Sebbene entrambe le squadre siano effettivamente fuori dalla corsa per passare dal Gruppo H di Champions League, la possibilità di rimanere nella competizione continentale è in gioco quando il Malmo affronterà lo Zenit St Petersburg martedì 23 novembre. Ancora inutili dopo le prime quattro partite, i padroni di casa devono vincere per rimanere in lizza per un posto in Europa League, mentre i loro compagni campioni nazionali possono assicurarsi il terzo posto con un punto. Il calcio di inizio di Malmo-Zenit St Petersburg è previsto alle 21
Prepartita Malmo-Zenit St Petersburg: a che punto sono le due squadre?
Malmo
Le sconfitte consecutive contro i campioni d’Europa nelle ultime settimane hanno confermato le speranze del Malmo di sfidare le probabilità e raggiungere gli ottavi di Champions League, mentre il loro ritorno nell’élite è continuato senza né un punto né un gol. I detentori del titolo Allsvenskan sono stati battuti in casa e in trasferta dal Chelsea, lasciandoli in fondo a un girone in cui hanno già subito 12 gol, di cui quattro allo Zenit l’ultima volta che i club si sono incontrati. Partito nel primo turno di qualificazione, il Malmo è tornato alla ribalta dopo sei anni di assenza, dopo essersi assicurato il 21° trionfo del campionato svedese, il quinto negli ultimi otto tentativi. Sono anche tornati in vetta a livello nazionale questo termine, poiché continuano a battersi con la squadra di Stoccolma Djurgarden per il titolo. Tuttavia, Di Blae è una delle uniche due squadre ancora alla ricerca del primo punto nella fase a gironi, insieme ai detentori del titolo turco Besiktas, mentre la Dynamo Kiev è l’unica altra squadra senza gol. Tuttavia, limitare i campioni in carica a un margine di vittoria di un gol l’ultima volta in Champions League – nonostante non sia riuscito a tirare in porta e abbia sacrificato quasi tre quarti della palla – può aiutare a costruire fiducia nella squadra di Jon Dahl Tomasson. Da quella sconfitta all’Eleda Stadion, il Malmo ha continuato a battere l’IFK Gothenburg in trasferta, prima di essere fermato sul 2-2 da Hacken sabato, quando il pareggio di Malik Abubakari all’84’ ha salvato un punto. Dovranno salire di livello, tuttavia, se vogliono battere il record del Gruppo H questa settimana, poiché ora incontrano avversari che li hanno fatti a pezzi sul suolo russo.
Zenit St Petersburg
Il primo incontro tra le due squadre, alla seconda giornata, è stato anche il primo incontro ufficiale dello Zenit contro un club svedese. Dopo il gol iniziale di Claudinho a San Pietroburgo, la squadra di casa ha registrato la sua più grande vittoria in Champions League, con il successo per 4-0 coronato da un gol di Wendel nel recupero. Quando i campioni di Russia si riuniranno di nuovo con i loro omologhi svedesi martedì, cercheranno di mantenere viva la minima speranza di poter ancora rubare un piazzamento tra le prime due, ma realisticamente sono destinati al torneo di seconda serie d’Europa dopo la metà -pausa invernale. Per assicurarsi il terzo posto necessario per passare all’Europa League, lo Zenit deve solo assicurarsi un punto, ma la loro forma irregolare recente suggerisce che un tale risultato non può essere garantito. La squadra di Sergei Semak potrebbe essere ancora una volta in testa alla classifica, ma ha perso quattro delle ultime otto partite in tutte le competizioni. Tuttavia, in quel periodo hanno ottenuto tre vittorie imperiose, con un punteggio complessivo di 16-3, incluso un 7-1 sullo Spartak Mosca il mese scorso. Dall’inizio di novembre, lo Zenit è stato battuto per la seconda volta consecutiva dalla Juventus capolista del Gruppo H – perdendo 4-2 a Torino – poi pareggiato in casa dell’Ural prima di battere 5-1 il Nizhny Novgorod in 10 uomini nel fine settimana. Rimangono quindi in buona posizione per rivendicare il quarto titolo nazionale consecutivo, ma ora hanno perso nove delle ultime 11 partite nella competizione europea per club d’élite. Essendo arrivati ultimi nel loro girone in entrambe le ultime due stagioni, gli Zenitchiki saranno determinati a fare almeno una cosa migliore questa volta.
Tutte le partite di Champions league
Ultime notizie dalle squadre
In vista della penultima partita del girone di Champions League della sua squadra, l’allenatore del Malmo Jon Dahl Tomasson ha diversi problemi di infortunio da affrontare. Erdal Rakip ha saltato le recenti qualificazioni ai Mondiali della Macedonia del Nord a causa di un problema al ginocchio che ha anche tenuto il centrocampista fuori dal sorteggio del fine settimana di Di Blae. Anche il capitano Andreas Christiansen è stato eliminato nella vittoria a Göteborg all’inizio di questo mese ed è ancora fuori per un infortunio al tendine del ginocchio, quindi non dovrebbe fare la sua 50esima presenza in competizioni UEFA per club fino alla trasferta del mese prossimo a Torino. Jonas Knudsen è assente da lungo tempo per la squadra di casa, che potrebbe schierarsi in un 3-5-2 guidato dall’attaccante croato Antonio Colak in attacco. Nel frattempo, Veljko Birmancevic è l’uomo più probabile che sostituisca Rakip. A differenza del Malmo, i suoi ospiti hanno avuto pochi problemi nell’ultimo terzo di finale, e l’attaccante dello Zenit Sardar Azmoun ha segnato in entrambe le vittorie dell’Iran nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo nelle ultime due settimane. Il suo collega d’attacco Artem Dzyuba, autore di una tripletta venerdì, aveva segnato in sei partite consecutive di campionato prima di pareggiare a zero contro l’Ural, diventando il capocannoniere del club in questa stagione con 10 gol, tre in più di Azmoun. Il capocannoniere di tutti i tempi della Premier League russa dovrebbe iniziare come unica punta in Svezia. Sergei Semak, però, dovrebbe fare a meno di Daler Kuzyaev a causa di un problema muscolare, mentre il portiere Stanislav Kritsyuk è stato indisponibile dalla seconda sconfitta contro la Juventus. Pertanto, Mikhail Kerzhakov dovrebbe iniziare come ultima linea di difesa dello Zenit. Sia Douglas Santos (affaticamento muscolare) che Magomed Ozdoev (legamenti del ginocchio) sono tornati dall’infortunio la scorsa settimana e potrebbero tornare in campo prima o poi.
Probabili formazioni Malmo-Zenit St Petersburg
Malmo
Dahlin; Nielsen, Ahmedhodzic, Brorsson; Berget, Lewicki, Innocent, Pena, Olsson; Birmancevic, Colak
Zenit St Petersburg
Kerzhakov; Lovren, Chistyakov, Rakitskyi; Karavaev, Barrios, Wendel, Santos; Malcom, Dzyuba, Claudinho