― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen conquista la pole per il GP di Miami dopo la vittoria nella gara sprint

Il tre volte campione del mondo Max Verstappen ha vinto entrambe le precedenti gare del Gran Premio di Miami, ma non è mai partito...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueEverton - Liverpool: pronostico e possibili formazioni

Everton – Liverpool: pronostico e possibili formazioni

L’Everton accoglie i vicini di casa del Liverpool al Goodison Park sabato 3 settembre per il primo derby del Merseyside della stagione 2022-23. I Toffees non sono ancora riusciti a vincere cinque partite di Premier League, mentre il Liverpool ha ottenuto una vittoria all’ultimo respiro contro il Newcastle United mercoledì sera, ottenendo così due vittorie su due. Il calcio di inizio di Everton – Liverpool è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Everton – Liverpool: a che punto sono le due squadre

Liverpool

Non è stato un inizio del tutto convincente per nessuna delle due potenze del Merseyside, ma comunque cinque punti e 11 posizioni le separano già nella classifica della Premier League dopo solo cinque partite. Dopo non aver vinto nessuna delle tre partite iniziali di Premier League, il Liverpool si è ripreso con vittorie consecutive, anche se in modo molto diverso. Le speranze che l’umiliazione da record del Bournemouth (9-0) dello scorso fine settimana avrebbe visto la squadra di Jurgen Klopp tornare immediatamente al suo meglio e con continuità sono finite presto durante l’incontro di mercoledì sera con il Newcastle ad Anfield, dove gli ospiti sono passati in vantaggio grazie al debuttante Alexander Isak e hanno avuto un altro gol annullato per un fuorigioco minimo. Tuttavia, i Reds hanno lottato per vincere nel modo più drammatico, con Roberto Firmino che ha pareggiato i conti prima che Fabio Carvalho rubasse i tre punti praticamente con l’ultimo calcio della partita. La rabbia del Newcastle per la vittoria al 98° minuto – quando erano stati segnalati solo cinque minuti di recupero – è sembrata rendere la vittoria ancora più dolce per Klopp dopo una partita in cui era stato visibilmente frustrato dalle perdite di tempo dei Magpies, e anche dopo solo cinque partite della campagna, è sembrata una vittoria importante. Un pareggio avrebbe lasciato il Liverpool già a sette punti di distanza dal Manchester City e a nove dall’Arsenal e, sebbene ci sia ancora del divario da colmare rispetto al gruppo di testa, il quadro sembra molto migliore di quanto sarebbe stato se avessero perso punti per la quarta volta nelle loro cinque partite iniziali. C’è ancora molto da migliorare, però, e l’abitudine del Liverpool di subire il primo gol – cosa che è accaduta in otto delle ultime nove partite di campionato – sarà un problema continuo che Klopp cercherà disperatamente di risolvere. Anche il fatto che il Liverpool abbia ottenuto un solo punto nelle due trasferte disputate finora sarà motivo di preoccupazione, e se sabato non dovesse vincere di nuovo, sarebbe la più lunga serie di sconfitte in trasferta dall’inizio della stagione da oltre un decennio. Le visite a Goodison Park negli ultimi anni si sono spesso concluse con una spartizione del bottino – otto delle ultime 11 hanno visto i punti condivisi – anche se il Liverpool ha vinto questo incontro per 4-1 la scorsa stagione e potrebbe ora registrare un doppio trionfo a Stanley Park per la prima volta dal 2009.

