Sia il Sao Paulo che il Ceara tornano in campo sabato in Brasileiro dopo i risultati positivi della Copa Sudamericana a metà settimana. I padroni di casa hanno prolungato la loro lunga serie di imbattibilità con una vittoria di misura, mentre gli ospiti hanno continuato la loro ottima forma di coppa con una vittoria, anche se i loro risultati in campionato sono stati una storia molto diversa. Il calcio di inizio di San Paolo vs Ceara è previsto a mezzanotte di oggi 28 maggio
Prepartita San Paolo vs Ceara: a che punto sono le due squadre?
San Paolo
Il Sao Paulo è rimasto imbattuto da 11 partite in tutte le competizioni con una vittoria di misura per 1-0 sulla squadra peruviana Ayacucho nella Copa Sudamericana di mercoledì. La squadra di Rogerio Ceni aveva già segnato il passaggio alla fase successiva prima del pareggio, ma comunque una giovane formazione di seconda fila ha quasi fatto il lavoro allo stadio Morumbi, con il 18enne Caio Matheus che ha segnato l’unico gol di il gioco. Per quanto riguarda il Brasileiro, su cui il Sao Paulo deve riportare rapidamente le attenzioni sabato, i padroni di casa si dirigono all’inizio dell’incontro con un impressionante terzo posto in classifica. Solo una sconfitta è stata subita in campionato nel 2022, arrivata ai giganti del Flamengo a metà aprile, quindi il Tricolore Paulista sicuramente affronta questo pareggio con molta fiducia. Lo scorso fine settimana, la squadra di Ceni ha ottenuto un impressionante pareggio per 1-1 contro la capolista Corinthians, e il San Paolo avrebbe potuto facilmente prendere tutti e tre i punti dello scontro gigante se avesse preso le sue possibilità, ma il risultato ha continuato l’impressionante inizio di stagione a prescindere , mentre cercano di migliorare drasticamente il 13° posto dell’anno scorso.
Ceara
Nel frattempo, anche i visitatori del Ceara partecipano a questo incontro del Brasileiro sulla scia del successo infrasettimanale, dopo aver ottenuto un’impressionante vittoria per 2-0 in casa dell’Argentina Independiente mercoledì sera. L’ottimo risultato della squadra di Dorival Junior li ha visti confermare il primo posto, e passare alla fase successiva, dal Gruppo G in Copa Sudamericana con un record del 100% dopo aver subito un solo gol in sei partite. Significa anche che Ceara ha continuato la sua ottima forma nelle competizioni di coppa di quest’anno sotto la Junior, avendo vinto tutte e otto le coppe giocate sotto il 60enne dalla sua nomina ad aprile. Tuttavia, come accennato in precedenza, i visitatori di sabato si sono comportati in modo piuttosto diverso al Brasileiro finora in questa stagione, con una sola vittoria al loro nome nelle prime sei gare finora. Quella vittoria è arrivata notevolmente al Palmeiras, secondo in classifica, ma da quella vittoria della giornata di apertura, il Ceara ha raccolto solo due punti nelle cinque partite da allora, anche se l’ultimo di questi punti è arrivato ancora una volta in modo impressionante, con uno 0-0 scelto lo scorso fine settimana al Santos, sesto posto, ha giocato gran parte del secondo tempo con 10 uomini. Junior cercherà la sua squadra per ripetere un po’ dello spirito mostrato sabato quando affronterà un’altra trasferta in una squadra di alto livello, oltre a cercherà loro per produrre alcuni dei risultati anche delle competizioni di coppa del Brasileiro.
Utime notizie dalle squadre
Dopo aver tirato fuori una seconda serie a partire da 11 a metà settimana, Ceni tornerà a una formazione più familiare sabato. L’ex difensore dell’Atletico Madrid e dell’Inter Miranda ha guidato una squadra inesperta contro l’Ayacucho, ma anche il 37enne rischia di ritirarsi nel fine settimana. Anche i padroni di casa hanno solo due problemi di infortunio da affrontare, con Andres Colorado e Gabriel Sara gli unici dubbi, rispettivamente a causa di infortuni ai muscoli e alla caviglia. Jonathan Calleri guiderà la linea degli uomini di Ceni, avendo segnato sette gol in altrettante partite del Brasileiro quest’anno. Per quanto riguarda gli ospiti, saranno senza il centrocampista centrale Richard Coelho dopo il suo cartellino rosso diretto al Santos lo scorso fine settimana. Coelho sarà affiancato da Buiu, Vinicius Goes, Dentinho e Jael in disparte, con tutti e quattro esclusi per infortunio, mentre Leo Rafael e Fernando Sobral rimangono in dubbio a causa di problemi di infortunio stessi. A differenza della sua controparte nel fine settimana, Junior non è stato in grado di far riposare tutti i suoi 11 titolari preferiti nella settimana, ma Ceara sarà in grado di apportare diverse modifiche sabato dopo alcune rotazioni in vista della vittoria all’Independiente mercoledì.
Probabili formazioni San Paolo vs Ceara
Sao Paulo
Jandrei; Costa, Arboleda, Leo; Rafinha, Gomes, Nestor, Patrick; Luciano, Calleri, Alisson
Ceara
Ricardo; Macedo, Messias, Lacerda, Pacheco; Richardson, Lindoso, Lima; Erick, Vina, Mendoza