Tragedia in Cameroon-Comore. Durante il match valido per gli ottavi di finale di Coppa D’Africa, all’esterno dello stadio diversi tifosi, molti dei quali sprovvisti di biglietto, si sono ammassati nei pressi dei cancelli d’ingresso scatenando una ressa che, nonostante l’intervento delle forze dell’ordine, ha provacato almeno 7 vittime.
Dramma in Cameroon-Comore: qual è la situazione?
Fonti ufficiali parlano di sette vittime accertate e almeno una decina di feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Le autorità locali hanno fatto sapere che un’indagine è in corso di svolgimento. Dalle prime ricostruzioni sembra che circa 50.000 persone avrebbero cercato di assistere al match a fronte di una capienza pari a 60.000, ma la capienza era stata limitata all’80% a causa delle restrizioni legate alla pandemia.
Il comunicato della CAF
“La CAF è a conoscenza dell’incidente avvenuto all’Olembe Stadium durante la partita della Totalenergies African Cup of Nations tra i padroni di casa del Cameroon e le Comore stasera, 24 gennaio 2022. La CAF sta attualmente indagando sulla situazione e sta cercando di ottenere maggiori dettagli su quanto accaduto. Siamo in costante contatto con il governo del Cameroon e il Comitato Organizzatore locale. Questa sera, il Presidente della Caf, il dottore Patrice Motsepe, ha inviato il segretario generale, Veron Mosengo-Omba, a far visita ai sostenitori ricoverati nell’ospedale di Ypuande’”.