Due squadre separate dalla sola differenza reti nella classifica della Premier League si affronteranno sabato 7 maggio quando il Brentford accoglierà il Southampton al Brentford Community Stadium. Entrambi i club sembrano al sicuro dalla retrocessione rispettivamente al 14° e 15° posto e con 40 punti a testa con tre partite rimaste da giocare, mentre la vittoria di entrambi questo fine settimana potrebbe portarli nella prima metà della classifica. Il calcio di inizio di Brentford vs Southampton è prevsto alle 16.
Prepartita Brentford vs Southampton a che punto sono le due squadre?
Brentford
Se avessi detto al Brentford all’inizio della stagione che avrebbero raggiunto i 40 punti prima dell’inizio di maggio e che avrebbero potuto disputare le ultime tre partite senza la preoccupazione della retrocessione incombente, sarebbero crollati. È stata una prima stagione davvero impressionante nella massima serie dal 1946 al 1947 per i Bees e, sebbene la sopravvivenza non sia ancora matematicamente sicura, ci vorrebbe un notevole cambio di forma per un certo numero di squadre per il loro buffer di otto punti nella zona retrocessione da sradicare ora. Invece, Thomas Frank ei suoi giocatori possono permettersi di guardare in alto il tavolo; un miglior piazzamento dal 1937-38 sembra già sicuro, ma è ancora possibile anche un traguardo nella metà superiore. Anche un certo numero di altri club sono in gioco per quel posto nella top-10, ma se il Brentford vincesse sabato – e l’Aston Villa e il Crystal Palace non riuscissero entrambi a vincere le loro partite – la squadra del West London salirebbe al 10° posto. Frank dovrà assicurarsi che un malessere di fine stagione non si insinui nella sua squadra dopo aver visto il loro buon periodo di forma terminato lunedì sera, perdendo 3-0 in casa del Manchester United e ponendo fine a una serie di quattro vittorie consecutive senza sconfitte. su Chelsea, West Ham United e Watford, oltre a un pareggio con il Tottenham Hotspur.
Southampton
In effetti, i Bees hanno vinto cinque delle ultime sette partite dall’inizio di marzo e hanno preso sette punti negli ultimi nove disponibili davanti ai propri tifosi, tanti quanti ne avevano ottenuti nelle precedenti otto partite casalinghe messe insieme. Il Brentford non ha nemmeno concesso gol davanti ai propri tifosi da febbraio, e se sabato dovesse registrare un’altra porta inviolata, si unirebbe all’Arsenal, al Liverpool e al Manchester City come gli unici club in questa stagione a mantenere quattro chiusure casalinghe sul rimbalzo. Tuttavia, hanno anche perso otto partite casalinghe in questa stagione – solo Watford e Norwich City ne hanno perse di più – mentre non sono riusciti a trovare il fondo della rete nelle ultime due uscite in casa e fuori. Sarebbe duro descrivere la sconfitta in trasferta contro il Man United come un calo di forma per il Brentford, tuttavia, e sicuramente entrano in questa partita in una forma migliore rispetto ai loro avversari del Southampton, che hanno vinto solo una delle ultime nove partite di Premier League. Il trionfo per 1-0 sull’Arsenal è l’unica vittoria del Southampton in una competizione dal 2 marzo, perdendone sette e pareggiandone due da allora, subendo 25 gol. Il vincitore in ritardo di Wilfried Zaha l’ultima volta ha condannato i Saints a una sconfitta casalinga per 2-1 contro il Crystal Palace e significa che Ralph Hasenhuttl ora ha visto la sua squadra buttare via i 26 punti migliori in campionato dalle posizioni vincenti in questa stagione. Senza quei punti persi, il Southampton sarebbe a pari punti con il Chelsea, terzo in classifica, e quindi migliorare la loro capacità di mantenere il vantaggio deve essere in cima all’agenda di Hasenhuttl mentre inizia a guardare avanti alla prossima stagione. Per ora, tuttavia, il suo obiettivo sarà esclusivamente la partita di sabato e potenzialmente raccogliere una terza vittoria consecutiva nella massima serie a Londra, qualcosa che il club non ottiene dal marzo 1985. Per inciso, l’ultima di quelle vittorie di Londra – contro gli Spurs – è stata l’ultima vittoria in trasferta del Southampton in quanto ha raccolto solo tre punti su 15 possibili in trasferta dal 9 febbraio. Questa sarà la loro prima trasferta a Brentford dall’incontro in League One nell’aprile 2011, ma sono imbattuti nelle ultime cinque trasferte contro i Bees e in particolare hanno vinto 4-1 nell’andata a gennaio. Un’altra vittoria di sabato completerebbe la prima doppietta di campionato sul Brentford dal 1954-55 e, soprattutto, potrebbe anche vederli salire fino al 10° posto in classifica nelle ultime due partite della campagna contro Liverpool e Leicester City.
Ultime notizie dalle squadre
Il Brentford consegnerà i test di fitness in ritardo a Ethan Pinnock e Sergi Canos prima di questa partita, con entrambi i giocatori che si avvicinano al ritorno da infortuni alla coscia prima della fine della stagione. Frank Onyeka e Mathias Jorgensen sono stati entrambi esclusi per il resto della stagione, mentre Saman Ghoddos potrebbe unirsi a loro dopo aver subito una distorsione alla caviglia contro il Tottenham. Thomas Frank è passato dalle difese a quattro a quelle a cinque uomini nelle ultime settimane, ma quest’ultima è stata generalmente riservata alle partite contro i primi sei avversari e quindi potrebbe tornare a quattro in difesa per questa. Christian Eriksen dovrebbe essere di nuovo tra i titolari, così come l’attaccante Ivan Toney mentre cerca di aggiungere al suo conteggio di 12 gol in questa stagione. Il Southampton dovrà fare a meno di Valentino Livramento per il resto della stagione e forse per il resto dell’anno dopo aver subito un grave infortunio al ginocchio contro Brighton & Hove Albion nell’ultima trasferta dei Saints. Il portiere Alex McCarthy è l’unico altro dubbio di infortunio per Hasenhuttl, tuttavia, e si sta avvicinando al ritorno dopo aver giocato con l’Under 23 a metà settimana. Artisti del calibro di Armando Broja, Stuart Armstrong e Mohamed Elyounoussi spingeranno per i richiami alla formazione titolare dopo che tutti sono usciti dalla panchina l’ultima volta. Il talismano di centrocampo James Ward-Prowse è quasi certo di iniziare, nel frattempo, e un altro coinvolgimento diretto in rete lo vedrebbe eguagliare il suo miglior ritorno in assoluto in una stagione di Premier League.
Probabili formazioni Brentford vs Southampton
Brentford
Raya; Ajer, Jansson, Sorensen, Henry; Dasilva, Jensen, Eriksen; Mbeumo, Toney, Wissa
Southampton
Forster; Walker-Peters, Salisu, Bednarek, Perraud; Armstrong, Ward-Prowse, Romeu, Elyounoussi; Broja, Adams