Sorrentino nonostante la stagione deficitaria del Chievo Verona, sta dimostrando di essere uno dei migliori portieri della serie A. Il portiere ha fatto molte parate importanti, rendendo in più di una partita il passivo meno pesante. Nonostante il Chievo Verona sia già retrocesso matematicamente gioca alla morte, questo lo si deve anche a Sorrentino che è sempre stato un leader, ma in questa situazione lo sta dimostrando ancora di più. Il portiere clivense in questa stagione ha disputato 31 partite, subendo 60 gol, mantenendo la porta inviolata in 5 partite. Alla veneranda età di 40 anni è ancora deciso a voler giocare, bisognerà capire se vorrà continuare l’esperienza al Chievo Verona o cambiare registro.
Dalla Juve al Torino
Stefano Sorrentino portiere classe 1979 ha giocato nelle giovanili di Lazio e Juventus. Dopo essere stato nelle giovanili della Juve, è passato a giocare nel Torino. Ha esordito nel calcio professionistico il 13/06/1999 a 20 anni nell’ultima giornata del campionato di serie B, contro la Reggina. La stagione successiva è passato in prestito alla Juve Stabia in serie C, nella squadra campana ha giocato solamente le partite di Coppa Italia. La stagione 2000/2001 il Torino l’ha ceduto in prestito al Varese in serie C. Nella squadra lombarda ha giocato 18 partite, subendo 14 gol, mantenendo la porta inviolata in 8 partite. Finita l’esperienza a Varese, è ritornato al Torino. Le prime due stagioni in cui i granata hanno giocato in serie A, Sorrentino ha disputato 16 partite, subendo 21 gol.
Nella stagione 2003/2004 con i granata in serie B, Sorrentino è diventato il portiere titolare. Ha disputato 44 partite, subendo 49 gol, mantenendo la porta imbattuta in 12 partite. La stagione successiva ha giocato un’ottima stagione, ha compiuto molti miracoli, portando il Torino in sere A. Ha disputato 37 partite, subendo 25 gol. Causa il fallimento del Torino calcio, si è svincolato. Nonostante le molte offerte dall’Italia, ha deciso di trasferirsi all’Aek Atene. La sua esperienza in Grecia è stata molto positiva per lui, riuscendo ad esordire in Champions League. Nel complesso ha disputato 64 partite, subendo 57 partite.
Passaggio al Chievo, dopo aver girato per l’Europa
L’Aek Atene nella stagione 2007/2008 l’ha prestato al Recreativo Helva, l’esperienza in Spagna è durata solo un anno, in quanto gli spagnoli hanno deciso di non riscattarlo. La stagione successiva è stato ceduto in compartecipazione al Chievo Verona, nel mercato successivo è stato acquistato al 100%. Nei clivensi ha giocato 5 stagioni, compiendo molte parate decisive, risultando per affidabilità uno dei migliori portieri. Ha disputato complessivamente 165 partite subendo 197 gol.
Nel gennaio 2013 è stato venduto al Palermo per 4 milioni di euro. Nonostante il suo arrivo nella squadra palermitana, non è riuscita a salvarla dalla retrocessione. Dopo appena un anno il Palermo è subito risalito in serie A, anche grazie alle sue parate. E’ rimasto al Palermo fino alla stagione 2015/2016. Con i rosanero in totale ha disputato 120 partite, subendo 148 partite. Il portiere ha mantenuto la porta inviolata in 35 partite.
L’estremo difensore a parametro zero, nella stagione 2016/2017 ha deciso di fare ritorno al Chievo Verona. Nella sua seconda esperienza con i clivensi, ha dimostrato come sempre la sua affidabilità, compiendo parate decisive, eseguendo miracoli e parando molti rigori.
Caratteristiche Tecniche
Stefano Sorrentino è alto 1.86: Ha degli ottimi riflessi, è molto agile.
E’ un portiere dal rendimento ineccepibile. Sorrentino ha una buona spinta di gambe. È un ottimo para rigori, è bravo nelle uscite alte e basse. E’ un leader carismatico.
Retroscena
Il portiere nell’annata 2016 ha rifiutato il passaggio al Napoli, in quanto l’estremo difensore ha preferito scegliere la titolarità rispetto al denaro.