La coppia di marcatori Dybala-McKennie bastano ai bianconeri per avere ragione su un’Udinese volenterosa e mai doma. Per la Juventus sono tre punti utile in ottica Champions League. Si ferma ancora la squadra di Cioffi, che comunque ha messo in campo una prestazione discreta.
Quali sono state le scelte dei tecnici?
Massimiliano Allegri sceglie il 4-4-2 e tra i pali c’è il ritorno di Szczesny. Sulle corsie esterne della difesa giocano Cuadrado e Pellegrini, in mezzo c’è la conferma di Rugan, che sarà affiancato da De Ligt. In mezzo al campo ci sono Arthur e Bentancur. Sulle fasce spazio a Kulusevski e McKennie. Il tandem d’attacco è formato da Dybala e Kean.
Cioffi sceglie il 3-5-2 per la sua Udinese. A difendere la porta dei friulani c’è Padelli. Il reparto difensivo è composto da Perez, Nuytinck e Zeegelaar. Soppy e Udogie coprono le fasce, a metà campo Arslan, Walace e Makengo. Infine la coppia d’attacco Beto e Deulofeu.
Arbitra il direttore di gara Giua di Olbia, si gioca all’Allianz Arena di Torino.
Dybala-McKennie decisivi per la vittoria bianconera
Primo tempo che comincia con una Juventus che si propone in avanti, ma che deve fare i conti con un’Udinese attenta in fase di non possesso. La gara è molto noiosa, ma si sblocca al 18′: Arthur inventa, Kean appoggia e Dybala mette in porta. Esultanza poi polemica verso il settore adibito ai dirigenti della squadra: messaggio in sede rinnovo? Poi la prima frazione di gioco scivola lentamente al 45′ senza grandi sussulti. Nella ripresa l’Udinese rientra bene in campo e la Juventus soffre la garra dei friulani. La squadra di Cioffi fa sempre paura quando parte in contropiede. Nonostante la crescita della squadra ospite alla fine è la Juventus a trovare il secondo gol al 79′. Apertura magica di Dybala per De Sciglio e cross immediato del terzino per il colpo di testa di McKennie. Per l’Udinese è una coltellata terribile, per la Juventus sono tre punti importanti firmati dalla coppia Dybala-Mckennie.
Commenti sulla gara
La Juventus riparte nel migliore dei modi dopo la bruciante sconfitta in Supercoppa contro l’Inter. Però i problemi continuano ad esserci e difficilmente spariranno in poco tempo. La squadra è lenta in fase di possesso palla e fa grande fatica a proporsi in avanti con frequenza, anzi a volte sembra che sia la stessa Juventus ad avere paura di attaccare per timore di lasciare spazio ai contropiedi. Oggi erano importanti i tre punti e così è stato, ma questa Juventus non è destinata a lasciare un segno indelebile in questa stagione. E la non esultanza di Dybala non lascia dormire sogni tranquilli.
Buona gara dell’Udinese, chiedere più di così era davvero troppo. Nonostante le assenze la squadra di Cioffi ha provato a far male ai bianconeri e qualche situazione interessante c’è anche stata. Friulani compatti e sempre potenzialmente pericolosi in ripartenza. La sconfitta contro la Juventus ci può stare vista l’emergenza che la squadra friulana sta attraversando nell’ultimo periodo.