― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueIl Chelsea vince 2-3, ma non basta. Il Real Madrid vola in...

Il Chelsea vince 2-3, ma non basta. Il Real Madrid vola in semifinale

Il Chelsea vince 2-3, ma il risultato non basta. Il Real Madrid si aggiudica la semifinale in cui sono serviti ben 120′ minuti di spettacolo per decidere il vincitore della sfida. Gli ospiti vanno in vantaggio nel primo tempo con la rete di Mount, poi nella ripresa Rudiger e Werner portano sullo 0-3 gli inglesi. Rodrygo raddrizza la sfida, poi ai supplementari arriva il colpo di Benzema per il 2-3 finale.

Quali sono le scelte dei tecnici?

Ancelotti non sorprende nel suo 4-3-3. Courtois tra i pali e linea difensiva con Carvajal, Nacho, Alaba e Mendy. Casemiro, Modric e Kross a metà campo. Infine il tridente: Valverde e Vinicius Jr assieme a Benzema.
Diverse sorprese invece tra le fila del Chelsea. Mendy ancora tra i pali, con il reparto difensivo che vede all’opera James, Silva e Rudiger. Sulle corsie esterne a sorpresa c’è Loftus-Cheek assieme a Marcos Alonso. In mezzo non c’è Jorginho, ma Kovavic a far coppia con Kantè. Mount e Havertz dietro a Werner unica punta.
Arbitra il direttore di gara Szymon Marciniak, si gioca al Santiago Bernabeu di Madrid.

Il Chelsea vince 2-3, ma la legge del Bernabeu è dura e passa il Real Madrid

Avvio a ritmi molto alti da ambo le parti, ma a sbloccare la gara è il Chelsea con la rete di Mason Mount. Gli inglesi prendono coraggio e si affacciano con più frequenza nell’area del Real Madrid. Pressing forsennato dei blues, con i blancos in evidente difficoltà e che si affidano alla giocata del singolo.
Nella ripresa la gara decolla definitivamente. Rudiger segna sugli sviluppi di un corner molto dubbio. Lo 0-3 arriverebbe con Alonso, ma il gol viene annullato dal VAR. Sul ribaltamento di fronte Benzema coglie la traversa con un colpo di testa. Poi però lo 0-3 arriva e lo firma con una splendida giocata Werner. Ancelotti inserisce Rodrygo e il brasiliano coglie alla grande l’occasione. Modric pennella un pallone magico con l’esterno, l’ala brasiliana con un piatto preciso batte Mendy: 1-3, si va ai supplementari.
Ad inizio supplementare si prende la scena Benzema: il francese converte in rete un preciso assist di Vinicius al 96′, mettendo la sua firma nel passaggio del turno.

Commenti sulla gara

Sicuramente è stata la gara più bella di questa Champions League. 120′ minuti di intensità e colpi di alta classe, un vero e proprio spettacolo.
I padroni di casa soffrono tantissimo il pressing ospite e per buona parte della gara vengono dominati dal Chelsea. Poi Ancelotti azzecca i cambi di Camavinga e Rodrygo: il francese porta intensità, il brasiliano il gol del defibrillatore per il Real Madrid. Menzione d’onore per Modric e Benzema, i trascinatore del Real Madrid. Il croato disegna un assist che resterà negli occhi per tanto tempo. Il franco algerino latitante per tutta la partita, poi però la mette la sua firma nel momento decisivo.
Il Chelsea esce a testa altissima, ma forse con qualche rimpianto, soprattutto per la gara d’andata. Stasera non si può dire nulla agli uomini di Tuchel: impegno, pressing e una reazione da grande squadra. Gara incartata per 80′ minuti abbondanti, ma se dall’altra parte c’è una squadra che fa della Champions il suo terreno di caccia preferito c’è poco da fare.

Bayern Monaco-Villareal 1-1: Chukwueze spedisce il Sottomarino Giallo alle semifinali