Dopo i risultati deludenti del weekend in Ligue 1, Nantes e Monaco si affrontano allo Stade de la Beaujoire con in palio un posto nella finale di Coupe de France. Le due squadre di alto livello sono in lizza per l’opportunità di incontrare il Nizza o il Versailles di quarta categoria nell’evento clou, in programma l’8 maggio allo Stade de France. Il calcio di inizio di Nantes vs Monaco è previsto oggi 2 marzo alle 21:15
Anteprima della partita Nantes vs Monaco: a che punto sono le due squadre?
Nantes
Dagli alti della vittoria contro il Paris Saint-Germain ai bassi di un pareggio senza reti contro il Metz, il Nantes ha perso una grande opportunità di estendere la sua striscia di vittorie in tutti i tornei a quattro partite contro il Les Grenats domenica. Ludovic Blas è andato vicino per i Canaris, che si trovavano di fronte a una squadra di Metz che iniziava un periodo temporaneo senza Frederic Antonetti che sconta una lunga sospensione, e nemmeno il cartellino rosso di Vincent Pajot ha potuto innescare un’ondata tardiva del Nantes per tutti e tre i punti. Tuttavia, Antoine Kombouare ha trasformato il Nantes in un’outsider europea dopo aver salvato il suo status in massima serie per un pelo la scorsa stagione, e ha già visto Sochaux, Vitre, Brest e Bastia nella Coupe de France 2021-22. Incredibilmente, Les Canaris hanno raggiunto le semifinali senza subire un solo gol nel torneo finora, ma la loro ultima apparizione nelle quattro finali si è conclusa con una rapida uscita per mano del PSG nella campagna 2018-19. Il Nantes non potrebbe probabilmente essere più vicino ad assicurarsi la sua prima corona della Coupe de France dal 2000, con Kombouare che guida la sua squadra a cinque vittorie consecutive dalle loro ultime cinque partite allo Stade de la Beaujoire, e il Monaco non è esattamente alto sulla fiducia in questo momento.
Monaco
Il Monaco può ora avere un ulteriore incentivo a gettare tutte le loro risorse per sfidare l’Europa League, come una serie di risultati deludenti in Ligue 1 hanno visto le loro speranze di qualificazione europea attraverso la loro posizione in campionato prendere un duro colpo. Dopo essere stato costretto ad accontentarsi di un punto sia contro il Lorient che contro il Bordeaux, il Monaco ha lottato per imprimere la propria autorità sul Reims nonostante l’apertura di Wissam Ben Yedder e alla fine è caduto in un’umiliante sconfitta per 2-1 contro i visitatori impoveriti grazie all’autogol di Kevin Volland e alla vittoria tardiva di Nathanael Mbuku. La rivoluzione di Philippe Clement ha perso un po’ di slancio nelle ultime settimane, ma il Monaco ha goduto di un percorso semplice nelle semifinali di Coupe de France, superando Stella Rossa, Quevilly Rouen, Lens e Amiens finora. Tre delle vittorie dei monegaschi in quella sequenza sono arrivate lontano da casa, e il Monaco sarà determinato a fare meglio quest’anno dopo essere caduto contro il PSG nella finale del 2021, ma il libro della forma certamente non li favorisce. Inoltre, entrambi gli incontri di Ligue 1 tra Nantes e Monaco in questo periodo sono finiti alla pari, ma gli stalagemmi di 1-1 e 0-0 hanno allungato l’imbattibilità dei monegaschi in questo incontro a otto partite da una sconfitta per 1-0 nel novembre 2017.
Ultime notizie dalle squadre
Il Nantes ha perso Moses Simon prima del pareggio senza reti con il Metz per motivi personali, mentre Quentin Merlin e Jean-Charles Castelletto sono stati entrambi vittime di una malattia. Resta da vedere se qualcuno del trio tornerà in campo per mercoledì, ma il problema alla caviglia di Fabio e l’infortunio all’inguine di Jean-Kevin Augustin li terranno ancora una volta fuori dai giochi. Kombouare è stato fedele al portiere di seconda scelta Remy Descamps in Coupe de France finora, ma sicuramente prenderà in considerazione la possibilità di affidare ad Alban Lafont la responsabilità della semifinale. Nel frattempo, il centrocampista del Monaco Jean Lucas è stato espulso dopo aver preso due cartellini gialli nello spazio di tre minuti contro il Reims e mancherà qui, ma Aurelien Tchouameni è tornato da un divieto. Anche Caio Henrique è stato espulso nel weekend, ma dovrebbe rientrare al posto di Ismail Jakobs, mentre Benoit Badiashile, Myron Boadu e Krepin Diatta restano fuori per infortunio. Aleksandr Golovin è stato un assente tardivo nella sconfitta di Reims per un problema all’inguine ed è improbabile che torni per la partita di mercoledì, ma è improbabile che Clement faccia cambiamenti significativi alla sua formazione di partenza.
Probabili formazioni Nantes vs Monaco
Nantes possibile formazione di partenza:
Descamps; Corchia, Appiah, Pallois, Girotto, Traore; Chirivella, Cyprien; Blas; Geubbels, Kolo Muani
Monaco possibile formazione di partenza:
Mannone; Aguilar, Disasi, Maripan, Henrique; Martins, Fofana, Tchouameni, Diop; Volland, Ben Yedder