Finlandia e Kazakistan si affrontano a Helsinki sabato 4 settembre con entrambe le nazioni ancora alla ricerca della prima vittoria durante le qualificazioni ai Mondiali. Tuttavia, la squadra di casa ha giocato meno partite rispetto ai suoi rivali, rendendoli consapevoli che la vittoria nel fine settimana li metterà in una posizione forte per finire al secondo posto nel Gruppo D. Il calcio di inizio di Finlandia vs Kazakistan è previsto alle 15.
Prepartita Finlandia vs Kazakistan: a che punto sono le due squadre?
Finlandia
Come previsto, Markku Kanerva ha colto l’occasione per nominare una squadra fortemente indebolita per l’amichevole della Finlandia con il Galles mercoledì sera, vedendo i suoi giocatori assicurarsi un pareggio senza reti contro i loro compagni partecipanti a Euro 2020. I gufi reali sono stati nettamente i secondi migliori durante la gara di Helsinki, beneficiando di un rigore sbagliato nel primo tempo e il Galles ha fatto riposare più giocatori dopo l’intervallo. Tuttavia, anche se la sua squadra ha passato tre partite senza segnare un gol, Kanerva non trarrà altro che aspetti positivi dal risultato e dalla prestazione. Dopo che la nazione ha raggiunto il suo primo torneo importante, il suo piano a lungo termine ora ruota attorno all’identificazione dei giocatori con i prossimi anni in mente tanto quanto questa campagna di qualificazione in corso. La Finlandia ha ottenuto un pareggio con Bosnia-Erzgovina e Ucraina a marzo, gettando le basi necessarie che potrebbero aiutarla a finire al secondo posto dietro la Francia.
Kazakistan
Kanerva sarà ottimista sul fatto che la sua squadra avrà la meglio sugli avversari che affrontano questa partita esattamente un anno dopo aver registrato la loro ultima vittoria, che è arrivata in Lituania. Tuttavia, questa è una squadra del Kazakistan molto in crescita, un sentimento consolidato con un altro pareggio contro i quarti di finale di Euro 2020 Ucraina all’inizio di questa settimana. La squadra di Talgat Baysufinov è arrivata due volte in rimonta per guadagnare una parte del bottino mentre Ruslan Valiullin ha segnato i suoi primi due gol per il suo paese. Sebbene il risultato non sia stato sufficiente per spostare il Kazakistan dal fondo del Gruppo D, la vittoria nel fine settimana potrebbe portare gli Hawks al secondo posto.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime Notizie
Dopo aver apportato cambiamenti radicali per la partita del Galles, Kanerva consegnerà i richiami a molti dei suoi giocatori senior finlandesi per questo concorso. Teemu Pukki e Joel Pohjanpalo dovrebbero guidare l’attacco, mentre il portiere Lukas Hradecky prenderà il suo posto tra i pali davanti al debuttante di mercoledì Carljohan Eriksson. A seconda che Kanerva vada con una formazione 5-3-2 o 4-3-3, Fredrik Jensen potrebbe mantenere il suo posto nella formazione iniziale. Salvo problemi di forma fisica, Baysufinov potrebbe andare con il Kazakistan che ha iniziato contro l’Ucraina. Abat Aymbetov e Baktiyor Zainutdinov sembrano più propensi a guadagnare un richiamo dopo essere stati introdotti all’ora durante quella partita.
Probabili formazioni Finlandia vs Kazakistan
Finland
Hradecky; Raitala, Toivio, Arajuuri, O’Shaughnessy, Uronen; Lod, Sparv, Kamara; Pukki, Pohjanpalo
Kazakhstan
Pokatilov; Bystrov, Maliy, Marochkin, Logvinenko, Valiullin; Vasiljev, Tagybergen, Kuat; Nurgaliev, Shushenachev