L’Eintracht Frankfurt è alla ricerca della terza vittoria consecutiva in Bundesliga quando oggi, domenica 28 novembre ospiterà l’Union Berlin alla Commerzbank Arena. I padroni di casa hanno ribaltato i risultati di recente dopo un pessimo inizio di campionato, mentre gli ospiti si lanciano in questo dopo il successo nel derby di Berlino lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Eintracht Francoforte-Union Berlino è previsto alle 15:30
Prepartita Eintracht Francoforte-Union Berlino: a che punto sono le due squadre?
Eintracht Francoforte
Sei vittorie e solo due sconfitte nelle ultime 10 partite in tutte le competizioni hanno sollevato la miseria a Francoforte in vista della 13a giornata di Bundesliga questo fine settimana. La corsa ha seguito un periodo iniziale di otto partite senza vittorie all’inizio del mandato di Oliver Glasner dopo il suo arrivo in estate, anche se sei di quegli incontri si sono conclusi con un pareggio. Le difficoltà per trasformare quei pareggi in vittorie si sono ridotte in gran parte alla mancanza di gol, ma dopo aver trovato una soluzione a quel problema, come è dimostrato dal record di Die Adler di segnare due gol in ciascuna delle ultime quattro partite, una rimonta verso i luoghi europei è in corso nelle ultime settimane. Le vittorie consecutive in trasferta contro Greuther Furth, ultimo in classifica e Friburgo, hanno visto i padroni di casa salire all’undicesimo posto in classifica al momento in cui scriviamo, con soli cinque punti che si separano dagli avversari al quinto posto. Jesper Lindstrom e l’influente Filip Kostic hanno segnato i gol del primo tempo a Friburgo lo scorso fine settimana, per fornire agli uomini di Glasner una vittoria shock sul pacchetto a sorpresa di inizio stagione sul proprio patch. Tuttavia, nonostante Goncalo Paciencia abbia segnato un pareggio nel recupero alla Commerzbank Arena infrasettimanale per mantenere l’imbattibilità del Francoforte in Europa League in questa stagione, si preparano per l’incontro casalingo di domenica con un brutto record di fronte ai propri tifosi in Bundesliga, con nessuna vittoria nelle prime cinque partite di campionato lì. Glasner e i suoi giocatori sperano di correggere quella delusione contro una squadra dell’Unione che ha demolito 5-2 in questa partita nella stagione 2020-21 a marzo.
Union Berlino
Nel frattempo, l’Union è tornata a vincere in Bundesliga lo scorso fine settimana contro i rivali cittadini dell’Hertha Berlino, con una comoda vittoria per 2-0 all’An der Alten Foresterei. Taiwo Awoniyi e Christopher Trimmel hanno segnato nei primi 30 minuti per gli uomini di Urs Fischer e, se non fosse stato per alcune occasioni sprecate, l’Union avrebbe ulteriormente ampliato il proprio vantaggio in un comodo derby vinto. Di conseguenza, l’ennesimo inizio impressionante della campagna vede Die Eisernen lottare ancora una volta per i posti europei, dopo aver assicurato il calcio dell’Europa Conference League con un settimo posto la scorsa stagione. Con il Francoforte che sarà sicuramente uno dei loro diretti concorrenti per uno di quei posti europei, un risultato positivo di domenica sarebbe sicuramente considerato un successo, con una vittoria che potrebbe portarli ai posti della Champions League. La forma balbuziente di Wolfsburg, RB Lipsia e Borussia Monchengladbach nelle prime settimane potrebbe potenzialmente aprire un posto improbabile tra le prime quattro, ma Fischer sarà desideroso di mantenere gli standard coerenti e concreti che ha instillato in i suoi tre anni e mezzo di successo in carica fino ad oggi.
Tutte le notizie di Bundesliga
Ultime notizie dalle squadre
I padroni di casa potrebbero riaccogliere il difensore centrale Martin Hinteregger domenica e, se l’austriaco fosse disponibile, sostituirebbe il 37enne Makoto Hasebe nel cuore della linea difensiva a tre. Il centrocampista Christopher Lenz è l’unico altro problema di infortunio, con il tedesco rimasto in panchina a causa di un infortunio alla coscia riportato a settembre. Il pareggio alla fine della settimana di Paciencia è arrivato al suo ritorno da una recente assenza per infortunio, ma si prevede che Rafael Santos Borre guiderà ancora una volta la linea dall’inizio. Per quanto riguarda gli ospiti, Max Kruse ha fatto un gradito ritorno da un mese di assenza nelle due vittorie successive della scorsa settimana, e continuerà a fare coppia con Awoniyi in attacco, con quest’ultimo che ha segnato otto gol in Bundesliga finora in questa stagione. Trimmel tornerà nel suo ruolo di terzino destro dopo aver saltato la vittoria per 1-0 sul Maccabi Haifa in settimana a causa della sua squalifica europea, con Julian Ryerson che abbandona al suo posto, anche se ha comunque preso una leggera botta durante la vittoria . Tuttavia, Kevin Behrens continua la sua assenza a bordo campo, con i protocolli COVID-19 che mantengono l’opzione in avanti fuori dalla squadra.
Probabili formazioni Eintracht Francoforte-Union Berlino
Eintracht Frankfurt
Trapp; Tuta, Hinteregger, N’Dicka; Chandler, Jakic, Sow, Kostic; Lindstrom, Kamada; Borre
Union Berlin
Luthe; Friedrich, Knoche, Baumgart; Trimmel, Haraguchi, Khedira, Promel, Giesselmann; Kruse, Awoniyi