― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueMaribor vs Shakhtyor Soligorsk: pronostico e possibili formazioni

Maribor vs Shakhtyor Soligorsk: pronostico e possibili formazioni

I campioni di Slovenia e Bielorussia inizieranno la loro candidatura per la qualificazione alla Champions League mercoledì 6 luglio quando il Maribor ospiterà lo Shakhtyor Soligorsk nell’andata della battaglia del primo turno. O Zrinjski o lo sceriffo Tiraspol aspetteranno i vincitori nel secondo round, mentre i perdenti cadranno nel terzo turno delle qualificazioni all’Europa Conference League. Il calcio di inizio di Maribor vs Shakhtyor Soligorsk è previsto alle 20:15

Prepartita Maribor vs Shakhtyor Soligorsk: a che punto sono le due squadre?

Maribor

Mettendo fine a tre anni di siccità senza un titolo nella massima serie al loro nome, le centrali slovene Maribor hanno superato Koper di tre punti vincendo il loro 16esimo onore di PrvaLiga nella stagione 2021-22 e guadagnandosi un’altra opportunità di cenare con l’élite europea. Il Maribor non è estraneo ad affrontare il meglio che il continente ha da offrire, avendo raggiunto la fase a gironi di Champions League tre volte nel corso degli anni – l’ultima nel 2017-18 – e non è mai stato eliminato al primo turno di qualificazione alla Champions League prima d’ora . Tuttavia, il tentativo più recente dei Violets di farsi un nome nel continente li ha visti perdere contro Coleraine nel primo turno delle qualificazioni all’Europa League 2020-21 e il loro periodo pre-stagionale sotto Radovan Karanovic è stato tutt’altro che tranquillo. In effetti, i campioni di Slovenia hanno vinto solo una delle cinque amichevoli pre-campionato a giugno e non sono riusciti a vincere nessuna delle quattro partite di esibizione in casa, pareggiando ciascuna delle ultime tre, quindi è d’obbligo incanalare gli animi delle loro precedenti aspiranti europee qui.

Shakhtyor Soligorsk

In Bielorussia, lo Shakhtyor ha già dato il via alla sua ricerca per vincere il terzo titolo consecutivo nella massima serie dopo aver trionfato nel 2020 e nel 2021, vincendo la corona della scorsa stagione con un margine di 10 punti sugli sfidanti più vicini BATE Borisov. La stagione 2022 della Premier League bielorussa è in pieno svolgimento, ma i campioni in carica stanno già combattendo una dura battaglia per mantenere le mani sul trofeo, languindo al quinto posto in classifica e a sette punti dal BATE con una partita in mano. Sergey Tashuev – che ha preso le redini solo ad aprile – ha supervisionato una sconfitta per 1-0 contro il Torpede BelAZ nell’ultima partita del 25 giugno, ma lo Shakhtyor avrà almeno il vantaggio di un’intera settimana di pausa tra le due gare con il Maribor dopo la resa dei conti in programma con lo Slutsk è stata posticipata. Gli ospiti sono apparsi solo due volte nelle qualificazioni alla Champions League, ed entrambe le volte sono stati eliminati al primo turno, perdendo complessivamente 2-0 contro il Ludogorets lo scorso anno dopo essere scesi con lo stesso punteggio contro Siroki Brijeg nel 2006. Tutte e quattro le partite di qualificazione alla Champions League dello Shakhtyor finora si sono concluse con una sconfitta per 1-0, e rompere quella serie di reti senza reti alla quinta volta sarà saldamente nella mente del raccolto di Tashuev mercoledì.

Ultime notizie dalle squadre

Il Maribor non ha problemi di infortunio da affrontare dopo il periodo di pre-stagione, ma ha salutato una leggenda del club come Marcos Tavares, che si è ritirato dopo 14 anni e nove titoli nella massima serie con i Violets. Tavares ha lasciato il club come capocannoniere di tutti i tempi e produttore di presenze con 211 gol in 593 partite, e Karanovic ha anche visto Ognjen Mudrinski lasciare il club a parametro zero. Il trentottenne Tavares ha giocato insieme a suo figlio e omonimo Marcos Tavares nella stagione 2021-22, ma il 18enne non è stato nominato nella rosa dei padroni di casa per questa partita. Nel frattempo, il centrocampista dello Shakhtyor Nikita Korzun ha ricevuto i suoi ordini di marcia in ritardo contro Torpedo l’ultima volta, ma il 27enne sta bene per prendere il suo posto nel modulo 4-2-3-1 per mercoledì. La sala di trattamento dei visitatori non ha accolto più occupanti due fine settimana fa, ma i cambiamenti saranno sicuramente valutati, poiché Dembo Darboe mira a guidare la linea al posto di Maksim Skavysh.

Probabili formazioni Maribor vs Shakhtyor Soligorsk

Maribor
Bergsen; Milec, Mitrovic, Watson, Sikosek; Repas, Makoumbou; Zugelj, Kronaveter, Brnic; Baturina

Shakhtyor Soligorsk
Plotnikov; Shevchenko, Satara, Politevich, Antic; Korzun, Divanovic; I. Ivanovic, Ahmedi, Podstrelov; Darboe