I prodotti dell’accademia del Bayern Monaco Adrian Fein, Julian Green e Timothy Tillman cercheranno di cogliere la loro opportunità in Bundesliga e di assicurare la salvezza al Greuther Fürth nel 2021/22.
La scorsa stagione
Stefan Leitl ha portato la sua squadra alla promozione dalla seconda divisione la scorsa stagione grazie ad un secondo posto finale che è stato siglato all’ultima giornata della stagione. Iniziando la 34esima giornata del 2020/21 al terzo posto dei play-off, un punto dopo l’Holstein Kiel, il Greuther aveva bisogno di una vittoria e di uno scivolone dell’Holstein per assicurarsi un posto automatico nella massima serie. Ed è esattamente così che è andata la giornata, con il Fürth a 10 uomini che è venuto due volte da dietro per battere il Fortuna Düsseldorf 3-2 e l’Holstein che ha gettato via un vantaggio di 1-0 per perdere con lo stesso punteggio in casa del Darmstadt. Il capitano Branimir Hrgota ha fatto 1-1 dal dischetto con il suo 16° gol in campionato, prima che Green pareggiasse di nuovo i conti a 20 minuti dalla fine e Dickson Abiama si è inventato un gol all’83’ che ha sancito la promozione dei Cloverleaves. Tutti e tre giocheranno ora ruoli importanti nella sfida del Greuther in Bundesliga, e Leitl spera che la sua squadra possa portare la loro forma in trasferta nella massima serie. L’anno scorso hanno raccolto 33 punti in trasferta, raccogliendo nove vittorie e sei pareggi, mentre hanno perso solo due volte.
Nuovi arrivi nel Greuther Fürth 2021/22
La pianificazione del Greuther per la seconda campagna di Bundesliga nella loro storia – e la prima da quando sono stati retrocessi con soli 21 punti nel 2012/13 – li ha visti rapidamente rinforzare la loro squadra questa estate. Il centravanti Gideon Jung, cinque volte internazionale della Germania U21, è arrivato dalla seconda divisione e dall’Amburgo, mentre Max Christiansen – che in precedenza ha collezionato 30 presenze in Bundesliga con l’Ingolstadt – è stato prelevato dal Waldhof Mannheim, squadra di terza divisione. Nils Seufert (Arminia Bielefeld) è l’altro arrivo permanente, con Justin Hoogma (Hoffenheim) e Jessic Ngankam (Hertha Berlino) tra i tre loanees aggiunti alle fila. Il terzo è forse il più eccitante del lotto, con Fein che firma per il 2021/22 dai campioni del Bayern. Il 22enne deve ancora debuttare in prima squadra per il Bayern, ma Fein ha giocato 13 volte per il PSV Eindhoven, che lo scorso anno è arrivato secondo in Eredivisie, e ha fatto altre tre presenze in UEFA Europa League. Ora avrà la possibilità di impressionare al centro del centrocampo del Fürth e sarà sicuramente qualcuno da tenere d’occhio.
Come potrebbe schierarsi il Greuther Fürth 2021/22?
La vita sarà probabilmente dura per il Greuther quest’anno, e la sopravvivenza sarà l’unico obiettivo della squadra di Leitl. Questo è tutt’altro che fuori dall’equazione per una squadra con un sacco di talento, ma metterà alla prova una squadra giovane che contiene solo un giocatore sopra i 30 anni. Il portiere Sascha Burchert (31 anni) è quell’uomo, con l’ex Hertha che ha tre anni in più del trio di attaccanti più anziani, Hrgota, Havard Nielsen e Emil Berggreen.
Tutte le notizie di Bundesliga
Cosa aspettarsi
I restanti membri dello spogliatoio del Greuther possono anche essere giovani, ma c’è qualche talento serio a disposizione di Leitl. Green, per esempio, ha 15 caps USA e quattro gol internazionali a suo nome e ha fatto il suo debutto professionale per il Bayern in UEFA Champions League nel 2013. Fein ha un pedigree simile e l’anno scorso ha fatto parte della squadra di Hansi Flick per la Bundesliga e per la Supercoppa tedesca ed europea. Tillman è un altro ex giocatore dell’accademia del Bayern che sta vivendo una nuova vita a Fürth, dove queste giovani speranze hanno avuto la possibilità di brillare. Non siate sorpresi se fanno proprio questo e aiutano a causare uno o due sconvolgimenti lungo la strada.
Calendario di apertura
- Coppa DFB: Babelsberg 2-2 Greuther Fürth (Babelsberg ha vinto 5-4 ai rigori)
- VfB Stuttgart vs. Fürth (sabato 14 agosto)
- Fürth vs. Arminia Bielefeld (sabato 21 agosto)
- Mainz vs. Fürth (sabato 28 agosto)
- Fürth contro Wolfsburg (sabato, 11 settembre)
- Hertha Berlino contro Fürth (venerdì, 17 settembre)
- Bayern Monaco contro Fürth (venerdì, 24 settembre)