A Misano, non poteva iniziare nel modo migliore il sodalizio tra Alberto Cerqui ed il team Q8 High Perform. Nel round di apertura della Porsche Carrera Cup Italia, il bresciano ha raccolto una vittoria ed una top five, concludendo il primo fine settimana della stagione in testa al campionato. Una bella dimostrazione di forza, che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti. A cominciare dal fine settimana del 2-4 luglio, quando le 911 GT3 Cup “nostrane” si esibiranno sull’Autodromo del Mugello.
Porsche Italia: Q8 High Perform da il benvenuto ad Alberto Cerqui
Com’è andato il weekend di Alberto Cerqui a Misano?
Sull’ex Santamonica, Cerqui partiva già con i favori del pronostico. La scorsa stagione ha lottato per il titolo, e durante gli Official Test di Imola era stato il più veloce. Il sabato, il 28enne ha fatto subito vedere il suo potenziale, firmando una pole position che è anche il nuovo record della pista intitolata al compianto Marco Simoncelli. Nella prima manche, disputatasi in notturna, Cerqui ha mantenuto la sua prima posizione, respingendo gli attacchi degli avversari. Al termine di una gara combattuta, Alberto ha tagliato per primo il traguardo, precedendo Simone Iaquinta e Gianmarco Quaresmini. In gara 2, svoltasi la domenica pomeriggio, Cerqui si è dovuto accontentare della quarta posizione. Al termine di un’altra gara serrata, è stato Iaquinta a salire sul gradino più alto del podio, davanti a Quaresmini ed ad Alessandro Giardelli.
Le parole dei protagonisti
“Ero molto fiducioso per il mio debutto a Misano a fianco del Team Q8 Hi Perform e, grazie al duro lavoro di tutto la squadra, sono stato ripagato con una macchina perfetta che mi ha permesso di spingere al massimo senza avere nessun tipo di problema, anche in condizioni molto diverse a livello meteorologico“, ha commentato Cerqui a fine gara. “Adesso la strategia prevede di rimanere costanti e concentrati. Sono ovviamente molto soddisfatto del risultato, ma nelle prossime gare sarà importante fare bene per mettere del distacco fra me e Iaquinta“.
Sentiamo ora Gherardo Bisi, direttore marketing di Q8 Italia: “È stata un’ottima partenza, sia per quanto riguarda la gara in sé sia per i punti preziosi accumulati in ottica di campionato“, ha commentato Bisi. “Iaquinta è un avversario da non sottovalutare, ma i risultati di questo fine settimana ci fanno ben sperare per gli appuntamenti a venire. Per certi aspetti, Misano era una sorta di test e siamo fieri di dire che Alberto lo ha superato a pieni voti“. Prossimo appuntamento, il 2,3 e 4 luglio, con la doppia tappa del Mugello.
Immagine in evidenza di Kuwait Petroleum Italia, per gentile concessione