― Advertisement ―

spot_img

YOUTH & WOMEN’S AMERICA’S CUP: LA SQUADRA LUNA ROSSA

Ufficializzati i team giovanili e femminili di Luna Rossa Prada Pirelli Comunicati oggi a Cagliari, presso la sede del challenger italiano alla 37^ Coppa America,...
HomeCalcio InternazionaleBrasileiroFortaleza vs Botafogo - probabili formazioni

Fortaleza vs Botafogo – probabili formazioni

Il Botafogo, in attesa del titolo, cercherà di tornare a vincere e di risalire in cima alla classifica del Brasileiro quando si recherà all’Estadio Castelao per affrontare il Fortaleza giovedì 23 novembre.

I padroni di casa, invece, cercheranno di porre fine a una lunga serie di sconfitte e di proiettarsi nella parte alta della classifica. Il calcio di inizio di Fortaleza vs Botafogo è previsto alle 23 ora italiana

Anteprima della partita Fortaleza vs Botafogo a che punto sono le due squadre

Fortaleza

Il Fortaleza ha allungato la sua misera serie di sconfitte in tutte le competizioni a otto partite, subendo una sottile sconfitta casalinga per 1-0 contro il Cruzeiro lo scorso fine settimana.

Un gol di Bruno Rodrigues all’80° minuto è bastato agli ospiti per conquistare i tre punti e condannare il Leone del Pici alla 14° sconfitta stagionale nel Brasileiro, sei delle quali nelle ultime sette partite di campionato.

La squadra di Juan Pablo Vojvoda sperava di arrivare tra le prime quattro all’inizio della stagione, ma il pessimo periodo di forma dell’ultimo mese l’ha vista precipitare al 12° posto in classifica, a 14 punti dalle prime sei e a 16 dal Bragantino, al quarto posto, a sole cinque partite dalla fine.

Mantenere il posto tra le prime 12 e assicurarsi almeno un posto nella fase a gironi della Copa Sudamericana – competizione in cui ha subito una straziante sconfitta ai rigori in finale contro la LDU Quito il mese scorso – è ora l’obiettivo realistico del Fortaleza.

Non accadeva da settembre/ottobre 2021 che il Fortaleza subisse tre sconfitte consecutive in campionato sul terreno di casa, ma evitare di ripetere l’impresa giovedì potrebbe rivelarsi impegnativo, visto che ha vinto solo due degli ultimi 10 incontri con il Botafogo e ha perso 3-1 contro il club di Rio de Janeiro nell’ultimo incontro casalingo, nel settembre dello scorso anno.

Botafogo

Come il Fortaleza, anche il Botafogo non è di buon umore in vista della gara di giovedì: non è riuscito a vincere nessuna delle ultime sei partite in tutte le competizioni, mentre ha vinto solo due delle ultime 13 partite dalla fine di agosto.

Il tecnico ad interim Lucio Flavio ha inizialmente stabilizzato la nave dopo il suo arrivo all’inizio di ottobre, prima di subire quattro sconfitte consecutive, ma la striscia di sconfitte dell’O Glorioso è stata interrotta nell’ultima partita, poco più di una settimana fa, quando ha pareggiato 2-2 con il Bragantino.

Il Botafogo stava per ottenere il massimo dei punti grazie ai gol di Victor Sa e Carlos Eduardo, ma Thiago Borbas ha segnato il suo secondo gol della partita al sesto minuto del secondo tempo supplementare per salvare un punto per il Bragantino in circostanze drammatiche.

Con cinque partite del Brasileiro ancora da disputare, il Botafogo è ancora in lizza per vincere il suo primo titolo in massima serie dal 1995 e si trova a soli due punti di distanza dai nuovi leader e campioni in carica del Palmeiras, che hanno giocato una partita in più.

Il Botafogo avrà buone possibilità di successo giovedì, dato che ha vinto tutti gli ultimi tre incontri con il Fortaleza, segnando otto gol, e la vittoria darebbe agli uomini di Flavio una spinta molto necessaria nella loro corsa al titolo, con quattro partite rimanenti contro squadre di metà classifica all’orizzonte.

Notizie dalle squadre

La Fortaleza sarà priva di Hercules (ACL), Tobias Figueiredo (coscia) e Vinicius Zanocelo (inguine) che continuano a recuperare dagli infortuni, mentre gli ultimi due sperano di rientrare il mese prossimo.

La stella Yago Pikachu ha disputato ben 69 partite in tutte le competizioni in questa stagione, almeno quattro in più di tutti i suoi compagni di squadra, e l’esperta ala – che ha segnato 11 gol e fornito nove assist – dovrebbe mantenere il suo posto sulla fascia destra.

Il capocannoniere Juan Martin Lucero, che ha trovato la rete 23 volte in questo periodo, non è riuscito a incidere nelle sue ultime quattro apparizioni nel Brasileiro, ma l’argentino è destinato a mantenere il suo posto in avanti, mentre il capitano Tinga potrebbe essere affiancato nei quattro dietro da Emanuel Britez, Titi e Bruno Pacheco.

Per quanto riguarda il Botafogo, il centrocampista Patrick de Paula e l’ex difensore del Manchester United Rafael da Silva sono entrambi esclusi per il resto della stagione per infortunio al ginocchio.

Tiquinho, che ha segnato 28 gol in questa stagione, è stato costretto a uscire nel primo tempo contro il Bragantino per un problema alla caviglia, ma l’attaccante è tornato ad allenarsi questa settimana e dovrebbe essere pronto per giovedì.

Gli immancabili Adryelson, Victor Cuesta, Tche Tche e Marlon Freitas manterranno il loro posto nell’undici titolare: i primi due saranno i terzini e gli altri due i centrocampisti.

Probabili formazioni Fortaleza vs Botafogo

Possibile formazione iniziale del Fortaleza:
Ricardo; Tinga, Britez, Titi, Pacheco; Welison, Alexandre; Pikachu, Pochettino, Guilherme; Lucero

Possibile formazione iniziale del Botafogo:
Perri; Di Placido, Adryelson, Cuesta, Marcal; Tche Tche, Freitas; Santos, Eduardo, Sa; Tiquinho