― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBrentford - Leeds United: pronostico e possibili formazioni

Brentford – Leeds United: pronostico e possibili formazioni

Il Leeds United ha la possibilità di vincere la sua prima partita in trasferta della stagione di Premier League quando torna al Gtech Community Stadium per affrontare il Brentford sabato 3 settembre. Due punti separano attualmente queste due squadre, che si sono incontrate nell’ultima giornata della campagna 2021-22, con i Peacocks che hanno segnato nel tempo supplementare per vincere 2-1, consentendo loro di rimanere nella massima serie. Il calcio di inizio di Brentford vs Leeds United è previsto alle 16.

Anteprima della partita Brentford vs Leeds United: a che punto sono le due squadre

Brentford

In una partita con poche occasioni ma molto intrigante e drammatica, il Brentford ha fatto una magia nel momento giusto contro il Crystal Palace, rimontando un pareggio per 1-1 per la seconda volta consecutiva in campionato. Lasciare il meglio per l’ultima volta e mostrare molta resilienza sono diventati due marchi di fabbrica sinonimi delle Bees in questo inizio di campagna. Il Brentford ha subito il primo gol in quattro delle sue cinque partite di EPL nel 2022-23, ottenendo comunque tre pareggi da una posizione di svantaggio nel secondo tempo. Ha evitato la sconfitta in cinque degli ultimi otto incontri di Premier League quando ha concesso l’apertura, un risultato migliore di quello ottenuto nelle prime 20 partite di questa competizione (due vittorie, due sconfitte, 16 sconfitte). Sebbene si sia abituata a rimontare, questa squadra sa come rimanere in vantaggio, avendo vinto otto gare consecutive in EPL quando ha segnato per prima e non avendo subito alcuna sconfitta in questa competizione quando ha pareggiato per prima. Thomas Frank ha apportato alcuni accorti cambiamenti tattici che li hanno aiutati a risalire le partite in questa stagione, visto che il gol del pareggio in tutti e tre i pareggi è arrivato da un sostituto. Nelle ultime sette uscite casalinghe, il Brentford ha subito una sola sconfitta, subendo un totale di tre gol, anche se quella sconfitta è arrivata in casa del Leeds, che non ha mai battuto in Premier League.

Leeds United

La prima stagione completa sotto la guida di Jesse Marsch è iniziata positivamente per la squadra di Elland Road, che ha ottenuto otto punti nelle prime cinque partite di campionato, cinque in più di quanti ne avesse a questo punto della scorsa stagione sotto Marcelo Bielsa. Con il nuovo allenatore, i Peacocks sono passati a un sistema di pressing a zona piuttosto che a un gioco a uomo, e all’inizio della stagione questo approccio sembra aver permesso alla squadra di essere molto più in forma ed energica nelle ultime fasi della partita. Con il sistema attuale, il Leeds è apparso più lucido anche in retroguardia, subendo un gol o meno in quattro partite di campionato. A partire dalla precedente campagna di EPL, questa squadra ha ottenuto la vittoria solo in uno degli ultimi cinque incontri di alta classifica fuori casa. La scorsa stagione, alcuni eroismi tardivi hanno permesso ai Whites di guadagnare quattro punti contro il Brentford, segnando un gol nei minuti di recupero per pareggiare 2-2 all’Elland Road nel dicembre dell’anno scorso, prima di segnare una vittoria al 94° minuto al Gtech Community Stadium a maggio. Una cosa che i Peacocks non temono è la fisicità: in questa stagione hanno concesso più falli di qualsiasi altra squadra in Premier League (65), commettendone almeno 10 in ognuna delle loro cinque partite.


Tutte le partite di Premier League

Notizie dalle squadre

Yoane Wissa ha sostituito il centrocampista del Brentford Mathias Jensen a poco più di 10 minuti dalla fine della partita al Selhurst Park: il congolese ha segnato di testa su un cross preciso di Vitaly Janelt la sua prima rete della campagna, portandosi a due lunghezze da Ivan Toney e Josh Dasilva. I Bees hanno effettuato un paio di acquisti questa settimana, portando Edson Pruti e Charlie Farr, mentre hanno ceduto in prestito Joel Valencia al De Graafschap, nella seconda divisione olandese. Hanno inoltre ceduto in prestito Halil Dervisoglu al Burnley per il resto della campagna, mentre Luka Racic è tornato nella sua Danimarca dopo aver firmato con il SonderjyskE per una cifra non rivelata. Kristoffer Ajer non è ancora del tutto in forma, Ethan Pinnock resta fuori per un infortunio al ginocchio, Sergi Canos potrebbe presto rientrare dallo stiramento al bicipite femorale e Pontus Jansson resta in dubbio per un infortunio al piede. La scorsa stagione Jack Harrison ha segnato il gol della vittoria in questa partita, aiutando il Leeds a rimanere nella massima serie, mentre Luis Sinisterra ha segnato il pari nel pareggio per 1-1 con l’Everton di martedì, il suo primo della campagna. Patrick Bamford ha pareggiato la prima partita contro i Bees la scorsa stagione, anche se il 28enne è ancora alla ricerca del suo primo gol del 2022-23. Rodrigo è a pari merito con Harry Kane e Wilfried Zaha per il terzo posto nella classifica dei gol in Premier in questa stagione, con quattro reti finora, Harrison è a pari merito con Gabriel Jesus, Kevin De Bruyne e Roberto Firmino per il maggior numero di assist, mentre il portiere Illan Meslier ha un solo clean sheet. Il Leeds ha effettuato alcuni trasferimenti questa settimana, cedendo in prestito il centrocampista polacco Mateusz Bogusz all’Ibiza, nella seconda divisione spagnola, Daniel James si è unito al Fulham in prestito per il resto della stagione e il club ha firmato un accordo quinquennale con l’attaccante italiano Wilfried Gnonto, proveniente dall’FC Zurigo, nella Super League svizzera, per una cifra non rivelata. Sabato i Peacocks potrebbero essere privi di numerosi elementi chiave: Stuart Dallas (gamba rotta), Luke Ayling (menisco), Junior Firpo (ginocchio), Liam Cooper (polpaccio) e Rodrigo (spalla) sono stati tutti esclusi dal precedente incontro per infortunio.

Probabili formazionni Brentford vs Leeds United

Possibile formazione iniziale del Brentford:
Raya; Henry, Mee, Jorgensen, Roerslev; Jensen, Janelt, Dasilva; Lewis-Potter, Toney, Wissa

Possibile formazione iniziale del Leeds United:
Meslier; Kristensen, Koch, Llorente, Struijk; Adams, Roca; Sinisterra, Aaronson; Harrison; Bamford