― Advertisement ―

spot_img

La penalità a Carlos Sainz cambia il risultato del Gran Premio di Miami nella notte

Sainz aveva tagliato il traguardo in quarta posizione, dietro al vincitore Lando Norris, al leader del campionato Max Verstappen e al compagno di squadra...
HomeCiclismoTappa 8 Tour 2021: mappa e percorso

Tappa 8 Tour 2021: mappa e percorso

All’inizio della tappa 8 del Tour 2021, i ciclisti saranno nel Giura, a Oyonnax. Subito dopo la partenza, dopo una breve salita, i ciclisti raggiungeranno la foresta di Echallon.

Come sarà il percorso della Tappa 8 Tour 2021?

La strada poi scende dalla collina fino alla cittadina di Saint-Germain-de-Joux e poi si dirige a Bellegarde-sur-Valserine. Per i successivi chilometri pianeggianti il percorso aggira i centri più grandi, fino a Frangy. Dopo la fortezza dell’XI secolo a Sallenôves, la strada inizierà a salire fino alla sommità della Côte de Copponex (6,5 km; 4,4%). Pochi chilometri dopo, si salirà la dolce Côte de Menthonnex-en-Bornes (2,7 km; 4,9%) e poi la discesa ci porterà nella valle dell’Arve. È qui che il percorso inizierà a salire nettamente e la prima sfida è il debutto sul percorso della Côte de Mont-Saxonnex, dove la pendenza media è dell’8,3% per quasi sei chilometri. La salita diventa a tratti impegnativa, quattro chilometri prima della salita la pendenza raggiungerà il 20%. Dopo la discesa, ci sarà solo un attimo pianeggiante, poi inizierà la coppia di salite Col de Romme – Col de la Colombière. Subito dopo ci sarà un altopiano di due chilometri e la discesa sarà di soli quattro chilometri. Il Col de la Colombière (7,5 km; 8,5%), più percorso dal “Grande Anello”, è una salita abbastanza regolare, dove la pendenza è ancora intorno all’8-9% tranne che per il primo chilometro.

Bonus montagna

  • Côte de Copponex (61,9 km – 88,9 km prima del traguardo; 6,5 km; 4,4%, categoria 3)
  • Côte de Menthonnex-en-Bornes (72,5 km – 78,3 km prima del traguardo; 2,7 km; 4,9%, categoria 4)
  • Côte de Mont-Saxonnex (104 km – 46,8 km prima del traguardo; 5,7 km; 8,3%, categoria 1)
  • Col de Romme (122,1 km – 28,7 km prima del traguardo; 8,8 km; 8,9%, categoria 1 )
  • Col de la Colombière (136,1 km – 14,7 km prima del traguardo; 7,5 km; 8,5 %, cat. 1)

L’arrivo

Per l’ottava volta nella storia del Tour de France, la competizione si concluderà alla stazione sciistica di Le Grand-Bornand. Una lunga discesa, a volte tortuosa, porterà al traguardo, terminando a circa 1.500 metri prima dell’arrivo. La punta stessa conduce dolcemente in salita. La linea del traguardo sarà dipinta vicino allo stadio del biathlon, accanto alla pista di pattinaggio.