Dopo un’enfatica vittoria per 6-0 lo scorso weekend contro il Bordeaux, il Rennes potrebbe essere terzo in Ligue 1 con una vittoria in trasferta contro il Clermont e un aiuto quando li affronterà allo Stade Gabriel Montpied domenica 23 gennaio. Les Lanciers devono ancora trovare la parte posteriore della rete quest’anno e sono senza vittoria nelle loro precedenti quattro partite giocate in tutte le competizioni, mentre lo Stade Rennais ha raccolto la vittoria numero uno di 2022 e attualmente si trova al quinto posto, tre punti dietro l’Olympique de Marseille per il terzo. Il calcio di inizio di Clermont vs Rennes è previsto alle 15.
Anteprima della partita Clermont vs Rennes: a che punto sono le due squadre?
Clermont
Una mancanza di attenzione ai dettagli ha danneggiato Clermont ancora una volta questa settimana, come sono a malapena appesi su un posto in top-flight la prossima stagione, seduto solo un punto davanti a Les Girondins. Gli uomini di Pascal Gastien sono stati particolarmente suscettibili alle contromisure nelle ultime partite, e questa si è rivelata la loro rovina contro uno Strasburgo molto potente, che è andato in vantaggio un minuto prima dell’intervallo con Kevin Gameiro ed è stato in grado di chiudere la partita nel secondo tempo, mentre il Clermont ha avuto solo un tentativo sul bersaglio, con Cedric Hountondji che ha segnato sul suo stesso gol per assicurare la sconfitta per Les Lanciers (2-0). Anche se non sono riusciti a segnare quest’anno, questo gruppo ha avuto la sua parte di opportunità, ma sembrano essere un po’ troppo passivi quando sono nell’area di rigore avversaria e sono un po’ timidi a tirare. Con una sola vittoria nelle ultime 11, le cose non sono andate a modo loro, ma a parte una sconfitta sbilenca contro il Monaco la scorsa settimana (4-0), questa squadra ha avuto la possibilità di guadagnare molti punti in quel tratto, disegnando due volte e perdendo sei volte per un solo gol. Hanno affrontato il Rennes solo una volta prima, ed è stata una partita che questa squadra preferirebbe dimenticare come erano sotto assedio dal fischio di apertura e potrebbe solo tenere Les Rouges et Noir a bada per 32 minuti, concedendo due volte entro la fine del primo tempo, e alla fine cadere 6-0. Ora che questo gruppo è davvero contro di esso, lottando disperatamente per rimanere nel campionato, Gastien ha invitato i suoi giocatori a rimanere uniti e andare avanti insieme per cercare di evitare la retrocessione.
Rennes
Nemmeno lo smantellamento di Les Marines et Blanc di domenica scorsa è riuscito a far sorridere Bruno Genesio, che ha criticato la sua squadra dopo, visto che non sono riusciti a mettere via alcune opportunità per andare in vantaggio. La partita sembrava una conclusione scontata poco dopo il giro di boa, con lo Stade Rennais in vantaggio di tre punti, ma l’ex capo del Lione non sembrava un campeggiatore felice nella sua conferenza stampa dopo la partita, criticando i suoi giocatori per aver tolto il piede dall’acceleratore in ritardo, anche se hanno segnato due volte nei minuti finali. I suoi commenti potrebbero essere percepiti come una mossa psicologica per assicurarsi che questo gruppo rimanga concentrato su ciò che lo aspetta, perché mentre il Rennes ha avuto alcune vittorie sbilanciate in questa stagione, sembra seguire queste vittorie significative con prestazioni disastrose, pareggiando il Bordeaux 1-1 dopo una vittoria per 6-0 contro il Clermont e perdendo 2-1 contro il Nizza nonostante abbia battuto il Saint-Etienne 5-0 nel loro precedente affare di Ligue 1. Come ha detto Genesio, i grandi club non lasciano nulla all’avversario anche quando si è in vantaggio, e non c’è dubbio che Les Rennais stanno lottando per essere uno dei club d’elite in Francia, attualmente a solo un punto dallo Strasburgo per un posto nella fase a gironi di Europa League la prossima stagione. Dopo aver iniziato il mese di dicembre con una vittoria sul Saint-Etienne, la loro quinta partita consecutiva senza una sconfitta su strada in campionato, hanno subito una piccola battuta d’arresto, perdendo consecutivamente partite di alta classifica lontano da casa e non riuscendo a sparare un solo tiro al bersaglio a Lens. Se il Clermont vuole qualche lezione su come segnare, il Rennes potrebbe essere in grado di insegnare loro una cosa o due, dato che Les Rouges et Noir sono terzi in Ligue 1 al momento con 40 gol, il loro più alto numero dopo 21 partite di massima serie dalla loro stagione 1965-66 (44) quando finirono al sesto posto.
Notizie dalle squadre
Il centrocampista del Clermont Jodel Dossou ha segnato 12 gol una stagione fa in Ligue 2, ma non è riuscito a segnare nella massima serie in questa stagione, mentre il portiere Ouparine Djoco non è andato molto meglio del loro precedente portiere di prima scelta Arthur Desmas, con il francese che ha affrontato 17 tiri al bersaglio nelle sue ultime tre partite, subendo sei gol. Desmas è fuori per le prossime settimane a causa di un problema sconosciuto, e Jean-Claude Billong continua a recuperare da un infortunio alla caviglia. Il loro capocannoniere Mohamed Bayo ha partecipato a tutte e tre le partite per il suo paese alla Coppa d’Africa, e la Guinea è passata alla fase a eliminazione diretta e affronterà il Gambia lunedì, Jim Allevinah ha segnato un gol in ciascuna delle sue ultime due partite giocate per il Gabon, che affronta il Burkina Faso domenica, mentre Saif-Eddine Khaoui e la Tunisia sono entrati negli ottavi di finale di quella competizione, e affronteranno la Nigeria questo weekend. Martin Terrier ha raccolto il suo decimo gol della campagna per il Rennes lo scorso fine settimana, ed è pari a Gaetan Laborde per la maggior parte della squadra, con quest’ultimo che ha anche trovato il retro della rete contro il Bordeaux, con gli altri gol provenienti da Benjamin Bourigeaud, Adrien Truffert e Sehrou Guirassy, che ha segnato due volte in tre minuti. Alfred Gomis è stato in panchina per tutte e tre le partite del Senegal alla Coppa d’Africa, come Seny Dieng ha iniziato nelle loro prime due partite di gruppo con il portiere del Chelsea Edouard Mendy ottenere la chiamata in un pareggio 0-0 con il Malawi, mentre Kamaldeen Sulemana e Ghana sono stati eliminati dal torneo dopo una sconfitta shock a Comoros, Nayef Aguerd e Marocco ha superato il gruppo C e affronterà il Malawi martedì e Hamari Traore e Mali anche finito primo nel loro gruppo, come ottenere impostato per scontrarsi con la Guinea Equatoriale il mercoledì. Flavien Tait è ancora alle prese con un infortunio all’inguine, Romain Salin ha un problema al polpaccio e Jeremy Gelin non sarà disponibile fino all’inizio di marzo a causa di un problema all’ACL.
Probabili formazioni Clermont vs Rennes
Clermont possibile formazione di partenza:
Djoco; Zedadka, Albert, Phojo, N’Simba; Samed, Gastien, Berthomier; Seidu, Diaby, Rashani
Rennes possibile formazione di partenza:
Alemdar; Assignon, Omari, Bade, Truffert; Diouf, Santamaria, Majer, Bourigeaud; Terrier, Laborde