― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpRossi Tanal: finalmente ci siamo

Rossi Tanal: finalmente ci siamo

La telenovela tra Rossi e Tanal (con la partecipazione straordinaria di Aramco) arriva alla conclusione, e sarà forse un lieto fine. Con un comunicato stampa, la holding di proprietà di Sua Altezza Reale Principe Abdulaziz bin Abdullah bin Saud bin AbdulAziz Al Saud annuncia che, nei prossimi giorni, si terrà una conferenza stampa nella quale si presenteranno i progetti relativi al motorsport. La conferenza (che si terrà nella residenza privata del Principe, a Riyadh) dovrebbe porre fine una volta per tutte alle malelingue che avevano messo in discussione l’accordo di sponsorizzazione con VR46, cosa che aveva irritato i diretti interessati.


Rossi Aramco: la parola agli arabi


Cosa vuole fare Tanal con Rossi (e non solo)?

Leggendo il comunicato stampa, la Tanal Sport and Entertainment Group vuole essere coinvolto nel motorsport a livello internazionale. Il tutto collaborando con aziende nazionali saudite che in parte sono già attive nel motorsport, come la Aramco che è partner ufficiale della F1 e sarà in pista anche in MotoGP. La holding ha dedicato un paragrafo a parte alla questione Rossi, anche per indirizzare le malelingue di cui sopra. Con VR46, il Principe ha le idee chiare su cosa vuole fare. Con l’aiuto delle aziende nazionali (Aramco, appunto), Tanal sarà da sponsor per il team VR46, in MotoGP, in Moto2 e anche in Moto3 (il che vuol dire che i marchi della Holding appariranno anche nel CIV). Inoltre, Tanal si legherà al mondo Rossi per ambiti anche lontani dalle piste, in quella che possiamo considerare una collaborazione a 360 gradi. L’accordo è di cinque anni, dal 2022 al 2026. Una curiosità: nel comunicato si parla di tre moto VR46 da supportare, tra MotoGP e Moto2. Cosa vuol dire? Valentino schiererà una moto in meno nella classe media? Oppure restano a quattro, ed una è riservata a Sky?

Un mondo oltre le corse

Ma non finisce qui. Perché oltre alla collaborazione con Rossi e la sua squadra, Tanal ha accennato ai progetti che non riguardano direttamente il mondo racing, ma che si legano ad essa a livello promozionale. I progetti in questione sono un piano di urbanizzazione (Fantastic City) ed un parco a tema racing, allo scopo di allevare giovani promesse dell’automobilismo saudita. Inoltre, si studieranno nuovi materiali e tecnologie per i motori del futuro, attraverso un vero e proprio R&D. Di tutto questo se ne occuperà la Maic Technologies, il polo tecnologico di Tanal. L’intero quadro che abbiamo descritto è parte del programma Saudi Vision 2030, programma fortemente voluto dalla famiglia reale per dare al paese un’immagine nuova e legata all’innovazione ed alla sostenibilità.