― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcioCalcio InternazionaleLa UEFA punisce l'Ungheria per il comportamento dei tifosi

La UEFA punisce l’Ungheria per il comportamento dei tifosi

L’organo di governo del calcio europeo ha ordinato all’Ungheria di giocare le prossime due partite UEFA senza spettatori. La motivazione è legata al “il comportamento discriminatorio dei suoi tifosi” ai Campionati Europei. E’ così che la Uefa punisce l’Ungheria.

Perché la Uefa punisce l’Ungheria e quando è stato deciso?

La sentenza della UEFA di ieri, 9 luglio, segue un’indagine su presunti striscioni omofobici e rumori di scimmie durante le partite della fase a gironi di Euro 2020 dell’Ungheria. In particolare le partite giocate a Budapest e Monaco. L’Ungheria ha giocato le prime due partite del torneo contro Portogallo e Francia all’arena Ferenc Puskas di Budapest. La UEFA il 20 giugno ha nominato un ispettore etico e disciplinare per condurre un’indagine su “potenziali incidenti discriminatori” durante queste due partite. L’inchiesta è stata ampliata giorni dopo in seguito alla partita tra Germania e Ungheria a Monaco di Baviera.


Italia-Inghilterra pronostico astrale della finale di euro 2020


Il comportamento dei tifosi dell’Ungheria

Il primo comportamento era stato rilevato durante la partita contro il Portogallo. Si sono viste immagini di uno striscione tra i tifosi di casa che recitava “ANTI LMBTQ” . Il riferimento all’abbreviazione in lingua ungherese di lesbica, gay, bisessuale, transgender e queer ha circolato sui social media.

La punizione e la multa

La sentenza dell’organo disciplinare e etico di controllo della UEFA del 9 luglio ha affermato che l’Ungheria dovrebbe giocare le prossime tre partite delle competizioni UEFA senza tifosi. Ma ha sospeso la terza di quelle partite per un periodo di prova di due anni. Anche la Federcalcio ungherese è stata multata di 100.000 euro (118.000 dollari) e ha ordinato di esporre lo striscione #EqualGame della UEFA alle partite delle competizioni UEFA in cui funge da federazione ospitante. L’Ungheria non giocherà un’altra competizione UEFA fino alla Nations League 2022-23, che inizierà a giugno del prossimo anno. L’ordine non si applica alle qualificazioni alla Coppa del Mondo, che rientrano nella giurisdizione della FIFA