili formazioni

Bayern Monaco vs Bayer Leverkusen: pronostico e possibili formazioni

Il primo incontra il terzo in una partita importante della Bundesliga oggi sabato 5 marzo, con il Bayern Monaco che ospita il Bayer Leverkusen all’Allianz Arena. I padroni di casa sono sulla buona strada per registrare un decimo titolo consecutivo dopo aver esteso il loro vantaggio in vetta lo scorso fine settimana, mentre gli ospiti sono tornati a vincere per rafforzare la loro presa su un posto tra i primi quattro. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Bayer Leverkusen è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Bayern Monaco vs Bayer Leverkusen: a che punto sono le due squadre?

Bayern Monaco

Con il Borussia Dortmund che domenica scorsa è riuscito a guadagnare solo un punto sul campo dell’Augsburg, minacciato dalla retrocessione, la vittoria di misura del Bayern sull’Eintracht Francoforte ha portato il vantaggio in testa alla classifica della Bundesliga da sei a otto punti alla 24esima giornata. Avendo avuto simili considerevoli vantaggi in due diverse occasioni all’inizio della stagione, il manager Julian Nagelsmann sarà ansioso che la sua squadra si aggiudichi il titolo alla prima occasione possibile, ed evitare qualsiasi potenziale errore per permettere al Dortmund di rientrare ancora una volta. Per gran parte del viaggio dello scorso fine settimana al Deutsche Bank Park, sembrava che i bavaresi sarebbero stati frustrati nei loro sforzi per registrare i tre punti, ma il gol di Leroy Sane al 71esimo minuto è stato sufficiente per allentare i nervi dopo una serie di occasioni mancate in precedenza nel gioco. Non solo il risultato avrà fatto piacere a Nagelsmann, ma il primo foglio pulito in sei partite sarà stato accolto con favore dall’ex capo dell’RB Leipzig in un periodo traballante per la sua difesa durante l’assenza del portiere di prima scelta Manuel Neuer nelle ultime settimane. Nonostante il passo avanti nel calibro dell’avversario di sabato, il Bayern si aspetta di fare tre vittorie di fila quando il Leverkusen visita l’Allianz Arena, soprattutto se si considerano gli incontri recenti. Il 5-1 con cui i loro avversari sono stati martellati alla BayArena in ottobre è stata una vittoria importante per il Bayern ed è stato un campanello d’allarme per il Leverkusen nella sua sfida di inizio stagione per il titolo. Le doppiette di Robert Lewandowski e Serge Gnabry, così come un gol di Thomas Muller nel mezzo, hanno visto gli uomini di Nagelsmann correre verso un notevole vantaggio di 5-0 nei primi 37 minuti, e hanno dato vita a un pomeriggio confortevole nella quinta vittoria consecutiva del Bayern sul Leverkusen in tutte le competizioni.

Bayer Leverkusen

Nel frattempo, nonostante un calo di forma dopo l’umiliazione di ottobre e un altro calo preoccupante prima della pausa invernale, il Leverkusen si è ripreso all’inizio del 2022. Anche se la loro inaspettata sfida per il titolo prima della pesante sconfitta contro gli avversari di sabato è ormai nel passato, con un divario di 14 punti tra le parti alla vigilia del loro incontro, gli uomini di Gerardo Seoane hanno comunque vissuto una stagione di successo fino a questo punto. Sedici punti su 21 possibili all’inizio dell’anno significano che i Die Werkself si trovano al terzo posto prima del loro viaggio all’Allianz Arena, con quattro punti di vantaggio su Lipsia, Friburgo e Hoffenheim direttamente sotto di loro in classifica nella corsa per un posto in Champions League. Una difficile trasferta contro i leader del campionato alla 25esima giornata questo fine settimana significa che il divario sarà probabilmente ridotto, ma il Leverkusen sembra destinato a porre fine a due anni di assenza dal grande palcoscenico d’Europa se riuscirà a mantenere la sua forte forma da qui a maggio. L’assenza del capocannoniere Patrik Schick ha fatto poco per fermare il loro successo davanti alla porta quando l’Arminia Bielefeld ha visitato la BayArena lo scorso fine settimana, con il sostituto Lucas Alario che ha segnato il gol d’apertura, e un’ulteriore doppietta di Moussa Diaby nel secondo tempo ha visto il Leverkusen vincere comodamente 3-0. Come il Bayern, il foglio pulito è stato forse l’aspetto più piacevole della prestazione e del risultato, con lo shutout contro i candidati alla retrocessione che è stato il primo che gli uomini di Seoane avevano registrato in un notevole 14 uscite. Un simile display difensivo è sicuramente necessario per il Leverkusen per ottenere un risultato positivo sabato, e l’incontro potrebbe avere un grande impatto sulle loro aspirazioni di qualificazione alla Champions League da qui alla fine della stagione.

Ultime notizie dalle squadre

Dopo il ritorno agli allenamenti, Neuer ha una piccola possibilità di tornare tra i pali per il Bayern sabato, ma Sven Ulreich dovrebbe continuare a fare da vice per il momento. Muller tornerà in squadra per i padroni di casa, però, dopo che è stato costretto a perdere la vittoria dello scorso fine settimana contro il Francoforte a causa di un isolamento da COVID-19. Alphonso Davies rimane indisponibile per il prossimo futuro a causa di problemi cardiaci, mentre Leon Goretzka e Corentin Tolisso sono anche fuori a causa di lesioni al ginocchio e al bicipite femorale rispettivamente. Il quinto cartellino giallo della stagione di Lucas Hernandez la scorsa settimana significa che sconterà una sospensione di una partita, e il collega difensore Bouna Sarr rimane in dubbio a causa di un colpo. Per quanto riguarda gli ospiti, Schick rimane fuori per altre due settimane a causa del suo infortunio al polpaccio, quindi anche se i suoi 20 gol in Bundesliga in questa stagione saranno una grande mancanza; Alario continuerà al suo posto dopo un display positivo nel suo secondo inizio di campionato della scorsa settimana. L’infortunio minore di Robert Andrich lo ha tenuto in panchina per la vittoria sul Bielefeld, ma potrebbe entrare nella formazione di partenza alla base del centrocampo insieme a Charles Aranguiz, con Exequiel Palacios che probabilmente non ci sarà. Karim Bellarabi e Andrey Lunev restano fuori insieme a Schick, mentre Sardar Azmoun e Julian Baumgartlinger sono dubbi per la trasferta contro i leader del campionato.

Probabili formazioni Bayern Monaco vs Bayer Leverkusen

Bayern Monaco possibile formazione di partenza:
Ulreich; Pavard, Sule, Upamecano; Gnabry, Kimmich, Sabitzer, Coman; Sane, Muller; Lewandowski

Bayer Leverkusen possibile formazione di partenza:
Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba, Bakker; Aranguiz, Andrich; Diaby, Wirtz, Paulinho; Alario