Slovan Bratislava e Dinamo Batumi iniziano le rispettive campagne di Champions League con l’andata del primo turno di qualificazione di mercoledì 6 luglio al palo di Tehelne. Sia Tobol che Ferencvaros attenderanno le vincitrici del pareggio al secondo turno, mentre le sconfitte saranno costrette a lottare per il diritto a giocare in Europa Conference League. Il calcio di inizio di Slovan Bratislava vs Dinamo Batumi è previsto alle 20:30
Prepartita Slovan Bratislava vs Dinamo Batumi: a che punto sono le due squadre?
Slovan Bratislava
Il quarto titolo consecutivo della First League slovacca è stato conquistato in modo convincente dallo Slovan Bratislava la scorsa stagione, ma tradurre il successo nazionale in una prima apparizione nella fase a gironi della Champions League è stato un compito arduo per i campioni nazionali. La squadra di Vladimir Weiss è riuscita a raggiungere il secondo turno di qualificazione solo la scorsa stagione prima di cedere alla superiorità del BSC Young Boys, ma è stata in grado di raggiungere l’Europa Conference League, finendo terza nel Gruppo F dietro Copenaghen e PAOK. Anche il Bratislava non ha goduto di un periodo pre-stagionale che ha rafforzato la fiducia, vincendo solo una delle partite di esibizione dall’inizio di giugno, sebbene tutti e cinque gli incontri fossero in trasferta. Una nota più positiva, i campioni di Slovacchia – che sono anche riusciti a raggiungere la fase a gironi dell’Europa League in tre occasioni – hanno passato quasi 11 anni senza subire una sconfitta casalinga nelle qualificazioni alla Champions League, vincendone quattro e pareggiando tre di queste partite da allora.
Dinamo Batumi
Pronti a fare il viaggio dalla Georgia, i campioni in carica dell’Erovnuli Liga Dinamo Batumi – che hanno vinto il loro primo titolo in assoluto nella massima serie nel 2021 – hanno già fatto grandi passi avanti nei loro sforzi per finire di nuovo sul podio questa volta. Gli uomini di Gia Geguchadze hanno preso 47 punti dai 60 offerti finora per salire in testa alla classifica in Georgia – nove punti di vantaggio sulla Dinamo Tbilisi – e la loro serie di imbattibilità nella massima serie è di ben 17 partite prima dell’andata di mercoledì . L’ultimo incontro della Dinamo Batumi li ha portati a una vittoria per 4-1 sugli avversari più vicini Tbilisi, e alla squadra di Geguchadze è stato gentilmente concesso un paio di settimane di riposo dai doveri nazionali per aiutare la conquista europea. Non sarà una sorpresa apprendere che la partita di mercoledì segnerà la prima apparizione degli ospiti in qualsiasi turno di Champions League, ma sono stati eliminati tre volte dalle qualificazioni all’Europa League al primo turno e sono caduti nel terzo turno della 2021-22 qualificazioni Europa Conference League al Sivasspor.
Ultime notizie dalle squadre
Lo Slovan Bratislava ha fatto un’acquisizione astuta nel mercato dei trasferimenti sotto forma di Juraj Kucka, che si è unito a parametro zero dal Parma dopo aver tentato senza successo di mantenere a galla il Watford in Premier League la scorsa stagione. Kucka potrebbe ricevere il suo primo inizio competitivo per il club in sala macchine questa settimana, ma si dice che due portieri, Michal Sulla e Martin Trnovsky, siano entrambi infortunati. Il figlio dell’allenatore ospite e l’omonimo Vladimir Weiss lotteranno per un inizio esterno, ma Eric Ramirez, in prestito alla Dynamo Kiev, non è nell’elenco dei convocati per questa partita, quindi Ivan Saponjic dovrebbe guidare la linea. Per quanto riguarda la Dinamo Batumi, i campioni di Georgia si sono ora separati dall’attaccante di alto livello Khvicha Kvaratskhelia, che ha completato il suo passaggio definitivo al Napoli. Tuttavia, il fuoriclasse degli ospiti Flamarion ha già 14 gol e sette assist a suo nome nel 2022 e apprezzerà l’opportunità di guidare la linea in Europa, ma Guga Palavandishvili è squalificato. Benjamin Teidi e Sandro Altunashvili si aspetteranno di fare coppia nel mezzo in quel caso, mentre Mamuka Kobakhidze indosserà la fascia da capitano per la prima partita in assoluto della sua squadra di Champions League.
Probabili formazioni Slovan Bratislava vs Dinamo Batumi
Slovan Bratislava
Chovan; Pauschek, Voet, Abena, De Marco; Kucka, Agbo; Hrncar, Chakvetadze, Weiss; Saponjic
Dinamo Batumi
Kupatadze; Chabradze, Kobakhidze, Azatskyi, Azarovi; Teidi, Altunashvili; Davitashvili, Bidzinashvili, Jigauri; Flamarion