― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFerrari con Oreca: GT3 alla francese

Ferrari con Oreca: GT3 alla francese

Ferrari crede sempre più nell’endurance: dopo la Hypercar, la casa di Maranello conferma il suo impegno nella classe FIA GT3, annunciando la partnership con Oreca. Sarà la struttura di Hugues De Chaunac a sviluppare e produrre le Gran Turismo per conto del Cavallino, a partire dal 2023. In quell’anno Ferrari porterà in pista un nuovo modello, che prenderà il posto della gloriosa 488. Non sappiamo quale sia il modello base da cui nascerà la nuova belva, ma lo scopriremo presto: il primo test è previsto per la primavera del 2022.


Ufficiale: Ferrari torna a Le Mans nel 2023!


Oreca: chi è il nuovo partner di Ferrari?

Per chi frequenta abitualmente il mondo endurance, Oreca è un nome che non ha bisogno di presentazione. Hugues De Chaunac, già team manager della scuderia AGS di Formula 1, fonda la società nel 1973. Inizialmente s’impegna in Formula 3, lanciando talenti transalpini del calibro di Alain Prost. Ben presto si concentra sulla 24 ore di Le Mans, diventando famosa per aver supportato i programmi di grandi case. La prima è la Mazda, con la quale Oreca vince la sua prima 24 ore nel 1991. Dal 1995 gestisce il programma Viper GTS-R, con cui domina la classe GT2 a Le Mans e nel neonato FIA GT. Nel 2000 conquista anche la 24 ore di Daytona. Nella classe prototipi gestisce lo sfortunato programma Chrysler LMP1 nel 2001, per poi mettersi in proprio con il telaio Dallara ed un V10 Judd mutuato da un progetto della Formula 1. Da allora, la struttura è sempre impegnata alla Sarthe nelle classi maggiori, con vetture di propria costruzione. Tra le collaborazioni citiamo quella con Peugeot e Toyota, sempre a Le Mans, e con Seat nel WTCC. Oltre alla pista, Oreca è impegnata anche nei rally, come fornitore ufficiale dei kit di conversione universali per la classe R4. In passato ha sviluppato la Renault Clio Super 1600.