― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeOlimpiadi Pechino 20225 atleti russi da guardare alle Olimpiadi invernali

5 atleti russi da guardare alle Olimpiadi invernali

Il comitato olimpico russo sembra forte nel pattinaggio, nello sci e nell’hockey. Un totale di 212 atleti dalla Russia prenderà parte alle Olimpiadi invernali, che iniziano venerdì e si tengono per la prima volta in Cina. Come risultato della sentenza dell’Agenzia Mondiale Antidoping del 2019, agli atleti russi è vietato gareggiare sotto la bandiera russa, come è stato per le Olimpiadi di Tokyo del 2020 lo scorso anno. Nonostante sia stato colpito da una serie di casi di Covid-19, tra cui ai medagliati 2018 Skeleton Nikita Tregubov e Vladislav Semenov, il capo del Comitato Olimpico russo, Stanislav Pozdnyakov, è ancora sperando per un bottino di almeno 30 medaglie nei giochi di questo inverno. Quindi, ecco quali sono i 5 atleti russi che possiamo aspettarci di vedere serenata dal concerto per pianoforte di Tchaikovsky a Pechino?

Ecco i 5 atleti russi che secondo il Moscow Times sono da tenere d’occhio

Kamila Valieva, pattinatrice

A soli 15 anni, la pattinatrice Kamila Valieva è la più giovane atleta in gara ai Giochi. Nonostante la rottura solo sul circuito professionale nel 2019, Valieva ha preso lo sport dalla tempesta, vincendo eventi da margini record e detiene il record mondiale per il programma corto femminile e pattinaggio libero. Nata a Kazan, Valieva si scontrerà con una dura opposizione a Pechino, non solo dalle sue compagne di squadra Anna Shcherbakova e Alexandra Trusova, ma anche dalla 16enne statunitense Alysa Lui.

Anna Shcherbakova, pattinatrice

La campionessa mondiale di pattinaggio di figura 2021, la 17enne moscovita Anna Shcherbakova, ha vinto i campionati russi di pattinaggio di figura per gli ultimi tre anni di fila, la prima donna a farlo da Irina Slutskaya. Nonostante la sofferenza di un attacco di polmonite l’anno scorso, Shcherbakova arriva ai giochi come uno dei favoriti per raccogliere una medaglia.


Sci alpino Pechino 2022: tutti i convocati maschili e femminili

Alexandra Tryusova, pattinatrice

L’ultima superstar adolescente nella squadra di pattinaggio di figura della Russia, 17 anni Tryusova è il secondo pattinatore femminile classificato nel mondo dopo il suo connazionale Shcherbakova. Nata a Ryazan, la Tryusova ha vinto il bronzo ai campionati mondiali di pattinaggio di figura dello scorso anno a Stoccolma. Tryusova, Shcherbakova e Valieva hanno dominato il pattinaggio di figura singolo durante l’anno scorso, e potrebbero prendere tutte e tre le medaglie in quell’evento a Pechino.

Alexander Bolshunov, sciatore

sciatore di fondo Alexander Bolshunov, 25, appena mancato oro nei giochi del 2018. Da Podyvotye, un piccolo villaggio di poco più di 500 persone nella regione di Bryansk, Bolshunov, che è un due volte vincitore del Tour De Ski, ha portato a casa tre argenti e un bronzo a Pyeongchang.

Squadra maschile di hockey

La squadra maschile di hockey della Russia ha vinto l’oro nel 2018 dopo aver battuto la Germania 4-3 in finale. Tuttavia, con il numero di squadre ai Giochi di quest’anno, salito a 12 da 10, e un deludente quinto posto ai campionati del mondo dello scorso anno, la squadra dovrà superare la dura concorrenza di Finlandia e Canada se vorrà conquistare nuovamente l’oro quest’inverno.