Oggi 27 Luglio si è disputata la partita di pallanuoto Italia-Grecia che è iniziata con equilibrio da parte delle due squadre, poi la Grecia ha iniziato il suo pressing facendo soffrire gli azzurri che sono andati in svantaggio di quattro reti. Ma l’Italia non si è abbattuta, anzi ha cercato insistentemente il pareggio e ha sfiorato negli ultimi secondi addirittura la rimonta. Un Settebello vivo che conosce il suo valore e non si arrende mai.
Pallanuoto Tokyo 2020: Ashleigh Johnson rappresenterà gli USA
Pallanuoto Settebello: l’Italia ha sbandato con la Grecia
Una gara al cardiopalma per i colori azzurri che all’inizio sembrava essere reattiva ma poi si lascia sorprendere dai Greci che con estrema facilità riesce a bucare la difesa Italica che si distrae troppo e la Grecia si adagia sul vantaggio momentaneo pensando che l’Italia si sia demoralizzata. In questo momento invece la reazione dell’Italia è fondamentale e le permette di costruire piano piano le sue reti. Da segnalare la bravura del portiere Greco Zerdevas che ha fatto delle parate incredibili sugli azzurri.
Pallanuoto Settebello: che cosa è successo?
Prima parte di studio tra le due formazioni: vantaggio azzurro di Aicardi dopo 1 minuto e 30 e il pari arriva dopo 5 minuti e 30 con superiorità di Mourikis. Il punto debole degli azzurri risulta essere proprio l’uomo in più, con un pesantissimo 0/3 che condiziona il match del Settebello. Nel secondo tempo la musica non cambia, con Luongo che porta avanti i ragazzi di Campagna a metà frazione e Papanastasiou che impatta appena prima del riposo lungo. Finiscono 2-2 i primi 16 minuti con il dato della superiorità numerica che recita 0/5 per l’Italia.
Le fasi finali della gara
Il terzo tempo è quello che pare indirizzare il match in negativo per gli azzurri con un pesantissimo 4-0 della Grecia che matura in appena 2 minuti a cavallo di metà tempo: Genidounias dalla distanza, Kapotsis a uomini pari, Argyropoulos in superiorità e Vlachopoulos ancora da fuori affondano il Settebello. Nell’ultimo quarto gli azzurri si scuotono: comincia Figlioli, che suona la carica su rigore e poi a metà frazione firma il -2 in superiorità. Del Lungo tiene a galla il Settebello, poi Aicardi firma il -1. A trovare il 6-6 è Echenique, poi gli azzurri giocano anche la superiorità della vittoria ma non passano. Un Settebello che ha sofferto ma ha avuto la lucidità di rimanere sempre in gara e di non abbassarsi alle prime difficoltà.
Tabellino
Italia: Del Lungo, Di Fulvio, Luongo 1, Figlioli 2 (1 rig.), Presciutti, Velotto, Renzuto Iodice, Echenique 1, Figari, Bodegas, Aicardi 2, Dolce. All. Campagna.
Grecia: Zerdevas, Genidounias 1, Skoumpakis, Kapotsis 1, Fountoulis, Papanastasiou 1, Dervisis, Argyropouolos Kanakakis 1, Mourikis 1, Kolomvos, Gkiouvetsis, Vlachopoulos 1. All. Vlachos.
Arbitri: Buch (Spa) e Ivanovski (Mne).
Pagina Twitter Tokyo 2020: https://twitter.com/tokyo2020