Il Barcellona farà un’offerta per tornare a vincere nella Liga quando giocherà la trasferta contro le prime quattro rivali della Real Sociedad giovedì 21 aprile sera. La squadra catalana è attualmente seconda in classifica, a 15 punti dalla capolista Real Madrid, mentre la Real Sociedad è quinta, cinque punti dietro l’Atletico Madrid, quarto in classifica, nella corsa ai posti in Champions League. Il calcio di inizio di Real Sociedad vs Barcellona è previsto alle 21:30
Prepartita Real Sociedad vs Barcellona: a che punto sono le due squadre?
Real Sociedad
La Real Sociedad non è arrivata più in alto del quinto posto nella Liga da quando ha conquistato il quarto posto nel 2013, ma è in lizza per un posto tra i primi quattro in questa stagione, attualmente al sesto posto, cinque punti dietro l’Atletico, quarto. La squadra basca è in ottima forma da quando ha perso 4-1 in casa del Real Madrid all’inizio di marzo, raccogliendo 11 punti nelle ultime cinque partite, incluso uno 0-0 contro il Real Betis quinto in classifica venerdì sera. La Real Sociedad dovrà vincere la maggior parte delle ultime sei partite di campionato per avere una possibilità di finire tra le prime quattro, e dopo questa ha tre partite relativamente gentili, affrontando Rayo Vallecano, Levante e Cadiz, prima di affrontare Villarreal e Atletico in le ultime due partite di campionato della campagna. I biancoazzurri sono stati forti davanti ai propri tifosi in questa stagione, raccogliendo 32 punti in 16 partite, registrando nove vittorie nel processo, ma ospiteranno un Barcellona con il secondo miglior record in trasferta nella massima serie spagnola , con la formazione catalana che ha raccolto 28 punti in 16 partite. La Real Sociedad ha anche perso nove delle ultime 10 partite di campionato contro il Barcellona e non la supera nella massima serie spagnola da aprile 2016, il che è indice dell’entità del loro compito in questa partita.
Barcellona
Il Barcellona ha vinto sette partite consecutive di campionato tra il 20 febbraio e il 10 aprile, il che lo ha lasciato al secondo posto in classifica, ma lunedì sera ha subito una sconvolgente sconfitta casalinga per 1-0 contro il Cadiz. Lucas Perez ha segnato l’unico gol della gara all’inizio del secondo periodo e la squadra di Xavi non ha potuto rispondere, nonostante artisti del calibro di Pierre-Emerick Aubameyang, Adama Traore e Luuk de Jong siano stati tutti introdotti nella seconda metà della gara di campionato. Il Barcellona è ancora secondo in classifica, ora a 15 punti dalla capolista Real Madrid con una partita di riserva, ma è a pari punti con il Siviglia al terzo posto e l’Atletico al quarto, mentre il Real Betis al quinto è a soli tre punti di distanza, quindi la squadra catalana è in una battaglia tra le prime quattro. La squadra di Xavi è stata scioccata in casa dall’Eintracht Francoforte nei quarti di finale di Europa League la scorsa settimana, quindi non sono stati giorni positivi per la squadra, che apparentemente concluderà la stagione senza un trofeo a meno che non ci sia un drammatico crollo dal Real Madrid. Il Barcellona, che dovrebbe essere attivo nella finestra di mercato estiva nonostante i continui problemi finanziari, affronterà Rayo Vallecano e Mallorca in partite casalinghe consecutive di campionato dopo questa, prima di affrontare Real Betis, Celta Vigo, Getafe e Villarreal nelle ultime quattro partite della campagna.
Ultime notizie dalle squadre
Alla Real Sociedad mancheranno ancora Mikel Oyarzabal, Nacho Monreal, Carlos Fernandez e Ander Barrenetxea per infortunio, mentre David Silva è fuori gara per squalifica. L’assenza di Silva, grazie al cartellino rosso di venerdì contro il Real Betis, potrebbe significare un cambio di modulo per i padroni di casa, con il Portu che potrebbe entrare in vantaggio tre, mentre Joseba Zaldua dovrebbe tornare come terzino destro, essendo stato squalificato l’ultima volta . È probabile che l’allenatore Alguacil resista alla tentazione di rimescolare il suo pacchetto dal pareggio a reti inviolate, quindi la maggior parte dei giocatori dovrebbe mantenere il proprio posto, con Alexander Isak e Alexander Sorloth entrambi destinati a comparire nell’ultimo terzo del campo. Per quanto riguarda il Barcellona, Ronald Araujo sarà nuovamente a disposizione dopo una squalifica, mentre Gerard Pique potrebbe riprendersi da un problema all’inguine posizionandosi al centro della difesa. Pedri salterà il resto della stagione a causa di un problema al tendine del ginocchio, mentre è improbabile che Samuel Umtiti e Sergi Roberto siano coinvolti nonostante siano tornati di recente ad allenarsi. Ansu Fati si avvicina al ritorno in prima squadra e Xavi potrebbe ancora decidere di nominare in panchina il nazionale spagnolo per lo scontro con la Real Sociedad. Ci sarà anche un cambio nell’ultimo terzo del campo dopo la sconfitta contro il Cadice, con Aubameyang pronto a sostituire Memphis Depay, mentre Sergino Dest e Clement Lenglet potrebbero abbandonare la difesa per consentire il ritorno di Pique e Araujo.
Probabili formazioni Real Sociedad vs Barcellona
Real Sociedad
Remiro; Zaldua, Zubeldia, Le Normand, Rico; Merino, Zubimendi, Rafinha; Isak, Sorloth, Portu
Barcelona
Ter Stegen; Araujo, Pique, E Garcia, Alba; F de Jong, Busquets, Gavi; Dembele, Aubameyang, Torres