Gara valida per l’ultima giornata del gruppo C per le qualificazioni a Qatar 2022. Match importantissimo per gli azzurri, la vittoria è l’unico risultato utile per poter staccare il pass per i mondiali senza dover passare dai famigerati playoff. L’Irlanda del Nord, fuori dai giochi, vorrà comunque onorare fino alla fine l’impegno.
Irlanda del Nord Italia si giocherà lunedì 15 novembre alle ore 20.45 presso lo stadio National Football Stadium at Windsor Park di Belfast.
Come arrivano le squadre?
Momento molto delicato per gli azzurri. Il rigore sbagliato allo scadere contro la Svizzera pesa come un macigno: con quella rete il pass per Qatar 2022 era bello che staccato. Ora invece bisogna assolutamente vincere a Belfast per evitare l’incubo dei playoff. Il passato non arride agli uomini di Mancini però. Nel 1958 a Belfast gli azzuri dell’allora CT Foni persero 2-1 contro l’Irlanda del Nord, rimanendo esclusi dal Mondiale di Svezia 58 vinto poi dal Brasile.
I padroni di casa non hanno più nulla da chiedere. La squadra è matematicamente fuori dalla corsa al mondiale, ma comunque vuole mantenere il terzo posto.
Irlanda del Nord Italia: probabili formazioni
I padroni di casa scenderanno in campo con il 3-5-2. Peacock-Farrell tra i pali e linea difensiva con McNair, J. Evans e Cathcart. Il reparto di centrocampo dovrebbe vedere all’opera Dallas, McCann, Davis, Saville e Ferguson. In avanti spazio a Magennis e Washington.
Mancini confermerà il 4-3-3, ma deve fare i conti con diversi infortunati. Tra i pali non ci sono dubbi, giocherà Donnarumma. Sulla destra giocherà ancora Di Lorenzo. In mezzo alla difesa Bonucci e Acerbi corrono verso la conferma. Il giocatore della Juventus sarà inoltre il nuovo rigorista. A sinistra ancora Emerson Palmieri. Reparto di centrocampo che vede le conferme di Jorginho e Barella con la novità Tonali. Niente riferimento in avanti, spazio ad Insigne falso 9 con Chiesa e Berardi a completare il tridente.
Dove vedere la gara
Irlanda del Nord Italia sarà visibile in chiaro su RAI 1.