Due dei più grandi falliti della Bundesliga in questa stagione si affrontano oggi sabato 26 febbraio, con il Borussia Monchengladbach che ospita il Wolfsburg al Borussia-Park. I padroni di casa sono stati umiliati in una pesante sconfitta lo scorso fine settimana, mentre i visitatori hanno subito anch’essi una sconfitta dopo aver cercato di ravvivare la loro stagione deludente nelle settimane precedenti. Il calcio di inizio di Borussia Monchengladbach vs Wolfsburg è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Borussia Monchengladbach vs Wolfsburg: a che punto sono le due squadre?
Borussia Monchengladbach
In una stagione di molti bassi finora, pochi potrebbero essere più bassi del terribile spettacolo che il Gladbach ha fatto al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund lo scorso fine settimana. Adi Hutter è stato sotto pressione in numerose occasioni già in questa campagna, ma questa pressione è più grande che mai dopo la sconfitta 6-0 nel derby di Borussia. I Die Fohlen hanno iniziato abbastanza bene dopo la vittoria per 3-2 sull’Augsburg nel weekend precedente, la prima in cinque partite, ma una volta che l’ex giocatore Marco Reus ha aperto le marcature a metà del primo tempo, la linea di difesa del Gladbach è stata smantellata ad un ritmo allarmante. Reus è arrivato con due gol e tre assist alla fine, come lui, e il loro ex capo Marco Rose, è tornato a perseguitare la squadra di Hutter in modo devastante. I padroni di casa di sabato occupano il 13° posto in seguito alla pesante sconfitta, con solo quattro punti che li mantengono sopra l’Augsburg nel posto dei playoff per la retrocessione, e sette tra loro e lo Stoccarda nei posti di retrocessione automatica. Molti al Gladbach staranno già guardando alla prossima stagione con o senza Hutter al timone, ma c’è ancora molto lavoro da fare da qui alla fine della stagione per una squadra che si aspetta di sfidare i posti europei, per evitare una battaglia catastrofica per evitare la caduta.
Wolfsburg
Nel frattempo, dopo aver chiuso al quarto posto la scorsa campagna, anche il Wolfsburg ha vissuto una campagna deludente fino a questo punto, con i visitatori di sabato che fanno il viaggio al Borussia-Park solo un posto, e un punto, sopra i loro padroni di casa. La squadra di Florian Kohfeldt sembrava essere in ascesa verso la partita con l’Hoffenheim sabato scorso, con le vittorie contro Greuther Furth e Eintracht Francoforte nelle due uscite precedenti, le prime dall’inizio di novembre. Tuttavia, i Die Wolfe sono tornati a perdere alla Volkswagen Arena, nonostante l’arrivo a gennaio di Jonas Wind abbia portato in vantaggio i suoi nel primo tempo con un’eccellente conclusione a ricciolo che ha segnato il suo primo gol per il club. Un raddoppio improvviso degli ospiti negli ultimi 20 minuti ha portato alla sconfitta, lasciando il Wolfsburg a rimpiangere alcune occasioni mancate per uccidere la partita prima durante l’incontro. Se il Wolfsburg dovesse riuscire a superare un avversario per la prima volta in cinque incontri quando farà la trasferta di sabato, potrebbe mettere un comodo divario di otto punti tra sé e il punto di spareggio per la retrocessione, nella speranza di attenuare qualsiasi timore persistente di una battaglia shock per la retrocessione. Una metà superiore della tabella stretta come risultato di numerose squadre che hanno sopportato campagne inconsistenti in Bundesliga finora significa che le speranze del Wolfsburg di una carica tardiva verso i posti europei rimangono una possibilità, ma a meno che la squadra di Kohfeldt possa mettere insieme una forte corsa di forma nelle prossime settimane, è probabile che falliscano nella loro ricerca di qualificazione europea di qualsiasi tipo a maggio.
Ultime notizie dalle squadre
Hutter potrebbe fare qualche cambio dopo l’umiliazione dello scorso weekend, ma non potrà ancora contare sul suo capitano Lars Stindl. Rimane in disparte a causa di un infortunio al ginocchio, e Mamadou Doucoure si unisce al suo capitano nella lista degli assenti a causa di un problema muscolare, con Tony Jantschke probabile a causa di un ginocchio contuso. I giovani alfieri Luca Netz e Joe Scally saranno tra quelli che spingono per le partenze, mentre Hutter cerca un 11 titolare di successo. Per quanto riguarda gli ospiti, Kohfeldt potrebbe anche nominare una formazione invariata, nonostante abbia visto la sua squadra cadere nella sconfitta contro l’Hoffenheim la scorsa settimana. Per gran parte dell’incontro, il Wolfsburg si è comportato bene, e un fronte a tre composto da Maximilian Philipp, Max Kruse e Wind sembra ancora una volta probabile. Paulo Otavio, William e Xaver Schlager rimangono fuori a lungo termine, mentre Lukas Nmecha è vicino al ritorno da una caviglia rotta, ma sabato arriverà troppo presto per lui, così come il giovane difensore Micky van de Ven.
Probabili formazioni Borussia Monchengladbach vs Wolfsburg
Borussia Monchengladbach possibile formazione di partenza:
Sommer; Ginter, Friedrich, Elvedi; Scally, Kramer, Neuhaus, Netz; Hofmann, Plea; Embolo
Wolfsburg possibile formazione di partenza:
Casteels; Lacroix, Bornauw, Brooks; Baku, Arnold, Vranckx, Roussillon; Philipp, Kruse; Wind