Everton

I pareggi sono stati il tema generale per l’Everton negli ultimi tempi, con la squadra di Frank Lampard che ha ottenuto uno stallo per 1-1 con Nottingham Forest, Brentford e Leeds United in successione. Questo stato di forma rappresenta un miglioramento dopo aver aperto la campagna con due sconfitte consecutive, ma l’Everton rimane senza vittorie da cinque partite in questa stagione e solo il Leicester City ha raccolto meno punti dei 15 disponibili finora. Un inizio del genere fa temere che per l’Everton possa profilarsi un’altra battaglia per la retrocessione, anche se finora ha creato più occasioni di tiro di quante ne abbia avute in media nel 2021-22. Il problema è stato quello di convertirle. Il problema è stato quello di convertire queste occasioni – un problema esacerbato dall’uscita di Richarlison e dall’infortunio di Dominic Calvert-Lewin – con il principale onere del gol che finora è ricaduto sulle giovani spalle di Anthony Gordon. Mentre l’Everton non è riuscito a segnare più di una volta in una partita in questa stagione, il 21enne ha segnato in due partite di campionato e Lampard sarà stato più felice di chiunque altro di vedere la finestra di trasferimento chiudersi giovedì sera dopo le intense speculazioni sul futuro del giocatore in estate. Una prestazione da protagonista contro il club che l’ha esonerato all’età di 11 anni sarebbe un modo perfetto per Gordon di festeggiare la permanenza nei Toffees, anche se l’Everton ha vinto solo uno degli ultimi 23 incontri con i rivali locali e non li batte a Goodison dal 2010.


Tutte le partite di Premier League

Notizie dalle squadre

Il Liverpool ha subito un nuovo infortunio durante la vittoria contro il Newcastle: il capitano Jordan Henderson è uscito per un problema al bicipite femorale. La gravità del problema non è ancora stata confermata, ma è stata ritenuta abbastanza grave da spingere il Liverpool a fare un tuffo nel mercato dei trasferimenti nel giorno della scadenza, ingaggiando Arthur Melo in prestito dalla Juventus. Mentre è improbabile che Henderson si presenti a Stamford Bridge, Arthur è pronto a giocare in caso di necessità, nonostante l’assenza di partite negli ultimi tempi, a patto che le pratiche burocratiche necessarie siano completate in tempo. È improbabile che Klopp schieri il brasiliano dall’inizio, anche se le opzioni a centrocampo sono limitate, con Thiago Alcantara, Alex Oxlade-Chamberlain e Naby Keita ancora fuori dal campo. Il Liverpool riavrà a disposizione Darwin Nunez dopo la sospensione di tre partite, anche se Klopp potrebbe scegliere di tenere in panchina il suo grande acquisto estivo nell’atmosfera infuocata di un derby, soprattutto con Roberto Firmino in ottima forma. Diogo Jota ha qualche possibilità di essere coinvolto, visto che si avvicina il suo ritorno dall’infortunio, ma Ibrahima Konate, Calvin Ramsay e Caoimhin Kelleher restano tutti fuori dal campo. Joel Matip e Curtis Jones, invece, sono stati entrambi in panchina a metà settimana e potrebbero giocare questo fine settimana. Carvalho spera che i suoi eroismi infrasettimanali siano sufficienti a fargli guadagnare un ruolo da titolare, mentre Harvey Elliott dovrebbe conservare il posto dopo essere stato acclamato da Klopp come il “miglior giocatore in campo” durante la vittoria di Newcastle. Mohamed Salah ha segnato quattro gol al Liverpool contro l’Everton, tre dei quali al Goodison Park, e con un altro gol questo fine settimana eguaglierebbe il record di Michael Owen per il maggior numero di gol in trasferta contro l’Everton in Premier League. Anche i Toffees hanno problemi di infortuni, e ancora una volta questa partita arriverà troppo presto per il rientro di Calvert-Lewin da un problema al ginocchio. Anche Yerry Mina, Ben Godfrey, Abdoulaye Doucoure, Mason Holgate e Andros Townsend sono ancora tutti assenti, anche se Lampard è riuscito a rinforzare i suoi ranghi con un paio di acquisti in extremis. Idrissa Gueye è tornato al club dal Paris Saint-Germain e James Garner si è unito al Manchester United in un affare da 15 milioni di sterline, ed entrambi potrebbero essere in linea per il debutto se le pratiche saranno completate in tempo. Le pratiche burocratiche hanno impedito il debutto di Neal Maupay nel pareggio infrasettimanale a Leeds, ma l’arrivo estivo dal Brighton & Hove Albion potrebbe finalmente esordire questo fine settimana, a più di una settimana dal suo arrivo.

Probabili formazioni Everton – Liverpool

Possibile formazione titolare dell’Everton:
Pickford; Patterson, Coady, Tarkowski, Mykolenko; McNeil, Davies, Onana, Iwobi, Gordon; Maupay

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Elliott, Fabinho, Carvalho; Salah, Firmino, Diaz