Il Gruppo Sauber e Orthotec, una sussidiaria della Fondazione svizzera per paraplegici, hanno presentato la nuova sedia a rotelle da corsa OT FOXX. Un modello d’élite, progettato per competere ai massimi livelli delle corse su sedia a rotelle, il cui sviluppo porterà anche innovazione per gli utenti di sedia a rotelle di tutti i giorni.
Sedia a rotelle da corsa tutta realizzata in svizzera
L’OT FOXX è la prima carrozzina da corsa interamente creata in Svizzera, dall’idea iniziale al prodotto finale. Il Gruppo Sauber, attraverso le sue controllate Sauber Aerodynamics e Sauber Engineering, Orthotec e partner come ETH Zurich, la società di ricerca e sviluppo sul ciclismo Swiss Side e Swiss Paraplegic Research, hanno unito le loro competenze uniche e tecnologie all’avanguardia per creare questo modello, che vedere il suo debutto competitivo ai Giochi Paralimpici di Tokyo, questa estate. L’atleta d’élite svizzero, Marcel Hug, guiderà la OT FOXX M1, mentre un modello aggiuntivo, OT FOXX P1, progettato per essere ancora più versatile in termini di dimensioni, sarà guidato dalla paralimpica Patricia Eachus.
“Unlocked”: 35 top players per la diversità nello sport
Com’è fatta la nuova OT FOXX?
Il telaio leggero e interamente in carbonio dell’OT FOXX è stato ottimizzato aerodinamicamente utilizzando i più recenti metodi di calcolo e testato nella galleria del vento della Sauber. Le ruote appositamente progettate dagli esperti di ciclismo, Swiss Side, garantiscono anche una bassa resistenza all’aria e un’elevata stabilità. Ogni carrozzina da corsa è specificamente adattata all’atleta che vi gareggerà: la posizione di seduta ideale è determinata in anticipo in un simulatore. I risultati sulla posizione di seduta ottimale saranno utili anche agli utenti di sedie a rotelle nella vita di tutti i giorni. I continui movimenti per spingere una sedia a rotelle mettono a dura prova le articolazioni delle spalle degli utenti su sedia a rotelle. In collaborazione con l’ETH di Zurigo e la Fondazione svizzera per paraplegici, è stato sviluppato il cosiddetto ergometro, che determina la posizione di seduta ottimale sulla sedia a rotelle.