Il Siviglia, che spera di riprendersi dalla deludente sconfitta dell’esordio, ospiterà venerdì 19 agosto il Real Valladolid nel secondo turno della Liga. La squadra di Julen Lopetegui ha perso contro l’Osasuna lo scorso fine settimana, mentre gli ospiti sono stati battuti dal Villarreal al loro ritorno nella massima serie spagnola. Il calcio di inizio di Siviglia vs Real Valladolid è previsto alle 22
Anteprima della partita Siviglia vs Real Valladolid: a che punto sono le due squadre
Siviglia
Dopo aver spinto per il titolo per gran parte della scorsa stagione, tallonando di poco il Real Madrid per la maggior parte del campionato, il Siviglia ha chiuso con una nota deludente, scendendo al quarto posto. Dopo aver abbandonato l’Europa League agli ottavi di finale, gli Hispalenses sono riusciti almeno a mantenere il loro posto tra le prime quattro e a prenotare un posto nella prossima fase a gironi della Champions League, chiudendo a un punto dal terzo posto dell’Atletico Madrid e a tre dal secondo del Barcellona. In vista della nuova campagna, il Siviglia ha ottenuto risultati altalenanti in precampionato, pareggiando con Tottenham Hotspur e Sporting Lisbona e battendo Angers e Cadice, ma perdendo anche contro il Leicester City e subendo un 6-0 per mano dell’Arsenal nella finale di Emirates Cup. La stagione del Siviglia in campionato è iniziata venerdì scorso con una trasferta a Osasuna, dove Rafa Mir ha subito pareggiato i conti dopo il gol iniziale di Ezequiel Avila, ma i padroni di casa hanno strappato i tre punti al 74′ grazie al rigore di Aimar Oroz. Con l’obiettivo di tornare a spingere nella parte alta della classifica, gli uomini di Lopetegui vorranno assicurarsi di mettere i primi punti sul tabellone venerdì e dare il via a un periodo di forma positivo.
Real Valladolid
Il Siviglia accoglie un Real Valladolid anch’esso alla ricerca dei primi punti in un calendario difficile dopo la promozione nella massima serie. Dopo aver abbandonato la Liga nella campagna 2020-21, le Blanquivioletas si sono mantenute in lotta per la promozione per tutta la scorsa stagione, ma sembravano confinate ai playoff con un distacco di cinque punti dalle prime due a sole quattro partite dalla fine. La squadra di Pacheta, però, è stata in grado di intrufolarsi nelle posizioni di promozione automatica all’ultima giornata, battendo l’Huesca, allora secondo in classifica, per 3-0 nella gara decisiva e facendo quattro vittorie di fila, grazie alle marcature di Shon Weissman, Gonzalo Plata e Alvaro Aguado all’Estadio Jose Zorrilla. Dopo una campagna pre-campionato positiva, culminata con un pareggio con la Lazio e una vittoria ai calci di rigore, le Blanquivioletas hanno iniziato la Liga con un nuovo scontro con il Villarreal e, dopo che gli uomini di Pacheta hanno mantenuto la gara in parità nel primo tempo, gli ospiti sono passati in vantaggio con Nicolas Jackson, prima che Alex Baena realizzasse i tre punti con una doppietta. Nella speranza di affermarsi nella massima serie nelle prossime stagioni, il Real Valladolid vorrà fare rapidamente il pieno di punti per evitare di ritrovarsi in fondo alla classifica nel prosieguo del campionato, ma dovrà affrontare un’altra dura prova in trasferta contro i rivali delle prime quattro squadre.
Tutte le partite di campionato spagnolo
Notizie dalle squadre
Il Siviglia rimarrà probabilmente senza le ali Suso e Munir El-Haddadi, che hanno saltato la gara d’esordio con l’Osasuna per infortunio, mentre Karim Rekik e Nemanja Gudelj giocheranno al centro della retroguardia dopo la partenza di Jules Kounde e Diego Carlos in estate. Lopetegui ha comunque delle opzioni tra cui scegliere: Jesus Corona, Lucas Ocampos, Alejandro Gomez ed Erik Lamela sono tutti in lizza per giocare dietro a un attaccante solo, con Rafa Mir preferito a Youssef En-Nesyri nella parte alta del campo. Il terzino sinistro Alex Telles è partito dalla panchina la scorsa settimana e il prestito dal Manchester United spererà di esordire al posto di Marcos Acuna, mentre Joan Jordan e Ivan Rakitic sono in lizza per entrare nell’undici titolare dopo che Fernando e Thomas Delaney sono stati schierati in sala macchine contro l’Osasuna. L’unico assente del Real Valladolid dovrebbe essere l’attaccante Shon Weissman, che ha segnato 20 gol in campionato la scorsa stagione e sta continuando il recupero da un infortunio. Di conseguenza, Sergio Leon dovrebbe mantenere il suo posto davanti, mentre Gonzalo Plata e Toni Villa dovrebbero giocare di nuovo sulle ali. Pacheta ha aggiunto esperienza nella Liga alla sua squadra in estate con l’ingaggio del portiere del Villarreal Sergio Asenjo, e il 33enne continuerà a operare tra i pali, mentre Sergio Escudero è arrivato per rinforzare i ranghi difensivi e giocherà contro il club con cui ha collezionato 176 presenze tra il 2015 e il 2021.
Probabili formazioni Siviglia vs Real Valladolid
Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Bono; Navas, Rekik, Gudelj, Acuna; Fernando, Rakitic; Corona, Gomez, Ocampos; Mir
Real Valladolid possibile formazione titolare:
Asenjo; Perez, Fernandez, Yamiq, Escudero; Mesa, Monchu, Aguado; Plata, Leon, Villa