Burkina Faso ed Etiopia chiudono la loro trasferta nella fase a gironi della Coppa d’Africa con uno scontro al Kouekong Stadium lunedì 17 gennaio. Il Burkina Faso può quasi assicurarsi un posto negli ottavi evitando la sconfitta, mentre l’Etiopia deve vincere per avere ogni possibilità di farcela. Il calcio di inizio di Burkina Faso vs Etiopia è previsto alle 17.
Prepartita Burkina Faso vs Etiopia: a che punto sono le due squadre?
Burkina Faso
Il Burkina Faso si è ripreso con stile dalla sconfitta iniziale contro il Camerun, respingendo la minaccia di Capo Verde con una vittoria per 1-0 giovedì. Hassane Bande ha afferrato l’importantissimo gol della partita al 39′ assicurando tre punti fondamentali per gli uomini di Kamou Malo allo stadio Paul Biya. Di conseguenza, gli Stallions sono secondi nel Gruppo A, a tre punti dal Camerun, l’unica squadra del girone ad aver vinto entrambe le due partite. Imbattuto in nove delle ultime 10 partite in tutte le competizioni, il Burkina Faso sta giocando uno dei migliori calciatori del momento nonostante abbia perso alcuni giocatori chiave. Il prossimo passo per i finalisti dell’AFCON 2013 è uno scontro decisivo contro una squadra avversaria che ha perso due degli ultimi tre incontri tra le squadre.
Etiopia
L’Etiopia è stata battuta 4-1 dalla nazione ospitante del Camerun nella seconda partita della fase a gironi giovedì a Yaounde. Gli uomini di Wubetu Abate hanno iniziato la gara da sogno, portando in vantaggio al quarto minuto con Dawa Hotessa prima che quattro gol senza risposta si divisero equamente tra Vincent Aboubakar e Karl Toko Ekambi. I Walia Ibex non hanno ancora raccolto un punto finora e sono radicati in fondo alla classifica del girone in vista della terza giornata. Con una quinta uscita diritta al primo round all’orizzonte, gli africani dell’est sono ora nell’ultima occasione per salvare la loro campagna AFCON.
Tutte le partite di Coppa D’Africa
Ultime notizie dalle squadre
Bertrand Traore ha saltato l’ultima uscita del Burkina Faso dopo aver restituito un test positivo per il COVID-19 che vedrà anche l’uomo dell’Aston Villa saltare la partita di lunedì. Il sostituto di Traore, Hassane Bande, ha sfruttato al meglio un raro posto nell’XI segnando il gol decisivo e cercherà ancora una volta di vincere. Dawa Hotessa era a referto al suo primo inizio del torneo e l’attaccante dovrebbe mantenere il suo posto nell’XI titolare a spese di Getaneh Kebede. Yared Baye può partecipare a questa partita dopo aver scontato la sua squalifica per una partita a causa dell’espulsione nella sconfitta contro Capo Verde.
Probabili formazioni Burkina Faso vs Etiopia
Burkina Faso
Koffi; E.Tapsoba, Yago, Dayo, Kabore; Toure, Guira, Sangare; A.Tapsoba, Bayala, Bande
Ethiopia
Shanko; Yusef, Tamene, Debebe, Hamid; Yohannes, Alemu, Dagnachew; Nesir, Hotessa, Gebremichael