L’ Olimpia Milano si lecca le ferite per la sconfitta subita all’overtime contro il Real Madrid per 92-88. Nella 29esima giornata Eurolega 2021/22, i meneghini lasciano agli spagnoli il secondo posto al termine di um match ricco di emozioni e ribaltamenti di punteggio. Decisivo per il successo dei padroni di casa la prova sontuosa di Liull(20 punti).
29esima giornata Eurolega 2021/22: cosa è successo tra Milano e Real Madrid?
L’Olimpia perde lo scontro diretto per il secondo posto contro il Real Madrid dopo aver condotto il match per larghi tratti. I lombardi partono piano soffrendo più del dovuto le folate dei madrileni che vanno avanti 25-16, con gli 8 punti di DEck e i 7 di Yabusele. Gli ospiti, però, reagiscono prontamente grazie a Melli che prende per mano la squadra e la porta avanti di un punto 30-29 all’intervallo lungo.
Nella ripresa, il match diventa più intenso: Liull trascina il Real, Hall ribatte con punti importanti con il terzo periodo che si chiude in perfetto equilibrio 64-64. L’Olimpia prova a mettere la freccia nella fase centrale dell’ultimo periodo: una tripla di Grant e tre punti di Hall firmano il +7 a 3′ dal termine. Il Real risale la china pareggiando i conti con la tripla di Liull. Il finale è incandescente con Delaney che sbaglia la tripla della vittoria rimandando ogni discorso all’overtime.
Nel supplementare i Blancos vanno in fuga con i due tiri liberi di Deck e la tripla di Liull. Il loro vantaggio è di 7 punti a 2′ dalla fine. L’Olimpia non si arrende e rientra a -2 con la tripla di Hall e il canestro di Mitoglou. Una schiocchezza di Delaney porta gli spagnoli in lunetta, dove Williams-Gross non perdona e firma il 92-88 finale.
Il commento di Ettore Messina(coach Olimpia Milano)
Ettore Messina ha commentato così la sconfitta dell’Olimpia Milano a Madrid: “I miei complimenti a Coach Laso e al Real Madrid. Alla fine hanno meritato di vincere e soprattutto hanno avuto un finale di partita straordinario di Sergio Liull. Ha giocato come Liull sa fare, si è preso le sue responsabilità, ha guidato la squadra, ha confermato una volta di più di essere un campione. Noi abbiamo giocato nel complesso bene ma ci sono mancati gli ultimi tre o quattro minuti, sopratttutto non abbiamo avuto la pazienza che avevamo avuto nel resto della partita. Ci sono stati tiri affrettati, abbiamo sbagliato dei tiri liberi e perso qualche pallone. La sensazione è che l’abbiamo buttata un pò via. Ma dobbiamo voltare pagina e prepararci alla prossima”.
28esima giornata Eurolega 2021/22: Milano vince in extremis sul Panathinaikos