― Advertisement ―

spot_img

Reggiana-Modena: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentaseiesima giornata del campionato italiano Serie B 2023/2024. Il derby della via Emilia mette di fronte due squadre che, già...
HomeBasketPopovich lascia la panchina del team Usa

Popovich lascia la panchina del team Usa

Con un bilancio di 45 vittorie e 13 sconfitte si chiude l’era di Greg Popovich sulla panchina del team Usa. Dopo l’oro olimpico conquistato due mesi fa a Tokyo, il 72enne coach ha preso questa decisione per tornare ad occuparsi dei San Antonio Spurs. Con lui lascia anche Jerry Colangelo, dirigente della squadra, che sarà sostituito da Grant Hill. A quest’ultimo toccherà nominare il nuovo selezionatore entro un mese.

Chi sarà il successore di Popovich?

A fornire l’identikit del successore di Popovich è stato Grant Hill in una intervista rilasciata al quotidiano The Undefeated: “Qualcuno che capisca il gioco internazionale e ne abbia rispetto. Le dinamiche sono un pò diverse rispetto a quelle della regular season Nba. Bisogna fare i conti con i giocatori col pugno di ferro ed essere in grado di guidarli. Deve saper gestire lo spogliatoio, capire il gioco internazionale, ovviamente allenare, e capire che non è finita. Spendere l’ultimo anno intero a studiare il gioco internazionale è diverso. E’ differente dal nostro, capirlo e rispettarlo è di importanza vitale e non solo per noi, ma anche per i giocatori”.

I possibili candidati

Sebbene la rosa dei favoriti sia lunga, la scelta dovrebbe ricadere tra Steve Kerr, coach degli Warriors, e Llyod Pierce, vice ai Pacers, oppure Jay Wright, entrambi già nello staff di Popovich. Altri nomi sono quelli di Doc Rivers, Eric Spoelstra, Nate McMillan, Monty Williams, Tom Thibodeau e Jeff Van Gundy.

aQuarto oro per gli Usa: la Francia deve inchinarsi