Anche nel 2021 il Gp di Singapore non si svolgerà per le problematiche pandemiche. La F1 ha annunciato di aver annullato la tappa nel Sol Levante che si sarebbe dovuta disputare ad Ottobre. Lo scatto di Sebastian Vettel e Charles Leclerc davanti a tutti con le due SF90 nel 2019 resterà presumibilmente l’ultima immagine della tappa asiatica. Il calendario subirà quindi modifiche come era previsto.
Il Gran Premio di Singapore non si correrà
Gp Singapore F1: la gara è stata cancellata?
L’appuntamento col Gp di Singapore era fissato nel calendario dall’uno al tre Ottobre 2021 ma non c’è stato nulla da fare e alla fine è stato deciso di cancellare di nuovo la tappa di F1 per i problemi sanitari legati alla pandemia. Una sorte simile al Canada, ma che potrebbe toccare anche altri eventi: rischiano tutti quelli per i quali servono spostamenti più lunghi, con scali aerei che renderebbero più difficile garantire la “bolla” della F1. Con una sola tappa asiatica avrebbe poco senso fare una trasferta per il solo GP del Giappone anche se per Suzuka spinge forte la Honda per far correre la tappa asiatica.
Gp Singapore F1: ci saranno più gare in Europa?
Rischiano anche altre tappe fuori dall’Europa come Usa, Messico e Brasile ma c’è da scommettere che Liberty Media società Americana farà di tutto per salvare almeno la tappa di Austin, anzi cercherà di raddoppiare con due gare in Texas cosa che avrebbe un senso se si riuscisse ad entrare negli Stati Uniti. Da monitorare anche l’Australia che ha dimostrato di avere un approccio molto poco permissivo per chi arriva dall’estero. Per questo motivo il calendario 2021 avrà molte più gare Europee. Si parlava anche del Gp di Turchia ma anche questa tappa è stata annullata.
Turchia: una nuova tappa cancellata
Il Paese turco rientrava nella lista nera della Gran Bretagna, cosa che avrebbe impedito ai team inglese di presentarsi regolarmente al GP di Francia per via della quarantena obbligatoria per chi veniva da quella nazione. Quindi è chiaro che guardando al calendario 2020 possono avere nuovamente la loro occasione circuiti come Mugello e Nurburgring, anche perché l’intenzione di Liberty Media è quella di provare a garantire il numero di GP inizialmente previsto, ovvero 23. Ci sarà tempo per fare ricostruzioni su quella che sarà la seconda parte del calendario della F1 2021.
Gp Singapore: con quale gara sarà sostituita?
Tra le ipotesi che circolano c’è quella che gara venga rimpiazzata con un Gran Premio a Istanbul (ma anche lì le restrizioni hanno determinato uno stop), in Cina o con un altro a Austin, in Texas. In quest’ultimo caso si correrebbe la prima gara il 15-17 ottobre e la seconda il 22-24 dello stesso mese. Singapore comunque è uno dei Paesi che ha gestito meglio la pandemia ed è riuscito a contenere i contagi con una stretta sull’immigrazione e un sistema di tracciamento rigorosissimo.
Per il Gp del Giappone a Suzuka si aspetta di fare un punto sul virus dopo le Olimpiadi di Tokyo. Procedendo per ipotesi, Messico e Brasile potrebbero rinunciare alla loro corsa a causa dei contagi che potrebbero spingere le autorità britanniche a vietare i viaggi. L’Australia come Singapore ha imposto limitazioni molto severe agli ingressi.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1