La notizia era nell’aria già da tempo, ma adesso arriva la conferma ufficiale. Dopo un solo anno di Moto3 (e che anno!), Pedro Acosta fa il salto nella classe Moto2. Il “rookie maravilla” correrà con il team KTM Ajo, ed avrà al suo fianco l’esperto Augusto Fernandez. I due sostituiranno l’attuale coppia del team di Aki Ajo, che passerà in blocco in MotoGP. Sia Remy Gardner che Raul Fernandez guideranno nel 2022 le RC16 del team satellite Tech3.
Pedro Acosta: altri tre anni con KTM
Pedro Acosta: fenomeno anche in Moto2?
Adesso è presto per affrontare questo argomento, certo è che il pilotino di Murcia si presenterà con credenziali eccellenti. Al suo debutto nella Moto3, il campione uscente della Red Bull Rookies Cup ha già messo in cantiere cinque vittorie e comanda la classifica iridata con ampio margine sugli inseguitori. Ma quello che ha più impressionato gli osservatori è la sua maturità nella gestione delle gare: quando può vincere, vince, quando non può, si piazza più in alto possibile. Niente male per un 17enne alla sua prima esperienza! Il passaggio di categoria già dopo un anno era quindi un processo naturale. “Salire in Moto2 era il mio obiettivo, perché penso sia un passo necessario da fare“, ha commentato Acosta. “C’è sempre tanto da imparare. L’ho potuto capire in Moto3, ma per migliorare ulteriormente dal punto di vista tecnico credo sia un passaggio doveroso da fare. E’ un grande vantaggio rimanere con il team Red Bull KTM Ajo, perché alle spalle abbiamo già un anno di lavoro assieme, pur correndo in una classe differente. E’ sempre importante avere un buon feeling con le persone che ti stanno accanto. Il team mi ha aiutato molto nel mio primo anno nel Motomondiale“.
Al fianco di Acosta ci sarà Augusto Fernandez, che a dispetto dei suoi 23 anni, ha già una discreta esperienza. Il madrileno proviene dal MarcVDS Racing, squadra che lascerà per far posto a Tony Arbolino. “Sono contento e soddisfatto di diventare pilota del team Red Bull KTM Ajo”, ha detto Augusto, che non ha nessun legame di parentela con l’altro Fernandez, Raul. “Il team è stato il riferimento della categoria per diversi anni, vincendo gare e aiutando i piloti a lottare per i titoli. Credo che grazie a quell’esperienza potrò avere un supporto importante. Non vedo l’ora di lavorare con il team“.
Tony Arbolino correrà con Marc VDS
Immagine in evidenza di KTM, per gentile concessione