Il Montego Bay Yacht Club e Manuka Sports Event Management hanno annunciato che la 35a edizione della Pineapple Cup – Montego Bay Race, inizierà il 22 e 23 gennaio 2022 da Miami.
35a Pineapple Cup: quali sono le novità?
L’edizione 2022 della Pineapple Cup avrà ancora una volta due partenze: la PHRF sabato 22 gennaio e le flotte ORC e Multihull domenica 23 gennaio. Il 2019 è stato il primo anno in cui sono state implementate più partenze per far terminare la maggior parte della flotta contemporaneamente. La novità del 2022 sarà il modo in cui verrà assegnato il trofeo più ambito, la Silver Perpetual Pineapple Cup. Secondo le nuove regole, il 1 ° tempo complessivo corretto sarà assegnato al vincitore della flotta più competitiva. La flotta più competitiva sarà calcolata facendo la media dei delta temporali corretti del primo 80% della flotta. La flotta con la media delta più bassa potrà vincere la Pineapple Cup.
Storia della Pineapple Cup
Con 811 miglia nautiche, la Pineapple Cup è una delle più antiche regate di yachting d’altura e ha anche uno dei più antichi trofei di yachting. Il trofeo risale al 1961 dove è stato realizzato a mano a Londra. Nel corso degli anni, il trofeo è stato assegnato ad alcuni dei nomi più noti della nautica da diporto, tra cui: John Kilroy, Ted Turner e Robert F Johnson. La vincitrice del Governor General’s Trophy 2019 è stata assegnata alla prima squadra dell’IRC, la britannica Lady Mariposa a bordo del loro Ker46. L’attuale record di percorso è stato fissato nel 2019 a due giorni, 0 ore, sette minuti e 44 secondi da Argo a Mod70. Nigel Knowles, commodoro posteriore del Montego Bay Yacht Club, “Anche se purtroppo abbiamo dovuto posticipare la regata lo scorso gennaio, siamo ancora più entusiasti di continuare la tradizione di questa storica regata di yacht ora nel 2022. L’entusiasmo al Montego Bay Yacht Club continua per crescere ogni edizione mentre vediamo sempre più team internazionali, con alcuni dei migliori ocean racer, scendere sul nostro bellissimo club. I nostri membri non vedono l’ora di offrire la leggendaria ospitalità che il Montego Bay Yacht Club e la Giamaica sono diventati famosi per e non vediamo l’ora di vedervi nel 2022! “